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Vecchio 28 maggio 08, 14:57   #1 (permalink)  Top
 
L'avatar di TheSilent
 
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E-maxx usato... grossi problemi all'elettronica!

Ragazzi ho preso un e-maxx usato 1° serie e come tutti gli usati è da sistemare ma tra le tante cose da sistemare il problema più grande è quello che riguarda l'elettronica, mi spiego meglio:

l'Esc l'originale EVX all'inizio va abbastanza bene ma dopo 1/2 minuti fa una cosa strana, speciamente quando lo tiro tipo ogni 15/30sec massimo ad intervalli di tempo non regolari è come se i motori staccasse 1/2 secondo poi riprendono, questa cosa la fà diverse volte ed è molto fastidiosa... più scalda l'elettronica più peggiora la cosa...lo fà sia tirando a stecca che a mezza manetta...

Un'altra cosa; i fili che vanno dal ricevitore all'esc sono stati tagliati e risistemati, si proprio in canale n°2 che gestisce il gas. Potrebbe essere questo il problema? cmq devo essere sicuro che sia l'esc, nella peggiore delle ipotesi la dovrei ricomprare

i motori girani liberamente, la trasmissione idem.

escludo che siano le batterie, ho provato sia delle intellect 4200 che delle orio 3300 e non cambia assolutamente nulla...

tentativi provati per risolvere il problema:

- ESC trattato con riattivante elettrico: nessun cambiamento.
- Sostituito capacitore sbeccato su un connettore: nessun cambiamento.




Non so più cosa tentare

Attendo risposta, mi affido a voi ragazzi

Cosa posso provare ancora?
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Vecchio 28 maggio 08, 19:18   #2 (permalink)  Top
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l'Esc l'originale EVX all'inizio va abbastanza bene ma dopo 1/2 minuti fa una cosa strana, speciamente quando lo tiro tipo ogni 15/30sec massimo ad intervalli di tempo non regolari è come se i motori staccasse 1/2 secondo poi riprendono, questa cosa la fà diverse volte ed è molto fastidiosa... più scalda l'elettronica più peggiora la cosa...lo fà sia tirando a stecca che a mezza manetta...
Sembra un problema di continuità elettrica; un falso contatto, un connettore difettoso o quache filo mezzo dissaldato...

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Un'altra cosa; i fili che vanno dal ricevitore all'esc sono stati tagliati e risistemati, si proprio in canale n°2 che gestisce il gas. Potrebbe essere questo il problema? cmq devo essere sicuro che sia l'esc, nella peggiore delle ipotesi la dovrei ricomprare
Ecco, penso proprio di sì, che sia questo il problema. Controlla come sono stati saldati quei fili, anzi, già che ci sei, rimetti tutto come in origine usando saldatore e termoretraibile.
__________________

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Vecchio 28 maggio 08, 19:39   #3 (permalink)  Top
 
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Sembra un problema di continuità elettrica; un falso contatto, un connettore difettoso o quache filo mezzo dissaldato...



Ecco, penso proprio di sì, che sia questo il problema. Controlla come sono stati saldati quei fili, anzi, già che ci sei, rimetti tutto come in origine usando saldatore e termoretraibile.
grazie della risposta!

mhh ma sono finissimi quei filini col saldatore da 40W non è un po troppo? ma basta una goccia molto piccola immagino?, cmq i fili NON sono stato risaldati ma uniti intrecciandoli e poi messo il come nastro isolante...

