| |
| | #1 (permalink) Top |
| User | E' tornato OUENDANO85.... lipo's problem
Ciao a tutti, ![]() Dopo mesi di inattività, sono tornato a scorazzare con la mia buggy 1/8 convertita alle braciole ![]() Caricando la mia lipo RINHO 3s 4000 mAh ho notato che il carica batterie non riesce a caricare del tutto le batterie perchè mentre 2 celle raggiungono i 4.20, una non supera i 4.14 - 4.15 adesso sta sui 4.10 V. Una cella delle 3 ha abbandonato questo mondo oppure c'è modo di recuperla?? a proposito, il mio caricabatterie a impostato come "end voltage" 12.60 V, è giusto per le lipo a 3s?? Grazie.... e buona estate a tutti!!!! |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-02-2009 Residenza: Verona
![]() | Citazione:
| |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
succede pure a me purtroppo.....quando le carico a 4 5 ampere mi fa sto scherzo, si riempe subito la prima e poi ci mette parecchio a caricare le altre 2 celle......quando tempo possono stare le lipo cariche? p.s. mannaggia a culatello, come mi ha detto che il mio dogbones era miracolato, l'ho praticamente frantumato.......... |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
le lipo cariche possono starci anche più di un anno... anche se non andrebbero lasciate mai cariche, più di un giorno o due.. perchè aumenta la resistenza interna delle celle.. e probabilmente è questo che è successo... il tuo cairca batterie riesce a darti la resistenza del pacco?? più basso è il valore meglio è.. di solito le lipo da nuove hanno valori di 4-5 ohm di resistenza... equalizzale, scaricale e vedi se da scariche rimangono equilibrate.. poi le ricarichi al 100% se hai intenzione di usarle a breve, altrimenti ferma la carica al 60% della capacità del pacco (in alcuni caricabatterie il 60% è impostato per la funzione storage) |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
dal punto di vista prestazionale però vanno ancora alla grande, non avverto cali![]() il mio caricabatterie oltre a amperaggi assorbiti, voltaggio celle ecc non mi dice nient'altro...la resistenza devo considerare quella complessiva? o devo misurare la singola cella? | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
oserei dire che sembrano in corto...però funzionano alla perfezione Ultima modifica di tony arms : 04 agosto 09 alle ore 16:45 | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-01-2009 Residenza: Cordenons PN
| Citazione:
![]() ![]() non la puoi misurare col tester!!!! almeno non direttamente!!! dovresti fare una prova a banco, lipo carica, misuri la tensione totale, attacchi un carico che consumi una corrente di xAmpere (facciamo 3A) precisi e vedi di quanto scende la tensione. fai varie prove poi per differenza tra la tensione di parenza e quella sotto carico ricavi la Ri delle celle applicando la legge di ohm V=R*I mettiamo cali di 1 V e la corrente e' 3A sostituisci e trovi 1=x*3 la resistenza sara' di 0,33 ohm. questo e' un modo per trovarla approsimativamente e devi fare varie misure per poi fare la media. occhio che ci vuole un amperometro e un voltmetro separati per controllare entrambi i valori simultaneamente
__________________ ![]() E-MAXX 3906 Velineon 3500kv MMM 3S 5400 25C 19/70 Walter --> http://www.youtube.com/watch?v=ONTbWta_SSo | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |