Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 09, 12:22   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da lukio8 Visualizza messaggio
ciao ermete, benvenuto (volevo fare l'uomo di classe )
allora, alla vtr ci avevo pensato ma me l'hanno sconsgliato tutti dicendo che è fragile, io non ero dello stesso avviso ma... evidentemente ci hanno già provato anche se varrebbe la pena perchè costa poco.
il kevlar è il materiale per gli aerei vero?? quando facevo aeromodellismo ne sentivo spesso parlare..
si quello è resistente, se riesce a reggere il mio aereo che va giu in picchiata da 40 mt..ma non saprei come lavorarlo al contrario della vtr..
gli altri materiali non li conosco.. mi dovrei informare.. ma penso si possa fare con tutto, bisogna vedere poi la resistenza e il peso, se il materiale ha un alto peso specifico può anche essere spesso un decimo di millimetro ma se è lungo 40 cm pesa tanto lo stesso...
cmq grazie per la dritta, ora ci penso e vediamo con le prove come va
il kevlar si lavora esattamente come la VTR, ma considera che comunque un lavoro in vtr o kvl non rimane liscio, devi poi stuccarlo e lisciarlo per farlo lucido e prepararlo alla verniciatura, e considera che hai in mano un qualcosa che comunque non e' solido ma elastico.. e quindi carteggiarlo diventa un lavoro allucinante.

molto piu semplice farsi un master in legno o gesso.. o altro materiale semirigido, e poi via di termoformatura
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 12:31   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2008
Messaggi: 54
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
il kevlar si lavora esattamente come la VTR, ma considera che comunque un lavoro in vtr o kvl non rimane liscio, devi poi stuccarlo e lisciarlo per farlo lucido e prepararlo alla verniciatura, e considera che hai in mano un qualcosa che comunque non e' solido ma elastico.. e quindi carteggiarlo diventa un lavoro allucinante.

molto piu semplice farsi un master in legno o gesso.. o altro materiale semirigido, e poi via di termoformatura
credo anche io, anche se la vtr si stucca con la resina che poi si carteggia tranquillamente, in più se lo stampo negativo è bello liscio e uno stende bene la lana di vetro viene una bella superficie..
Il vero problema è che queste materie non sono trasparenti, ad esempio la vtr è opaca, quindi va verniciata all'esterno e perciò alla prima botta che pieghi un po' la carrozza la vernice si scaglia o cmq se si graffia viene via
lukio8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 09, 14:40   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
il kevlar si lavora esattamente come la VTR, ma considera che comunque un lavoro in vtr o kvl non rimane liscio, devi poi stuccarlo e lisciarlo per farlo lucido e prepararlo alla verniciatura, e considera che hai in mano un qualcosa che comunque non e' solido ma elastico.. e quindi carteggiarlo diventa un lavoro allucinante.

molto piu semplice farsi un master in legno o gesso.. o altro materiale semirigido, e poi via di termoformatura
Negativo, un manufatto in fibra (kevlar compreso) può essere perfettamente lucido, dipende dallo stampo.
Comunque sono materiali un pò cari, con 20 euri una scocca non ci esce, ma riguardo a leggerezza e rigidità non hanno paragoni col lexan. Dipende cosa cercate. Il vantaggio è che partendo da un master qualsiasi si può ottenere qualsiasi forma in qualsivoglia quantità.
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 09, 12:16   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da ermete Visualizza messaggio
Negativo, un manufatto in fibra (kevlar compreso) può essere perfettamente lucido, dipende dallo stampo.
Comunque sono materiali un pò cari, con 20 euri una scocca non ci esce, ma riguardo a leggerezza e rigidità non hanno paragoni col lexan. Dipende cosa cercate. Il vantaggio è che partendo da un master qualsiasi si può ottenere qualsiasi forma in qualsivoglia quantità.
ovviamente hai ragione, se si parla di uno stampo negativo, io invece parlavo di fare uno master positivo sul quale resinarci poi sopra... ovvio che se ci fai lo stampo in negativo, il risultato' e' eccellente...

ma reputo che sia piu' conveniente una bella termoformatura... e via.. il kevral e'molto elastico e resiste bene agli urti, ma la vernice.. un po meno... alla fine anche io sono dell'avviso che economicamente non sia conveniente..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 14:58   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
Fammi sapere cosa ottieni, io ho trovato questa modo gli stick di colla a caldo, leggi qui

http://www.baronerosso.it/forum/mode...ca-si-puo.html
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 18:15   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
Pensavo di fare uno stampo negativo con la carta imbevuta di vinavil e acqua ( stile artattack)
Ottenuto lo stampo spennellare all'interno la colla a caldo, sciolta al pentolino dove diventa liquida, creando uno strato sottile. Solidificata togliere lo stampo e ripetere dall'interno x aumentare lo spessore.
Che ne dite?
Oppure esiste una plastica a freddo da stendere sullo stampo?
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 18:19   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2008
Messaggi: 54
Citazione:
Originalmente inviato da PredatorX10 Visualizza messaggio
Pensavo di fare uno stampo negativo con la carta imbevuta di vinavil e acqua ( stile artattack)
Ottenuto lo stampo spennellare all'interno la colla a caldo, sciolta al pentolino dove diventa liquida, creando uno strato sottile. Solidificata togliere lo stampo e ripetere dall'interno x aumentare lo spessore.
Che ne dite?
Oppure esiste una plastica a freddo da stendere sullo stampo?
credo che così ti ci voglia troppo tempo per avere uno spessore decente, io ti proporrei a questo punto la colla a caldo con la pistola, è più rapida come cosa, l'unico problema però è che non diventa solida ma rimane leggermente gommosa e invece di spezzarsi si sfalda...
ragazzi bisogna trovare qualcosa anche perchè, una volta che si capisce il meccanismo poi invece di buttare 20 25 euro ce le facciamo da noi con 3 euro di materiale se non me no vi pare??
lukio8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 23:52   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
infatti, è quello che vorrei anche io.Io cmq intendo proprio quella colla da fondere e stendere da fusa. Dici che una spennellata dia uno strato troppo sottile?
Nn esistono plastiche lavorabili a freddo?tipo das?
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 02:34   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massimo69
 
Data registr.: 02-12-2006
Messaggi: 242
Ho trovato quello che fa per voi, una macchina semplice e funzionale da costruirsi in casa

YouTube - VACUUM FORMING

Macchina x termoformatura

io non userei però il forno di casa!!
massimo69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 14:52   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
mi sembra ottimo, facile da relizzare ed economico, sopratutto riscaldare in forno ma per una carrozzeria mi sembra impossibile trovare piatti adeguati. come si può fare?
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
carrozzerie 1/10 lore76 Automodellismo 11 06 gennaio 08 15:48
costruire carrozzerie! Santo Trafficante Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 01 giugno 07 02:03
Dimensioni carrozzerie marcomesuraca Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 31 marzo 07 11:21
Carrozzerie 1:10 su monster Purplehaze Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 29 marzo 07 14:34
Non e' possibile! Ma si che e' possibile! francolvr Aeromodellismo 7 18 gennaio 07 20:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002