| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-12-2008 Residenza: lecco
| riparazione brushless cotti
Allora visto che con me ha funzionato lo propongo. Ho cotto di proposito un motore brushless e si è smagnetizzato il rotore. Dopo questa operazione il motore non andava più, io acceleravo e il motore anzichè partire deciso si metteva a tremare, non capiva da che parte girare. Ho trovato una ditta con bellissime apparacchiature che riesce a rimagnetizzare i rotori, ho fatto rimagnettizare il mio ed è tornato a funzionare alla grande come nunovo. Mi han detto che se voglio mi ripetono l'operazione su tutti i rotori che voglio ma devono essere almeno 5 alla volta. Se qualcuno ha motori con lo stesso problema e non lo vuole buttare mi contatti, facciamo gruppi di 5 pezzi alla volta e li ripariamo. Questa operazione è fattibile con ottimi risultati solo per motori 2 poli cioè tipo ez, feigao, keda...i 4 poli come i medusa e i neu sono molto più complicati per cui non viene assicurato il risultato dunque non mi sento di consigliare questa operazione. ciao |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-12-2006
|
domanda da ignorante in materia: per cotti cosa intendi per esempio il Culatello ha descritto il suo motore con i filamenti fusi http://www.baronerosso.it/forum/1466485-post32.html è recuperabile un danno simile? Ultima modifica di putro : 20 aprile 09 alle ore 17:49 |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Rigenerano solo i magneti...sto parlando con culatello, secondo me anche il suo è solo un problema di rotore smagnetizzato, poi sentendo un po qui un po la c'e' stato un pò di pessimismo, poi magari sbaglio, il motore non l'ho visto ma sentendo i sintomi e avendo io fatto la mia prova con un motore identico credo la mia ipotesia sia valida Se vorrà provare a sistemarlo poi vi dirà lui. ciao |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Le ho viste anche io ma non si capisce molto dello stato dei filamenti, e il rotore è normale che abbia ancora un po di effetto magnetico residuo, ma non tutti i poli sono allineati, per funzionare devono avere tutti e ripeto tutti la stessa direzione, non sono un costruttore di motori elettrici però ho toccato con mano sia gli effeti prima che come funziona dopo la cura. ciao |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
|
gabri ma io ho i filamenti con un velo di colla sopra. la lacca che gli spruzzano sopra è andata. in più appena accelero trema come il tuo ed i 3 cavi del motore diventano caldissimi io dovrei risistemare anche il velo di lacca sui filamenti sempre sperando che siano intatti. |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Anche i miei fili diventavano caldissimi, se hai voglia spediscimelo per raccomandata, mi sa 3,20 euro, provo a mettergli il rotore rimagnetizzato e poi ti dico...tanto cosi non te ne fai nulla, piuttosto che buttarlo...poi al limite lo spediremo in assistenza se e quando ti andrà o te lo rimando. ciao |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Quindi se ho capito bene leggendo tutto il post se un motore quando si da gas in avanti trema un pò vuol dire che i magneti dello statore si son rovinati, o è anche colpa del cogging o del motor timing?
__________________ Boat: NTN 400 - Mini Cat. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |