BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/)
-   -   Brevettiamo sistemi estremi di raffreddamento (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/140740-brevettiamo-sistemi-estremi-di-raffreddamento.html)

Duzzo 20 luglio 09 15:10

Brevettiamo sistemi estremi di raffreddamento

Ragazzi visto che ormai la potenza non manca direi concentriamoci in una discussione sui raffreddamenti , dai problemi sui truck per la disposizione elle soluzioni per i mamba monster ed in generale per i big motors , io intento dico che apparentemente con una ventola 5x5 attaccata sulla ricevente qualcosina ho recuperato diciamo un decina di gradi il mio problema è che con le 3 s separate come posso alimentare le ventole in maniera adeguata , non voglio fare una fiera di cavi da staccare insieme alle batterie , spero comunque la discussione porti beneficio e scambio di idee , intento butto li una cosa del genere Aquacraft WATER COOLING JACKET 36/45MM AQUB9517 su eBay.it Radio Control Parts Access., Radio Control Control Line, Toys Hobbies associata ad un piccolo radiatore da PC ed unapompetta sempre da PC o a circolazione naturale con radiatore sul frontale o comunque aiutato da una presa d'aria ben sagomata ...........

narsete 20 luglio 09 15:14

Duzzo se ne discuteva qualche tempo fa. esistono degli impianti per 1:10 già belli e fatti chi si ricorda il link?

Skiev 20 luglio 09 15:22

In fiera, a Verona, ho visto dei dissipatori inverter che portavano la temperatura del dissipatore sotto gli 0° ... in pratica il motore non può in nessun modo superare i 30°. Costava 70 euro... ed aveva bisogno di una piccola lipo apposita per il funzionamento. Ho cercato parecchio nella rete ma non ho trovato niente di simile... però esiste e risolve ogni problema di temp motore.

narsete 20 luglio 09 15:30

bisogna trovarli

Nick_ita 20 luglio 09 15:50

magari alimentarli con delle lipo tipo quelle dei mini elicotteri, quelli 3x3 più o meno....in modo tale da risparmiare spazio e pesi...
devo chiedere ad un amico mio i pc portatili che sistemi di raffreddamento portano....i pc di ultimi generazione intendo.....quelli a 7'....magari ne esce qualcosa di interessante.

Bestia 20 luglio 09 16:10

Citazione:

Originalmente inviato da Skiev (Messaggio 1651210)
In fiera, a Verona, ho visto dei dissipatori inverter che portavano la temperatura del dissipatore sotto gli 0° ... in pratica il motore non può in nessun modo superare i 30°. Costava 70 euro... ed aveva bisogno di una piccola lipo apposita per il funzionamento. Ho cercato parecchio nella rete ma non ho trovato niente di simile... però esiste e risolve ogni problema di temp motore.

credo siano le "Celle di Peltier" .... tecnologia usata (da pochi adepti) per dissipare il calore all'interno del pc....

hai una piastra che da una parte va sotto zero e dall'altra va a 50 - 60 gradi.... il problema è che questa va raffreddata...e la cella di per sè consuma parecchio....

Skiev 20 luglio 09 16:25

Poprio quella!
Esteticamente sembrava un dissipatore tipo quelli dell'Ezrun... la ventolina, è vero, scaldava moltissimo proprio perchè trattasi di celle di peltier.
Con una minilipo 3s da 1000 garantivano un funzionamento > 30 minuti.

Bestia 20 luglio 09 16:27

Citazione:

Originalmente inviato da Skiev (Messaggio 1651301)
Poprio quella!
Esteticamente sembrava un dissipatore tipo quelli dell'Ezrun... la ventolina, è vero, scaldava moltissimo proprio perchè trattasi di celle di peltier.
Con una minilipo 3s da 1000 garantivano un funzionamento > 30 minuti.

eh si...il problema (oltre al peso) è che tende a fare condensa questa applicazione... (nei pc è uno dei problemi maggiori) e con la condensa non è proprio una goduria.... :unsure:

P.S. non saprei sugli rc, ma sui computer poi ghiacciava la condensa.....

neophita 20 luglio 09 16:39

iil sistema già fatto per l'1/10 e il tcs o ncs non ricordo di preciso

Skiev 20 luglio 09 17:24

TCS

TCS - Thermal Cooling System

Direi ancora proibitivo :fiu:

order now

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002