BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/)
-   -   carrozzerie, è possibile autoscostruirsele?? (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/116910-carrozzerie-possibile-autoscostruirsele.html)

lukio8 12 gennaio 09 15:02

carrozzerie, è possibile autoscostruirsele??
 
Salve a tutti, una domanda, secondo voi è possibile autocostruirsi una scocca??
Già so come fare uno stampo, sono abbastanza pratico con le sculture e modellazioni, ma cosa posso usare per fare il modello in plastica???
qualcuno mi ha consigliato la resina che diventa abbastanza dura e leggera...
secondo voi???
Una seconda domanda che non c'entra nulla con la prima: ho una tamiya tamtech hornet 1/16.. vorrei renderla più potente, che motore posso utilizzare?? ora come ora fa circa un 20 km orari vorrei qualcosina di più ma non parlatemi di lipo ecc perchè non vorrei spendere altri 100 eurini su una macchina che ne costa 130...
mi aiutate per favore??

vangogh 12 gennaio 09 15:07

Citazione:

Originalmente inviato da lukio8 (Messaggio 1301668)
Salve a tutti, una domanda, secondo voi è possibile autocostruirsi una scocca??
Già so come fare uno stampo, sono abbastanza pratico con le sculture e modellazioni, ma cosa posso usare per fare il modello in plastica???
qualcuno mi ha consigliato la resina che diventa abbastanza dura e leggera...
secondo voi???
Una seconda domanda che non c'entra nulla con la prima: ho una tamiya tamtech hornet 1/16.. vorrei renderla più potente, che motore posso utilizzare?? ora come ora fa circa un 20 km orari vorrei qualcosina di più ma non parlatemi di lipo ecc perchè non vorrei spendere altri 100 eurini su una macchina che ne costa 130...
mi aiutate per favore??

Costruirsi una scocca partendo da uno stampo non è poi così difficile, c'avevo pensato anch'io.
Il problema è il materiale da usare.
Deve essere un materiale resistente ed "elastico", malleabile, come il lexan e la plastica appunto .... ma non credo sia possibile reperire in giro qualcosa di simile lavorabile per ricavarci una forma.
Se usi la resina, al primo botto ti si sbriciola.

lukio8 12 gennaio 09 15:14

avevo pensato anche io alla stessa evetualità..
il problema è che creare qualcosa di simile alla plastica non è semplicissimo...
l'unica cosa che i viene è la vetroresina ma da quanto ne so l'effetto è identico alla prima botto crack...
qualcuno conosce qualcosa??

lukio8 12 gennaio 09 15:24

risolto
 
ho trovato su internet un materiale, si chiama colourplast, è venduto in barattoli. sono dei granuli che vanno fusi e colati e il prezzo è veramente basso: 250 gr 3 euro. io ci provo.

putro 14 gennaio 09 16:45

facci sapere

piuttosto prendi contatti con ditta e vedi se accettano il tuo stampo in conto lavorazione

illez 14 gennaio 09 18:57

Citazione:

Originalmente inviato da lukio8 (Messaggio 1301712)
ho trovato su internet un materiale, si chiama colourplast, è venduto in barattoli. sono dei granuli che vanno fusi e colati e il prezzo è veramente basso: 250 gr 3 euro. io ci provo.

E' quello che trovo sulla baia come polymorph? Si scalda sino a circa 62° e quando si raffredda diventa plastica rigida. Può essere riscaldato e rimodellato quante volte si vuole.

Ma lo stampo come lo fai??

lukio8 15 gennaio 09 00:23

eccomi,
scusate ma tra lavoro e allenamenti non ho sempre troppo tempo..
cmq dicevamo lo stampo..
allora:
innanzi tutto dipende se ilmodello già lo hai oppure se lo vuoi costruire da zero..
la prova per l'eclipse l'ho fatta da zero perchè non mi pare esista come carrozza. In questo caso la modello con la creta e poi per renderla solida l'ho coperta con del gesso liquido poi rifinito e con una base di lucido finale.
dopo di che ( questo passo non l'ho ancora fatto per mancanza di tempo ma l'ho già sperimentato) passo una mano di distaccante che ora non ricordo come si chiama, aspetto che si secchi e ne faccio un negativo sempre con il gesso.
Ultima parte un po' delicata sovrappongo i due stampi mettendo uno spessore ai bordi e da alcuni buchi paricati su un lato faccio la colata..
qui sarà il vero problema: fin'ora ho sempre fatto stampi di solidi pieni ( tipo i figurini diciamo) colando dalla testa ma li èmolto più semplice..
qui usando due stampi chiusi e non potendo vedere c'è il rischio di non riempire del tutto lo stampo ma credo che con un paio di prove sia fattibile..
cmq facendo un paio di calcoli...
gesso: 2,50 euro un kg ( e basta )
materiale plastico: 3 eurini circa 250 gr ( ne prendo 3 confezioni anche perchè non so quanto peserà a fine colata e se sarà abbastanza rigido)
tra gesso e cose varie asciugature ecc: un paio di giorni.
autofabbricarsi la carrozzeria: non ha prezzo.
:lol:
dopo la battuta idiota preciso che probabilmente esistono metodi più veloci, ma dal momento che mi piace modellare ( mi sono rifatto tutti i simpsons con il fimo e tutti alti circa 15 cm somigliantissimi nonostante fosse la prima volta), io propendo per questo modo..
un po' come fanno quelli che costruiscono i prototipi di concept car non funzionanti che vengono esposti alle fiere..
In ogni caso se qualcuno ha suggerimenti è ben accetto.
Ciauzzzz

vangogh 15 gennaio 09 01:00

Caspita, complimenti, ti definirei artista :clap:.
Sono curioso di vedere il lavoro finito, comunque vada!

putro 15 gennaio 09 07:19

nn so se è il lexan usato per modellismo pero è interessante leggerlo
http://www.alsco.ch/ssdocuments/sche...e/999110_1.pdf

:rolleyes:
e
http://www.baronerosso.it/forum/auto...-il-lexan.html

lukio8 15 gennaio 09 10:17

per putro
 
purtroppo lavorare il lexan non è così semplice, per questo devo optare per un altro materiale.
Il lexan è un materiale termoretraibile, un po' come le pellicole per le batterie, il problema è che, se per queste basta il calore di un phon per il lexan serve un maggiore calore ed essendo anche più rigido quando si ritrae serve una forza particolare per fargli prendere la forma dello stampo.
Bisogna avere una macchina per il vuoto.
Sul sito del barone qualcuno l'aveva autocostruita con un'aspirapolvere ma la prova fatta era su una chiave inglese e termoformando un piatto di plastica.
ora: la chiave inglese è alta poco più di un centimetro e una lastra per quanto rigida, se bloccata ai bordi in maniera ermetica si flette quanto basta, ma una carrozzeria non è spessa 1 cm e la lastra di lexan non credo si possa flettere così tanto. senza formare pieghe almeno.
quindi credo che senza mezzi ne esperienza e senza contare che il lexan costa circa 7 euro per lastra 50x50 credo non valga la pena di spendere quei soldi per poi trovarsi un ammasso di plastica piena di bolle e via dicendo...
poi ognuno è libero di provare..io mi astengo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002