Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 09, 17:10   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2009
Residenza: Lucca
Messaggi: 9
Nuovo...domande...

Salve a tutti per cominciare...
sono nuovo appena iscritto...volevo fare un paio di domande alle quali qualcuno più esperto di me (basta poco) saprà darmi risposta.

Volevo comprare la mia prima macchina rc, sono sempre stato appassionato, ultimamente mi è capitata una Gig Nikko fra le mani (lo so non ha niente a che vedere con l'automodellismo) e mi è tornata la voglia...

Non so cosa acquistare Monster Truck, Buggy ma sarei più indirizzato su una Traggy, non voglio andare in pista, ma divertirmi nei momenti di relax girando un pò su tutti i terreni...

Ma domanda più importante consigliate a scoppio o elettrica? Elettrica durano poco le batterie? Nel senso ci faccio solo 5 minuti? Le velocità?

Grazie in anticipo per le risposte che mi darete...

Dimenticavo...anche sulla scala sarebbe utile un consiglio...


Ultima modifica di Prizio : 24 giugno 09 alle ore 17:13
Prizio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 09, 17:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di minelli
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 1.339
Citazione:
Originalmente inviato da Prizio Visualizza messaggio
Salve a tutti per cominciare...
sono nuovo appena iscritto...volevo fare un paio di domande alle quali qualcuno più esperto di me (basta poco) saprà darmi risposta.

Volevo comprare la mia prima macchina rc, sono sempre stato appassionato, ultimamente mi è capitata una Gig Nikko fra le mani (lo so non ha niente a che vedere con l'automodellismo) e mi è tornata la voglia...

Non so cosa acquistare Monster Truck, Buggy ma sarei più indirizzato su una Traggy, non voglio andare in pista, ma divertirmi nei momenti di relax girando un pò su tutti i terreni...

Ma domanda più importante consigliate a scoppio o elettrica? Elettrica durano poco le batterie? Nel senso ci faccio solo 5 minuti? Le velocità?

Grazie in anticipo per le risposte che mi darete...

Ciao, allora per prima cosa la motorizzazione.
Scoppio ed elettrico hanno svantaggi e vantaggi. Lo scoppio ha un costo iniziale lievemente minore ma ti assicuro che il costo di mantenimento è di gran lunga superiore. Inoltre lo scoppio richiede dei luoghi appositi dove girare dato che comunque le auto sono decisamente rumorose! Inoltre le macchine con motore a benzina richiedono più manutenzione. L'elettrico è più rapido: carichi le batterie, accendi e vai senza il minimo rumore o problema di carburazione del motore (altra croce e delizia dello scoppio). Ovviamente tenendo conto di tutti questi aspetti poi conta essenzialmente ciò che uno preferisce!
In quanto a velocità, fermo restando che dipende dalla motorizzazione, scoppio ed elettrico sono alla pari...anzi se vogliamo dirla tutta l'elettrico è leggermente superiore!
Secondo punto, che tipo di mezzo vuoi?
Se scegli una touring potrai girare praticamente solo in pista o comunque su fondali lisci e senza sporco (sassolini per intenderci).
Con un mezzo da off-road sei sicuramente più libero. Qui puoi scegliere tra buggy truggy e monster. Se vuoi correre su piazzali sporchi o terra battuta il buggy è una buona scelta e tra gli off road è sicuramente il mezzo più pistaiolo che c'è! Successivamente viene il truggy che è una sorta di buggy essenzialmente con una carreggiata più larga; si guida meglio del buggy (è più facile), dà un pelo in più di libertà sul terreno ma è un filo meno performante del buggy! Se vuoi libertà assoluta (intendi girare su erba, campi....) allora la cosa migliore è un monster!
Arriviamo alla scala, abbiamo essenzialmente 1/10 e 1/8. I buggy elettrici 1/8 stanno venendo fuori solo ora e stanno riscuotendo un buon successo. Se desideri essere il più "indipendente" possibile sul terreno sul quale girare scegli la categoria 1/8. Con un buggy 1/10 considera che potresti al massimo girare su terra battuta; scordati assolutamente i campi con zolle e voragini o i salti nelle cave di ghiaia...
In base a tutto ciò dicci quali sono le tue esigenze e noi ti consigliamo motorizzazione, categoria e scala. Dicci anche il budget disponibile dato che è fondamentale non solo sulla scelta del modello ma anche delle cose sopra scritte!
minelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 09, 17:29   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
devi tenere presente molte cose:

1- dove intendi usarla? calcola che lo scoppio oltre a far puzza di nitrometano bruciato è anche molto rumoroso.. pertanto con lo scoppio è da scordarsi di usarla sotto casa altrimenti i vicini di sparano dopo 5 minuti....

