Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 10, 13:05   #131 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Batttts
 
Data registr.: 07-09-2009
Messaggi: 138
ok capito
perchè sul mio monster ho un ezrun 2000kv combo 4 con esc 150a e tutti mi han detto che si scalda parecchio e devo starci molto attento che si smagnetizza tutto qui!!
Batttts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 10, 15:10   #132 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2004
Messaggi: 273
Il problema principale x il raffreddamento è l'ingombro dei sistemi di dissipazione che su alcuni modelli neanche entrano dentro la scocca.

Altro problema è la circolazione dell'aria "fresca" dentro la macchina, se non deve entrare acqua o polvere......................
Un dissipatore con le ventole nel sotto scocca gira sempre la stessa aria un pò come un ventilatore dentro una stanza chiusa a 40°.

Per far funzionare il raffreddamento al meglio bisogna fare come con i motori a scoppio le alette di raffreddamento devono essere all'esterno della macchina, il motore deve essere ancorato in maniera tale che anche il telaio contribuisca alla dissipazione del calore.
Iceman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 10, 19:30   #133 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da Batttts Visualizza messaggio
ok capito
perchè sul mio monster ho un ezrun 2000kv combo 4 con esc 150a e tutti mi han detto che si scalda parecchio e devo starci molto attento che si smagnetizza tutto qui!!
si ma quello è un altro problema... io gli ezrun che ho visto girare son tutti bruciati.... anche stando attenti e mettendo mille ventole non migliorava molto la situazione, è sufficiente che una ventola si fermi pochi secondi per maciullare quel motore....(se è feigao)
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 10, 21:42   #134 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kola72
 
Data registr.: 14-11-2008
Residenza: Levanto (SP)
Messaggi: 3.875
TCS - Thermal Cooling System

date un'occhiata a questo radiatore...
__________________
Team Associated C4.1 Xerun 90A Lipotech XR 7.5

kola72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 10, 19:55   #135 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 36
Citazione:
Originalmente inviato da kola72 Visualizza messaggio
TCS - Thermal Cooling System

date un'occhiata a questo radiatore...
La miseria che bel sistemino...ma che prezzo!
Ferrovier81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 10, 13:10   #136 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di top gear
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.295
L'unica soluzione certa applicabile al momento, secondo me, è quella di ridurre la durata delle manches e delle finali nelle gare.

Secondo voi perchè nel touring si fanno finali di 5 minuti?
Il motivo è da ricercarsi anche sul versante delle temperature; specie in Estate.
Non è certo un problema di batterie, dato che sia nella 17.5 che nella 10.5 con le moderne lipo da 5000mah potresti fare a piena potenza oltre 15 minuti nella stock e oltre 10 minuti abbondanti nella sport.

Pensate che con i settaggi micidiali che si usano sui moderni regolatori, i motori letteralmente volano, ma dopo 5 minuti se questi ultimi non superano i 75° ti va di culo.
Prima si facevano anche manches di 7 o addirittura di 10 minuti quando c'erano regolatori che spingevano di meno e quindi anche temperature inferiori sul motore; ma se oggi si rifacessero nuovamente manches di questa durata, si dovrebbero usare necessariamente settaggi più tranquilli.
Dopo una eventuale finale 10 minuti con gli stessi settaggi di boost e punch che usiamo nelle finali da 5 minuti, i motori li raccoglieremmo col cucchiaino

Con manches e finali dai 5 ai 7-8 minuti al massimo anche nell'offroad si risolverebbero in un colpo solo sia i problemi di temperature, sia quelli di peso, in quanto con delle lipo da 3600mah 4s saremmo ai livelli dei nitro o forse qualcosina di meno
__________________
MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro
top gear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 10, 13:19   #137 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di top gear
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.295
Pensate ad una bella Hyper9-E con kit tekin 1900kv e le nuove Hyperion G3 4s 45c da 3300mah; solo 390 grammi di batterie
Ci fai i tuoi 5-7 minuti di gara tranquillo con un peso pari od inferiore al nitro.
__________________
MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro
top gear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 10, 15:51   #138 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Psicotico
 
Data registr.: 16-02-2010
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da top gear Visualizza messaggio
Pensate ad una bella Hyper9-E con kit tekin 1900kv e le nuove Hyperion G3 4s 45c da 3300mah; solo 390 grammi di batterie
Ci fai i tuoi 5-7 minuti di gara tranquillo con un peso pari od inferiore al nitro.
e si ma ti fai sempre e solo 5-7 non le finali delle nitro da 60 minuti!

è tutto li il problema, attualmente non cè una regolamentazione in tal senso ancora perchè non è garantita la durata di tali sistemi nel lungo periodo di stress.
attendo ancora di vedere progetti di raffreddamento che incidano pochissimo sui pesi, un sistema di sostituzione veloce delle lipo in gara, ed una regolamentazione sulla giungla dei motori, esc e lipo!
Psicotico non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
estremi dei tre fili jollyboss Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 5 01 aprile 09 12:30
sistemi BEC logitech76 Circuiti Elettronici 0 05 febbraio 07 16:17
Sistemi di fissaggio semiali rafpigna Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 11 maggio 06 20:19
Sistemi di recupero razziadacqua Razzimodellismo 121 26 ottobre 05 22:54
Sistemi di sgancio PaioX Razzimodellismo 64 23 giugno 05 06:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002