Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 08, 11:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2008
Residenza: Mazzè (TO)
Messaggi: 374
Invia un messaggio via MSN a Chris Daring
Smart... Autocostruita

Avevo aperto una discussione tempo fa in Automodellismo, ma forse qua verrà seguita maggiormente. Faccio un sunto...

Allora, avrei tanto desiderato una carrozzeria 1/10 della mia piccola smart, ma nessuno ne ha mai prodotte penso soprattutto per le misure "strane"; avevo infatti pensato di autocostruirmela, ma per montare su un comune telaio 1/10 sarebbe venuta eccessivamente sproporzionata.

Allora pensa che ti ripensa, ho deciso di farmela da zero!! (TUTTA la smart!)

Ho preso la mia Bycmo 2wd, caratterizzata dalla meccanica alquanto Scrausa, e ho deciso di utilizzarla come base.

Ho realizzato un telaio più corto per stare in scala 1/10, e ho iniziato a realizzare lo stampo in polistirolo per la carrozzeria.

La smart (quella vera) è lunga 2,5 metri, alta 1,5 e larga sempre 1,5. Il mio modello essendo appunto in scala 1/10 è lungo 25cm, alto 15 e largo 18 o poco meno (la carreggiata è rimasta quella bycmo, ma meglio... sembra una smart Brabus hehe).

Dopo aver rifatto il telaio con una piastrina metallica spessa 3mm (pesantuccia, ma va benone) ci ho trasferito sopra la meccanica;

L'auto è equipaggiata di ammortizzatori idraulici con cassa in plastica, differenziale a satelliti e planetari, completamente cuscinettata e 2WD (altrimenti che smart è? )
Il motore è un mabuchi 540, regolatore Elettronico semplice (Ace E-Speeder), Batteria Team Orion 2400 (ma se il progetto merita gli metterò su una lipo o almeno una ni-Mh da 8,4 e taaaaanti Mah )

Ecco il risultato del trapianto:

com'era


com'è


a confronto con una normale 1/10 (TS-4N)


come vedete sta tranquillamente dentro al passo di una 1/10... ora trovare parcheggio sarà una figata

Per realizzare la carrozzeria ho realizzato un master in polistirolo (ho fatto foto ma non si capiscono molto essendo tutto bianco...) che è venuto abbastanza fedele. Ora la domanda è: COME FACCIO LA CARROZZERIA?
inizialmente pensavo alla vetroresina, ma ho paura venga eccessivamente pesante...
se no ci sarebbe la classica termoformatura ma non credo di essere in grado di farla...

nel caso, potrebbe bastare un phon per riscaldare la plastica sottile?

Oppure ancora avevo pensato (non ridete) alla cartapesta, con la carta di giornale, per farla rimanere leggera... e magari una mano di resina epossidica per dargli un effetto "plastificato"...

Ditemi voi! come fareste?

e.... graditi commenti di ogni genere sul progetto

Se mi riesce bene mi faccio anche una 1/8 del Pajero per la mia Mantua o una 147 o Forfour per la TS4-N che presto andrò ad elettrificare Brushless....
__________________
Posteriore, grande amore!
Perchè la vita va Driftata in 2wd...
Smart Addicted
Chris Daring non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 12:18   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
se avessi un buon phon industriale lo farei con quello.. la carta pesta potrebbe essere una buona soluzione ma alla prima botta l''hai già rotta!
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 12:45   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2008
Residenza: Mazzè (TO)
Messaggi: 374
Invia un messaggio via MSN a Chris Daring
allora, si diceva...

Phon industriale sarebbe la pistola ad aria calda, quella che si usa per sverniciare? E come plastica cosa dovrei cercare secondo te?

Invece x la cartapesta se gli do su una mano di resina epossidica? sarebbe ancora tanto delicata?

Come ti pare il progetto per ora? ho finito in questo preciso istante di caricare le batterie, ora la provo...
__________________
Posteriore, grande amore!
Perchè la vita va Driftata in 2wd...
Smart Addicted
Chris Daring non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 13:15   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2008
Residenza: Mazzè (TO)
Messaggi: 374
Invia un messaggio via MSN a Chris Daring
provata ora.... hihihihi mi ride anche il posteriore

Troppo divertente, così corta, 2wd e col 540ha potenza sufficente per divertire e anche tanto... ho su dei rapporti mooolto lunghi eppure faticavo a trovar trazione... coi rapporti corti su asfalto dev'essere un missilino tra una curva e l'altra...

è molto difficile da guidare, credo sia un bel modo per "farsi i pollici"...
__________________
Posteriore, grande amore!
Perchè la vita va Driftata in 2wd...
Smart Addicted
Chris Daring non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 13:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
la termoformatura se non e' fatta bene viene una schifezza, quindi cercati in rete o sangoogle i metodi di termoformatura, oppure isoli con una buona mano di resina epoxy (basta anche la 30min diluita 15% con alcool) e tessuto sottile a pezze la tua carrozzeria in polistirolo, poi gli dai un'abbondante distaccante, e ci fai due strati da 120gr di tessuto e resina epossidica a catalisi avvenuta, benzina o diluente per sciogliere il polistirolo e rimuovere la fibratura di sostegno... ...

dici pesante?? mah.. sono 240 grammi di fibra al metro quadrato.. piu altrettanti di resina..sempre al metro quadrato.. quindi al massimo la puoi fare 30grammi 50 esagerando..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 13:39   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2008
Residenza: Mazzè (TO)
Messaggi: 374
Invia un messaggio via MSN a Chris Daring
Wow Gattodistrada che precisione!!! se mi dici che resta così leggera allora vada per la VTR... speriamo venga bene!
__________________
Posteriore, grande amore!
Perchè la vita va Driftata in 2wd...
Smart Addicted
Chris Daring non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 15:18   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-11-2007
Residenza: polesine
Messaggi: 135
Invia un messaggio via MSN a 2neracing
Tabella termoformatura semplificata
Tabella termoformatura
2neracing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 18:56   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2008
Residenza: Mazzè (TO)
Messaggi: 374
Invia un messaggio via MSN a Chris Daring
wow che meraviglia!!! Thanks 2neracing....

ora credo che cmq la prima prova la farò con la VTR... se mi aggrada, userò lo stesso master e mi costruirò una macchinetta per termoformare. Se ne vale la pena mi faccio anche altre carrozzerie...

Lunedì inizierò a preparare la carrozzeria perciò se tutto va bene entro fine settimana prossima la mia smartina sarà finita!
__________________
Posteriore, grande amore!
Perchè la vita va Driftata in 2wd...
Smart Addicted
Chris Daring non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 08, 10:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Chris Daring Visualizza messaggio
wow che meraviglia!!! Thanks 2neracing....

ora credo che cmq la prima prova la farò con la VTR... se mi aggrada, userò lo stesso master e mi costruirò una macchinetta per termoformare. Se ne vale la pena mi faccio anche altre carrozzerie...

Lunedì inizierò a preparare la carrozzeria perciò se tutto va bene entro fine settimana prossima la mia smartina sarà finita!
le prime non saranno perfette, ma appena fai un po' di pratica... migliorano decisamente
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ventola autocostruita twentynine Aeromodellismo Ventole Intubate 2 05 giugno 07 10:45
Turbina autocostruita da turbocompressore Benji Aeromodellismo 13 21 aprile 06 17:48
prezzo cnc autocostruita racingcampania CNC e Stampanti 3D 4 16 gennaio 06 17:26
Semplice CNC autocostruita Naraj CNC e Stampanti 3D 19 28 dicembre 05 09:50
CG machine autocostruita? marghe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 12 marzo 05 21:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002