2- quanto vuoi spendere? le RTR elettriche di fascia bassa costano sui 150 euro per un telaio discreto in su.. mentre per lo scoppio si parte dia 250 ....
Calcola poi che dovrai comprare per l'elettrico batterie nuove e serie e caricabatteria serio.. per lo scoppio dovrai comprare avviatore o cassetta avviamento , candele, olio after e pre run, miscela (e non costa poco).. dovrai carburare ....
Diciamo che tra i due l'eletrico in partenz aè sicuramente piu facile...
Calcola però che di base con l'elettrico non puoi aspettarti velocità folli o cose del genere... poi dipende sempre da cosa ti vuoi comprare....

3- quanta pratica hai di motori a scoppio? insomma non vorrei che ti trovassi a lasciar la tutto in quanto la carburazione e non è sempre semplice farla!
Come detto sopra l'elettrico carichi la batteria .. attacchi e corri... la durata? dipende dalla batteria e dal motore...
Calcola poi che l'elettrico difficilmente va d'accordo con l'acqua...

Insomma .. il mio consiglio per farla breve.. se vuoi velocità, robustezza e affidabilità...

TRAXXAS RUSTLER VXL ... fors euno dei migliori mezzi RTR in circolazione per quanto riguarda i truggy o ST!
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 09, 17:34   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2009
Residenza: Lucca
Messaggi: 9
Citazione:
Originalmente inviato da minelli Visualizza messaggio
Ciao, allora per prima cosa la motorizzazione.
Scoppio ed elettrico hanno svantaggi e vantaggi. Lo scoppio ha un costo iniziale lievemente minore ma ti assicuro che il costo di mantenimento è di gran lunga superiore. Inoltre lo scoppio richiede dei luoghi appositi dove girare dato che comunque le auto sono decisamente rumorose! Inoltre le macchine con motore a benzina richiedono più manutenzione. L'elettrico è più rapido: carichi le batterie, accendi e vai senza il minimo rumore o problema di carburazione del motore (altra croce e delizia dello scoppio). Ovviamente tenendo conto di tutti questi aspetti poi conta essenzialmente ciò che uno preferisce!
In quanto a velocità, fermo restando che dipende dalla motorizzazione, scoppio ed elettrico sono alla pari...anzi se vogliamo dirla tutta l'elettrico è leggermente superiore!
Secondo punto, che tipo di mezzo vuoi?
Se scegli una touring potrai girare praticamente solo in pista o comunque su fondali lisci e senza sporco (sassolini per intenderci).
Con un mezzo da off-road sei sicuramente più libero. Qui puoi scegliere tra buggy truggy e monster. Se vuoi correre su piazzali sporchi o terra battuta il buggy è una buona scelta e tra gli off road è sicuramente il mezzo più pistaiolo che c'è! Successivamente viene il truggy che è una sorta di buggy essenzialmente con una carreggiata più larga; si guida meglio del buggy (è più facile), dà un pelo in più di libertà sul terreno ma è un filo meno performante del buggy! Se vuoi libertà assoluta (intendi girare su erba, campi....) allora la cosa migliore è un monster!
Arriviamo alla scala, abbiamo essenzialmente 1/10 e 1/8. I buggy elettrici 1/8 stanno venendo fuori solo ora e stanno riscuotendo un buon successo. Se desideri essere il più "indipendente" possibile sul terreno sul quale girare scegli la categoria 1/8. Con un buggy 1/10 considera che potresti al massimo girare su terra battuta; scordati assolutamente i campi con zolle e voragini o i salti nelle cave di ghiaia...
In base a tutto ciò dicci quali sono le tue esigenze e noi ti consigliamo motorizzazione, categoria e scala. Dicci anche il budget disponibile dato che è fondamentale non solo sulla scelta del modello ma anche delle cose sopra scritte!
Intanto ti ringrazio per la spiegazione esaustiva...diciamo che il budget non è molto elevato dato che per cominciare non vorrei prendere una cosa professionale, ovviamente neppure una Gig Nikko ce l'ho già ma diciamo qualcosa con cui divertirmi, più che altro io abito in campagna quindi su erba buche etc. etc. niente piste...mi piaceva una Truggy, una via di mezzo, quindi da quanto mi dici conviene buttarsi su un modello 1/8...ma per quanto riguarda la durata delle batterie? Non è che ci "corro" 6/7 minuti eppoi mi si scarica tutto e non posso più divertirmi?
Prizio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 09, 17:44   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2009
Residenza: Lucca
Messaggi: 9
Esempio tipo questa? Per cominciare? Durata batterie etc.?

Auto elettrica buggy 1:10 4wd BOOSTER RTR velocissima!

truck eletrico scala 1:10 4 wd completo brontosaurus rtf

potrebbe andare???

