Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 09, 21:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2009
Messaggi: 16
Inferno 7.5 da elettrificare...BILANCIAMENTO?

Aloaaa,
allora la 7.5 è quasi pronta...
quindi in poke parole ho i seguenti problemi...
in primis la ripartizione del peso...

vi posto il peso dei singoli elementi

1 Batt lipo 200GR
Motore 368GR
ESC 206GR
Heatsink mot. 76GR ( non si vede in foto )
Ricevente 20GR
2 Servi + Piastra 120GR

ok, quindi la ripartizione del peso migliore che ho trovato è questa:



Consigli a riguardo di un migliore bilanciamento?
Lo sbilanciamento sulla parte destra è di 143GR ed è dato + k altro dal motore che essendo "centrato" non dovrebbe poi dare tutto questo fastidio
Lo sbilanciamento sulla parte posteriore è di 50GR (all' incirca)
c'è da considerare cmq che ancora ci sono le nuove piastre per supporto esc, motore, batterie, ricevente.

edit: dove c'è il serbatoio andrebbe la ricevente...
arakanoid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 09, 21:58   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
personalmente, le batterie cosi esterne non le vedo bene.

troppo facile prendere na botta, una collisione ecc ecc ed il rischio di pfuff è troppo grande.
vedi se riesci a" addentrarle" tanticchia

credo che la scelta più giusta sia la mono batteria, e la sistemazione degli elementi elettronici tutti da un lato per lasciar il massimo spazio in senso trasversale alla batteria.

studiando bene molte trasformazioni, vedo ormai come opzione da seguire quella di portare tutto il gruppo centrale verso il diff posteriore, modificando i due cardani centrali, facendone uno cortissimo ( il posteriore) e uno lungo almeno 15 ( l'anteriore)

l'ideale sarebbe avere una scatola diff posteriore con inglobato il diff centrale
ma credo che le case siano troppo miopi

Ultima modifica di putro : 27 febbraio 09 alle ore 22:04
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 09, 22:57   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2009
Messaggi: 16
intanto grazie x l aiuto k mi hai dato....
x il problema del diff centrale e relativi cardani ti posso dire che non volevo sbucare il telaio anche xkè se proprio dovevo farlo avrei seguito tutto come il kit fioroni x la conversione...

in poke parole vorrei far rimanere un pò tutto cm è nello scoppio cosi se un giorno vorrò riportarla non avrei altri buchi ecc ecc...


cmq ho appena misurato tutti i carichi sui mozzi delle ruotee risultano cosi:

anteriore sinistra 766 grammi
anteriore destra 827 grammi
posteriore sinistra 829 grammi ( lato motore brushless )
posteriore destra 838 grammi

che ne pensi?


ps= x le batterie tranquillo, quel poggiamento è provvisorio in ogni caso andrebbero attaccate ad una piastra in alluminio o carbonio...

x supporti motore, supporto esc, supporto batterie meglio alluminio o carbonio?
arakanoid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 09, 05:35   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
guarda, non star li a scervellarti troppo sui bilanciamenti:
secondo me, per adesso devi solo preoccuparti di:
1) sistemare tutto per benino secondo la disposizione che hai in mente e che hai postato
2) DARE PROTEZIONE A QUELLE LIPO
quando tutto è ok vai in pista e li ti accorgi se ce sbilanciamento.
la teoria e la pratica sono due cose che nn sempre vanno nella stessa direzione

quando avrai il responso della pista allora apporterai le migliorie del caso.


P.s.
nn star li a preoccuparti di qualche foro in piu, se segui il post del Refuso ti accorgerai che il suo telaio è bucherellato come una grattarola x pecorino:
http://www.baronerosso.it/forum/auto...elettrica.html

però il ritorno allo scoppio è sempre possibile.

P.s. 2
se ci fai caso nello scoppio cercano di portare i pesi il più possibile verso la mezzeria longitudinale del telaio.
simile regola si dovrebbe applicare all' elettrico

Ultima modifica di putro : 28 febbraio 09 alle ore 05:38
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 09, 13:16   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2009
Messaggi: 16
stavo guardando questo:
TOMMYGARAGE.EU - RENOVATIO

penso sia una valida alternativa alla mia di distribuzione dei pesi...l' unica pecca credo sia il freno meccanico che non è presente in questa versione...
arakanoid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 09, 14:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
il tipo ha fatto un lavoro egreggio mi ha dato l' ispirazione per il supporto motore.... però secondo me bastava solo uno dei due sostegni che ha messo!
ho visto girare motori ez.. con ventola integrata molto pesanti attaccati solamente con una L di acciaio li mi sembra esagerato!
la capacità per realizzare quel supporto pero non cel'ho non ho una fresa a controllo numerico nella mia officina quindi vedo di trovarlo gia fatto in fiera a prezzi decenti.
il registro della distanza del motore l'ha ricavato fresando il telaio ottimo, al posto di fare una gola sul supporto motore(scielta comunissima e fatta da tutti)
che indebolisce il tutto!
adesso devo solo valutare se lasciare il freno o toglierlo.
un pò di motivi per toglire il freno ci sarebbero :
1 peso in più
2 tutti gli organi meccanici sarebbero molto ma molto meno stressati ovviamente il motore no!
poi bò bloccare la trasmissione non l' ho mai vista una cosa saggissima, i differenziali i bicchierini......secondo me soffrono troppo!
poi nell' off i freni non mi sembrano proprio vitali cioè non c'e bisogno di bloccare! quindi già una taratura dell'esc molto dolce secondo me e da quello che ho visto in pista basterebbe!

contro:
1bisogna con solo il motore come freno, mettere un olio molto duro nel diff centrale per avere una ripartizione di frenata abb. decente.
2 il motore soffrirebbe per lo stress di frenare continuamente i 3..kg di modello
3 in volo non si avrebbe un controllo aereo così veloce ed immediato in quanto il motore non lo si può far bloccare totalmente tutto di un colpo!
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 08:38   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2009
Messaggi: 16
ma il motore ezrun spinge bene o no?
arakanoid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
elettrificare 1:10 on stewie_the_evil Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 08 agosto 08 16:19
Dubbio: Kyosho inferno 7,5 US o inferno ST francescoboys Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 27 12 febbraio 08 11:12
Kyosho Inferno GT o Inferno 7,5 US Sport Calliope Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 15 06 febbraio 08 09:57
Elettrificare un L-39 ex scoppio lord80 Aeromodellismo Ventole Intubate 23 30 gennaio 08 15:31
Elettrificare un .30 not103 Aeromodellismo Volo Elettrico 19 13 aprile 06 17:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002