11 febbraio 10, 15:10 | #132 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-11-2004
Messaggi: 273
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Il problema principale x il raffreddamento è l'ingombro dei sistemi di dissipazione che su alcuni modelli neanche entrano dentro la scocca. Altro problema è la circolazione dell'aria "fresca" dentro la macchina, se non deve entrare acqua o polvere...................... Un dissipatore con le ventole nel sotto scocca gira sempre la stessa aria un pò come un ventilatore dentro una stanza chiusa a 40°. Per far funzionare il raffreddamento al meglio bisogna fare come con i motori a scoppio le alette di raffreddamento devono essere all'esterno della macchina, il motore deve essere ancorato in maniera tale che anche il telaio contribuisca alla dissipazione del calore. |
11 febbraio 10, 19:30 | #133 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-08-2006 Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
| si ma quello è un altro problema... io gli ezrun che ho visto girare son tutti bruciati.... anche stando attenti e mettendo mille ventole non migliorava molto la situazione, è sufficiente che una ventola si fermi pochi secondi per maciullare quel motore....(se è feigao)
__________________ - Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000 - Team Associated RC18B2 |
02 giugno 10, 13:10 | #136 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2008 Residenza: firenze
Messaggi: 1.295
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L'unica soluzione certa applicabile al momento, secondo me, è quella di ridurre la durata delle manches e delle finali nelle gare. Secondo voi perchè nel touring si fanno finali di 5 minuti? Il motivo è da ricercarsi anche sul versante delle temperature; specie in Estate. Non è certo un problema di batterie, dato che sia nella 17.5 che nella 10.5 con le moderne lipo da 5000mah potresti fare a piena potenza oltre 15 minuti nella stock e oltre 10 minuti abbondanti nella sport. Pensate che con i settaggi micidiali che si usano sui moderni regolatori, i motori letteralmente volano, ma dopo 5 minuti se questi ultimi non superano i 75° ti va di culo. Prima si facevano anche manches di 7 o addirittura di 10 minuti quando c'erano regolatori che spingevano di meno e quindi anche temperature inferiori sul motore; ma se oggi si rifacessero nuovamente manches di questa durata, si dovrebbero usare necessariamente settaggi più tranquilli. Dopo una eventuale finale 10 minuti con gli stessi settaggi di boost e punch che usiamo nelle finali da 5 minuti, i motori li raccoglieremmo col cucchiaino Con manches e finali dai 5 ai 7-8 minuti al massimo anche nell'offroad si risolverebbero in un colpo solo sia i problemi di temperature, sia quelli di peso, in quanto con delle lipo da 3600mah 4s saremmo ai livelli dei nitro o forse qualcosina di meno
__________________ MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro |
02 giugno 10, 13:19 | #137 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2008 Residenza: firenze
Messaggi: 1.295
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Pensate ad una bella Hyper9-E con kit tekin 1900kv e le nuove Hyperion G3 4s 45c da 3300mah; solo 390 grammi di batterie Ci fai i tuoi 5-7 minuti di gara tranquillo con un peso pari od inferiore al nitro.
__________________ MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro |
02 giugno 10, 15:51 | #138 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-02-2010 Residenza: Perugia
Messaggi: 1.141
| Citazione:
è tutto li il problema, attualmente non cè una regolamentazione in tal senso ancora perchè non è garantita la durata di tali sistemi nel lungo periodo di stress. attendo ancora di vedere progetti di raffreddamento che incidano pochissimo sui pesi, un sistema di sostituzione veloce delle lipo in gara, ed una regolamentazione sulla giungla dei motori, esc e lipo! | |
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