| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-11-2008
| Problema motore BL
Ciao a tutti, sono alquanto agli inizi nel settore ed ho un problema... Partiamo dal mezzo: ho una monster truck himoto, preso usato su ebay, smontato in ogni parte, ripulito e rimontato (ottima palestra per uno inesperto come me). Aveva a corredo un esc Exige della Speed Passion e un motore brushless, sempre Speed Passion, RS-540BL1. Poi ho preso una bella Trakpower 5000 mah e un bel Bantam BC6 per caricarla. Fatte girare le ruote, poi i vari aggiustamenti meccanici, qualche rotturina che fà sempre parte della palestra, preparandomi alla prima scarica che fila tutto liscio dall'inizio alla fine... E qui il problema... dopo un 20 min circa, calo di potenza e rumorino strano, e ho pensato che la batteria si stava scaricando e l'esc diminuiva la potenza del motore. Ricaricata la batteria il problema è continuato, rumore stridulo, quasi metallico proveniente dal motore e pochissima spinta dello stesso. Allora ho aperto il motore, gli ho dato una pulita, era un pò sporco perchè la cassa ha dei fori, e rimontato il tutto. Nulla da fare, il problema persiste. Il motore da solo gira bene, sulla macchina a ruote sollevate pure. Ho provato a togliere il pignone e fare resistenza sull'albero motore con le mani, sembra che qualcosa 'gira', si sente un rumore strano/acuto/metallico ma l'albero motore non và... L'idea che mi sono fatto è che il magnete 'centrale' gira, ma per qualche motivo slitta nell'albero motore che perde inevitabilmente potenza. Non sò se la mia tesi può essere corretta, allora chiedo a qualcuno più esperto di me: cosa può essere? come posso risolvere? come mi consigliate di procedere? Mi scuso se i termini non sono proprio corretti, spero di essermi spiegato e ringrazio sin da ora chi avrà tempo/voglia di leggere e buttare giù un consiglio. Saluto e ringrazio tutti!! Danilo |
| | |
| Bookmarks |
| |