Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 luglio 09, 20:14   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-03-2009
Residenza: https://t.me/pump_upp
Messaggi: 241
Invia un messaggio via ICQ a Xcloud Invia un messaggio via AIM a Xcloud Invia un messaggio via Yahoo a Xcloud
Scelta pignone, ho bisogno ancora del vostro aiuto!

Ragazzi lo so che questo argomento è stato già trattato, ma con il cerca non ho trovato niente, ed il mio dubbio da "niubbo" rimane!

Come ormai saprete ho sempre la solita 1/10 onroad con un motore ezrun BL 9T alimentato a 3s.. dato che i rapporti sono ancora quelli di stock sono sicuro che non vadano bene, infatti ho 22/85. Vorrei provare a metterne altri più adatti, degli amici mi hanno consigliato di mettere un pignone da 32T e lasciare la corona 85, se non fosse introvabile l'avrei già provato, ma appunto non si trova da nessuna parte!

Io non ho idea di come si calcolino dei buoni rapporti per l'auto, e forse sarebbe ora che qualcuno mi illuminasse, come al solito!

Grazie mille sempre!
Xcloud non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 09, 20:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da Xcloud Visualizza messaggio
Ragazzi lo so che questo argomento è stato già trattato, ma con il cerca non ho trovato niente, ed il mio dubbio da "niubbo" rimane!

Come ormai saprete ho sempre la solita 1/10 onroad con un motore ezrun BL 9T alimentato a 3s.. dato che i rapporti sono ancora quelli di stock sono sicuro che non vadano bene, infatti ho 22/85. Vorrei provare a metterne altri più adatti, degli amici mi hanno consigliato di mettere un pignone da 32T e lasciare la corona 85, se non fosse introvabile l'avrei già provato, ma appunto non si trova da nessuna parte!

Io non ho idea di come si calcolino dei buoni rapporti per l'auto, e forse sarebbe ora che qualcuno mi illuminasse, come al solito!

Grazie mille sempre!
da 22 a 32....c'è un abisso.....! non so chi te l'abbia consigliato, ma secondo me non è una gran cosa, credo che dovresti fare una cosa graduale.... magari provare un 24....poi un 26.... ma non passare dal 22 al 32...mi pare eccessivo... finisce che esplode l'ezrun....
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 09, 20:50   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-03-2009
Residenza: https://t.me/pump_upp
Messaggi: 241
Invia un messaggio via ICQ a Xcloud Invia un messaggio via AIM a Xcloud Invia un messaggio via Yahoo a Xcloud
Citazione:
Originalmente inviato da Bestia Visualizza messaggio
da 22 a 32....c'è un abisso.....! non so chi te l'abbia consigliato, ma secondo me non è una gran cosa, credo che dovresti fare una cosa graduale.... magari provare un 24....poi un 26.... ma non passare dal 22 al 32...mi pare eccessivo... finisce che esplode l'ezrun....
Allora domani prendo 24 e 26! grazie!
Xcloud non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 09, 20:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da Xcloud Visualizza messaggio
Allora domani prendo 24 e 26! grazie!
così è come farei io.... poi cmq vedi tu....
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 09, 20:54   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-03-2009
Residenza: https://t.me/pump_upp
Messaggi: 241
Invia un messaggio via ICQ a Xcloud Invia un messaggio via AIM a Xcloud Invia un messaggio via Yahoo a Xcloud
Citazione:
Originalmente inviato da Bestia Visualizza messaggio
così è come farei io.... poi cmq vedi tu....
Di certo ne capisci più di me! Comunque se qualuno riuscisse a spiegarmi come si fa il calcolo e, soprattutto, in base a cosa per dei buoni rapporti gliene sarei veramente grato!
Xcloud non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 09, 21:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da Xcloud Visualizza messaggio
Di certo ne capisci più di me! Comunque se qualuno riuscisse a spiegarmi come si fa il calcolo e, soprattutto, in base a cosa per dei buoni rapporti gliene sarei veramente grato!
in teoria dovresti scegliere un accoppiamento che non faccia sforzare troppo il motore....! più stai basso di rapporto (pignone più grande a parità di corona) il motore sale meno di giri, ha meno accelerazione e scalda di più.... se metti il pignone più piccolo hai più accelerazione, il motore scalda meno e sale più di giri....! il problema è che se il pignone è troppo piccolo può essere che il motore si scaldi di più e che vada troppo alto di giri....se il pignone è troppo grande il motore si scalda molto perchè fa più fatica....e la macchina "non va avanti".... o cmq avrà molto poca accelerazione....
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 09, 21:01   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-03-2009
Residenza: https://t.me/pump_upp
Messaggi: 241
Invia un messaggio via ICQ a Xcloud Invia un messaggio via AIM a Xcloud Invia un messaggio via Yahoo a Xcloud
Citazione:
Originalmente inviato da Bestia Visualizza messaggio
in teoria dovresti scegliere un accoppiamento che non faccia sforzare troppo il motore....! più stai basso di rapporto (pignone più grande a parità di corona) il motore sale meno di giri, ha meno accelerazione e scalda di più.... se metti il pignone più piccolo hai più accelerazione, il motore scalda meno e sale più di giri....! il problema è che se il pignone è troppo piccolo può essere che il motore si scaldi di più e che vada troppo alto di giri....se il pignone è troppo grande il motore si scalda molto perchè fa più fatica....e la macchina "non va avanti".... o cmq avrà molto poca accelerazione....
GRANDE!! Ho capito perfettamente! grazie mille!
Xcloud non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 09, 22:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di machine
 
Data registr.: 14-06-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.655
ma su che macchina devi montarli?
machine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 00:54   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-03-2009
Residenza: https://t.me/pump_upp
Messaggi: 241
Invia un messaggio via ICQ a Xcloud Invia un messaggio via AIM a Xcloud Invia un messaggio via Yahoo a Xcloud
Thunder tiger Ts4e.. perché?
Xcloud non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 01:07   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tony arms
 
Data registr.: 30-03-2009
Residenza: Venezia..per ora
Messaggi: 2.385
Immagini: 16
Invia un messaggio via MSN a tony arms
Citazione:
Originalmente inviato da Xcloud Visualizza messaggio
Thunder tiger Ts4e.. perché?
bel modellino, io ho la ts4n che è a scoppio e ha rapporti molto lungi di per se, non esagerare con il pigno......il 32 non va..ha ragione il bestia
tony arms non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problemi con la scelta del PIGNONE jedi89 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 30 ottobre 08 19:01
ZDZ 40, ho bisogno del vostro aiuto. ChristianT Aeromodellismo 4 05 novembre 06 19:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002