cmq proverò anche questo prima di cambiare esc... sicuramente una saldatura è meglio di un'unione "intrecciata"
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Vecchio 28 maggio 08, 21:45   #4 (permalink)  Top
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ad intervalli di tempo non regolari è come se i motori staccasse 1/2 secondo poi riprendono, questa cosa la fà diverse volte ed è molto fastidiosa...
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i fili NON sono stato risaldati ma uniti intrecciandoli e poi messo il come nastro isolante...
Ti sei risposto da solo, sicuro che è quello. Munisciti di saldatorino per SMD oppure di bassa potenza e con un po' di pazienza salda i fili con cura, vedrai che il difetto scomparirà
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Vecchio 28 maggio 08, 22:44   #5 (permalink)  Top
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Ti sei risposto da solo, sicuro che è quello. Munisciti di saldatorino per SMD oppure di bassa potenza e con un po' di pazienza salda i fili con cura, vedrai che il difetto scomparirà
Straquoto.
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Vecchio 28 maggio 08, 22:55   #6 (permalink)  Top
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Ragazzi io come altri 2 miei amici che girano con l'elettrico sopratutto al chiuso dentro i box per i corridoi soffriamo spesso del probblema descritto tipo alimentazione a strappi intermittenti rapidissimi ...............................noli lo abbiamo sempre imputato al fatto di "interferenze " .
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Vecchio 28 maggio 08, 23:03   #7 (permalink)  Top
 
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Ragazzi io come altri 2 miei amici che girano con l'elettrico sopratutto al chiuso dentro i box per i corridoi soffriamo spesso del probblema descritto tipo alimentazione a strappi intermittenti rapidissimi ...............................noli lo abbiamo sempre imputato al fatto di "interferenze " .
bhe al chiuso magari è normale, ma se sie da solo in un piazzale e non hai nessuno intorno per 100 metri quali interferenze puoi avere?
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Vecchio 28 maggio 08, 23:06   #8 (permalink)  Top
 
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Ti sei risposto da solo, sicuro che è quello. Munisciti di saldatorino per SMD oppure di bassa potenza e con un po' di pazienza salda i fili con cura, vedrai che il difetto scomparirà
speriamo che sia solo questo! Stasera ho risaldato i cavi intrecciati a mano con una goccia di stagno ben scaldata... ma non tutte mi sono uscire alla perfezione visto il FINISSIMO cavo dell'esc... e dato che c'ero ho anche prolungato il cavo che era troppo giusto con del cavo dello stesso calibro dell'esc.... domattina la provo speriamo che sia questo! Sempre meglio dei cavetti collegati a mano! Speriamo bene!
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Vecchio 28 maggio 08, 23:23   #9 (permalink)  Top
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Ottimo lavoro! Se anche non fosse quella causa era comunque un lavoro da fare.

Quanto alle interferenze ne dubito, altrimenti anche lo sterzo mostrerebbe anomalie.
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Vecchio 29 maggio 08, 12:12   #10 (permalink)  Top
 
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Buongiorno ragazzi, niente da fare, le saldature non sono servite a niente! Cmq ho i fili più ordinati, ho girato circa 20min tirando su asfalto , oggi la giornata era più fresca e ventilata e anche oggi ho girato senza scocca, e ho notato che:

- L'ESC a fine scarica era rovente scottava il dito!
- Le batterie a fine scarica erano roventi!
- I motori a fine scarica erano appena tiepidi (probabilmente ho anche azzeccato il giusto gioco tra pignoni e corone che ho regolati ieri sera)

a fine scarica quando la batteria e quasi a terra l'effetto svanisce, mentre è più evidente a batteria molto carica e dopo le tirate ed è invece inesistente all'inizio va bene 2/3 forse 4 minuti poi comincia il dramma... oggi che la giornata è ventilata ho visto che lo faceva un po meno il difetto tipo 1 volta al minuto..... se invece metto la 1° marcia lo fa più spesso!...

Surriscaldamento ESC?? posso provare a mettere una ventolina sull'esc alimentata da 4 stilo ma il flusso d'aria non è granché ma è meglio di niente,... cosa ne pensate?

oramai mi sa che è proprio l'esc, non penso sia normale che diventi rovente a fine scarica nenche con le gomme proline serie 40? Voi che avete questo esc e queste gomme che mi dite? ricordo che ho pignoni da 18 e corona da 74 quindi il rapporto è relativamente corto.

Cmq in settimana mi arrivano i pezzi de diff posteriore e riprovero con il 4x4 (ora sono a trazione anteriore forzata ) se non risolvo lunedi prendo l'ESC nuovo ci saldo i deans e via... dev'essere proprio lui... ma mi scoccia non poco dover buttare altre 80€, con i soldi che ho speso me lo compravo nuovo e senza tutti sti problemi l'e-maxx Sad

Cmq attendo risposta
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