BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/)
-   -   riparazione brushless cotti (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/129896-riparazione-brushless-cotti.html)

gabry356 20 aprile 09 17:42

riparazione brushless cotti

Allora visto che con me ha funzionato lo propongo.
Ho cotto di proposito un motore brushless e si è smagnetizzato il rotore.
Dopo questa operazione il motore non andava più, io acceleravo e il motore anzichè partire deciso si metteva a tremare, non capiva da che parte girare.
Ho trovato una ditta con bellissime apparacchiature che riesce a rimagnetizzare i rotori, ho fatto rimagnettizare il mio ed è tornato a funzionare alla grande come nunovo.

Mi han detto che se voglio mi ripetono l'operazione su tutti i rotori che voglio ma devono essere almeno 5 alla volta.

Se qualcuno ha motori con lo stesso problema e non lo vuole buttare mi contatti, facciamo gruppi di 5 pezzi alla volta e li ripariamo.

Questa operazione è fattibile con ottimi risultati solo per motori 2 poli cioè tipo ez, feigao, keda...i 4 poli come i medusa e i neu sono molto più complicati per cui non viene assicurato il risultato dunque non mi sento di consigliare questa operazione.

ciao

putro 20 aprile 09 17:45

domanda da ignorante in materia:
per cotti cosa intendi
per esempio il Culatello ha descritto il suo motore con i filamenti fusi
http://www.baronerosso.it/forum/1466485-post32.html
è recuperabile un danno simile?

gabry356 20 aprile 09 18:09

Rigenerano solo i magneti...sto parlando con culatello, secondo me anche il suo è solo un problema di rotore smagnetizzato, poi sentendo un po qui un po la c'e' stato un pò di pessimismo, poi magari sbaglio, il motore non l'ho visto ma sentendo i sintomi e avendo io fatto la mia prova con un motore identico credo la mia ipotesia sia valida
Se vorrà provare a sistemarlo poi vi dirà lui.
ciao

putro 20 aprile 09 18:13

adesso cerco le foto del motorello in questione che il Culatello ha messo on line
ndo sono che non le trovo?:icon_rofl:icon_rofl:wacko:

gabry356 20 aprile 09 18:37

Le ho viste anche io ma non si capisce molto dello stato dei filamenti, e il rotore è normale che abbia ancora un po di effetto magnetico residuo, ma non tutti i poli sono allineati, per funzionare devono avere tutti e ripeto tutti la stessa direzione, non sono un costruttore di motori elettrici però ho toccato con mano sia gli effeti prima che come funziona dopo la cura.
ciao

putro 20 aprile 09 18:43

si dovrebbe chiamare Zapper la macchina per ripristinare i campi magnetici

lo trovi addirittura migliorato?

gabry356 20 aprile 09 18:48

No dai, torna come nuovo, identico al nuovo, infatti da quanto mi han detto è un effetto totalmente reversibile senza memoria.

culatello 20 aprile 09 22:42

gabri ma io ho i filamenti con un velo di colla sopra. la lacca che gli spruzzano sopra è andata.
in più appena accelero trema come il tuo ed i 3 cavi del motore diventano caldissimi io dovrei risistemare anche il velo di lacca sui filamenti sempre sperando che siano intatti.

gabry356 21 aprile 09 10:42

Anche i miei fili diventavano caldissimi, se hai voglia spediscimelo per raccomandata, mi sa 3,20 euro, provo a mettergli il rotore rimagnetizzato e poi ti dico...tanto cosi non te ne fai nulla, piuttosto che buttarlo...poi al limite lo spediremo in assistenza se e quando ti andrà o te lo rimando.
ciao

Traxxas 21 aprile 09 11:17

Citazione:

Originalmente inviato da gabry356 (Messaggio 1474584)
Anche i miei fili diventavano caldissimi, se hai voglia spediscimelo per raccomandata, mi sa 3,20 euro, provo a mettergli il rotore rimagnetizzato e poi ti dico...tanto cosi non te ne fai nulla, piuttosto che buttarlo...poi al limite lo spediremo in assistenza se e quando ti andrà o te lo rimando.
ciao

Quindi se ho capito bene leggendo tutto il post se un motore quando si da gas in avanti trema un pò vuol dire che i magneti dello statore si son rovinati, o è anche colpa del cogging o del motor timing?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002