| Problema motore BL
Ciao a tutti, sono alquanto agli inizi nel settore ed ho un problema...
Partiamo dal mezzo: ho una monster truck himoto, preso usato su ebay, smontato in ogni parte, ripulito e rimontato (ottima palestra per uno inesperto come me).
Aveva a corredo un esc Exige della Speed Passion e un motore brushless, sempre Speed Passion, RS-540BL1.
Poi ho preso una bella Trakpower 5000 mah e un bel Bantam BC6 per caricarla.
Fatte girare le ruote, poi i vari aggiustamenti meccanici, qualche rotturina che fà sempre parte della palestra, preparandomi alla prima scarica che fila tutto liscio dall'inizio alla fine...
E qui il problema... dopo un 20 min circa, calo di potenza e rumorino strano, e ho pensato che la batteria si stava scaricando e l'esc diminuiva la potenza del motore.
Ricaricata la batteria il problema è continuato, rumore stridulo, quasi metallico proveniente dal motore e pochissima spinta dello stesso.
Allora ho aperto il motore, gli ho dato una pulita, era un pò sporco perchè la cassa ha dei fori, e rimontato il tutto.
Nulla da fare, il problema persiste.
Il motore da solo gira bene, sulla macchina a ruote sollevate pure.
Ho provato a togliere il pignone e fare resistenza sull'albero motore con le mani, sembra che qualcosa 'gira', si sente un rumore strano/acuto/metallico ma l'albero motore non và...
L'idea che mi sono fatto è che il magnete 'centrale' gira, ma per qualche motivo slitta nell'albero motore che perde inevitabilmente potenza.
Non sò se la mia tesi può essere corretta, allora chiedo a qualcuno più esperto di me:
cosa può essere?
come posso risolvere?
come mi consigliate di procedere?
Mi scuso se i termini non sono proprio corretti, spero di essermi spiegato e ringrazio sin da ora chi avrà tempo/voglia di leggere e buttare giù un consiglio.
Saluto e ringrazio tutti!!
Danilo
|