Ultima modifica di Prizio : 24 giugno 09 alle ore 17:50
Prizio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 09, 17:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di minelli
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 1.339
Di truggy 1/8 elettrici non ne ho visti molti ancora...forse ti conviene un buggy 1/8 elettrico che comunque va bene lo stesso. Per le batterie tieni presente che durano comunque più di 7 minuti; generalmente la durata è 15 20 minuti e poi dipende molto anche da quanto spingi tu! Considera comunque che di pacchi batterie ne devi comprare almeno tre così da divertirti un pò...quando si scaricano poi c'è il carica batterie e con un'oretta le ricarichi.
Veniamo alla nota dolente: il budget! Di auto elettriche 1/8 che costino poco non c'è molto, a meno che non le acquisti usate. Considera che in ogni caso i costi sono superiori alle 1/10! Poi ovviamente dipende sempre dalle marche che compri e qui si apre un ulteriore discorso sulla disponibilità dei pezzi di ricambio (sarebbe bene che la marca da te scelta sia venduta da un negozio vicino casa tua così da avere, oltre a pezzi di ricambio sempre disponibili, assistenza sul mezzo).
Prima si scegliere la marca comunque tu quanto sei disposto a spendere?
minelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 09, 17:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skiev
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
Caro Prizio... gran brutta cosa le Gig Nikko
Io ho iniziato questa avventura proprio come te... prendendo in mano una Gig Nikko che poi non era neanche mia
Ed eccomi qua... a scriverti qualche riga in simpatia!!!
Hanno già detto molto i miei colleghi, se abiti in un terreno accidentato magari con i colli/monti vicini ti consiglio assolutamente un monster.
Con un monster 1/10 la durata e le prestazioni sono migliori in virtù dei pesi ridotti 2/2,5 kg e raggiungi facilmente i 70/80 km/h con autonomie prossime ai 30 minuti. Con un Monster 1/8 puoi ottenere gli stessi risultati ma con una spesa molto maggiore.
Lascia stare i modelli Seben e simili... spendi poco 60/90 euro ma tra 3 mesi ti stufi e lo cambi... garantito! meglio un Himoto che costa leggermente di più ma è più robusto e versatile (credo ora stia sui 100/120 euro )
Meglio ancora un modello Brushless... tante seccature in meno... maggiori prestazioni e durata delle batterie... e qui vai sulle 200 Euro.
Il top... E-Maxx o E-Revo... 350 euro.
Al mezzo devi aggiungere minimo 50 Euro di Carica batterie ed un 100 euro minimo di batterie.
Ciao!
__________________
SKI-Losi EV- Mamba Pro/ Xcelorin 1300 6S
http://www.rc-experience.it/forum
Skiev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 09, 17:52   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da minelli Visualizza messaggio
Di truggy 1/8 elettrici non ne ho visti molti ancora...forse ti conviene un buggy 1/8 elettrico che comunque va bene lo stesso. Per le batterie tieni presente che durano comunque più di 7 minuti; generalmente la durata è 15 20 minuti e poi dipende molto anche da quanto spingi tu! Considera comunque che di pacchi batterie ne devi comprare almeno tre così da divertirti un pò...quando si scaricano poi c'è il carica batterie e con un'oretta le ricarichi.
Veniamo alla nota dolente: il budget! Di auto elettriche 1/8 che costino poco non c'è molto, a meno che non le acquisti usate. Considera che in ogni caso i costi sono superiori alle 1/10! Poi ovviamente dipende sempre dalle marche che compri e qui si apre un ulteriore discorso sulla disponibilità dei pezzi di ricambio (sarebbe bene che la marca da te scelta sia venduta da un negozio vicino casa tua così da avere, oltre a pezzi di ricambio sempre disponibili, assistenza sul mezzo).
Prima si scegliere la marca comunque tu quanto sei disposto a spendere?

cioè però .. il nuovo utente dice di aver budget limitato .. come si fa a propogli una 1/8 elettrica? ... gli costa minimo minimo partendo da zero ben più di 500 euro...tr auna cosa e l'altra... a meno che non prenda le cinesi HSP che le vende a 330 euro sulla baya!
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 09, 17:53   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2009
Residenza: Lucca
Messaggi: 9
Ohi Ohi non ci capisco più nulla...
Prizio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 09, 17:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di minelli
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 1.339
Le auto da te postate sono scala 1/10 e non 1/8.
Inoltre devi comunque considerare che oltre al prezzo di acquisto della macchina devi spendere altri soldi per batterie e per un carica batterie discreto. Altra cosa: le auto sono RTR oppure in kit. Le RTR sono già pronte e complete di tutto; le auto in kit sono invece da montare e da completare con motore (e regolatore elettronico), radiocomando...
Personalmente non amo molto le RTR dato che a me piace costruire il mezzo e completarlo come dico io. Comunque è pur vero che l'opzione KIT costa di più.
Per quanto concerne le auto da te postate ad essere sincero a me non convincono come qualità.
minelli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sono nuovo, ma pieno di domande alex619 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 19 aprile 09 21:54
Sono nuovo e con tante domande :D PiNkO89 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 14 gennaio 09 12:59
Nuovo utente, vecchie domande choplifter Elimodellismo Principianti 1 07 luglio 08 19:12
Nuovo utente ... vecchie domande ... AlexIT Elimodellismo Principianti 19 27 giugno 08 07:45
Nuovo elimodellista....saluti e domande astrograppa Elimodellismo Principianti 7 07 ottobre 06 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002