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Claerevo2 01 gennaio 21 16:29

Nuovo e revo 2.0
 
Ciao a tutti sono nuovo del forum,
mi sono regalato un E-REVO 2.
Bellissima performante
Peccato che in prima giornata di utilizzo
Tra le varie sgommate e derapate si sgrana la corona in plastica , a causa del motore non fissato a dovere.
Ordino il ricambio in metallo originale traxxas.
Monto il tutto e vado su lago ghiacciato a vedere come va , il rumore ovviamente più metallico ma credo sia normale, premetto che utilizzavo 2 3s 6000 .....fin quando sto facendo una gara di velocità con uno Slash 1/8 e affondo di acceleratore vinco(ovviamente) ma a distanza vedo che la macchina si ferma proprio e mi tocca andarla a raccogliere, puzza di bruciato e il motore incandescente , provo ad accelerare e il motore va a scatti lenti molto lento singhiozzi ....credo che si sia fuso , adesso vorrei capire perché ??
La neve ?
La corona in metallo?
Troppa corrente ?
Sfiga ??
Che motore mi consigliate in sostituzione?

Diego Piccioni 01 gennaio 21 16:33

Che rapporti c'erano? Comunque ti direi una combo hobbywing tutta la vita. Se vuoi cambiare solo il motore potresti prendere lo xerun 4274 e più in là prendere la esc. Tanto prima o poi quella originale qualche problema te lo darà. A me ad esempio fa girare parecchio le palle perché taglia la corrente quando le batterie sono ancora cariche.

Claerevo2 01 gennaio 21 16:46

Ciao grazie della risposta immediata ,
stavo vedendo proprio questa combinazione
Hobbywing EZRUN COMBO MAX8 150A T-Spina/motore sl-4274-2200 4-6S 1/8
Ma sempre vorrei capire le cause per evitare di ricaderci
I rapporti erano quello standard 21/54 .
Ho ordinato anche quelli per alta velocita 18/46 ma ho quasi paura a montarle a sto punto

Diego Piccioni 01 gennaio 21 17:10

Il max8 è una garanzia. Ad ogni modo tra 21/54 e 18/46 non cambia praticamente nulla, l'albero dove è fissata la corona farà 2,55 volte in meno i giri del motore. La velocità finale è invariata. È lunghetto come rapporto comunque, considera che il pignone che monta originariamente è da 15. Poverei ad accorciare i rapporti e sì, comprerei la combo max8.

falex71 01 gennaio 21 21:06

Citazione:

Originalmente inviato da Claerevo2 (Messaggio 5214407)
Ciao a tutti sono nuovo del forum,
mi sono regalato un E-REVO 2.
Bellissima performante
Peccato che in prima giornata di utilizzo
Tra le varie sgommate e derapate si sgrana la corona in plastica , a causa del motore non fissato a dovere.
Ordino il ricambio in metallo originale traxxas.
Monto il tutto e vado su lago ghiacciato a vedere come va , il rumore ovviamente più metallico ma credo sia normale, premetto che utilizzavo 2 3s 6000 .....fin quando sto facendo una gara di velocità con uno Slash 1/8 e affondo di acceleratore vinco(ovviamente) ma a distanza vedo che la macchina si ferma proprio e mi tocca andarla a raccogliere, puzza di bruciato e il motore incandescente , provo ad accelerare e il motore va a scatti lenti molto lento singhiozzi ....credo che si sia fuso , adesso vorrei capire perché ??
La neve ?
La corona in metallo?
Troppa corrente ?
Sfiga ??
Che motore mi consigliate in sostituzione?

Il motore si e' surriscladat ed il magnete ha perso le proprieta riducendo il campo il campo magnetico ed aumentando di conseguenza gli assorbimenti.
Forse a causa delle 6s (in genere si va a 4s) e del rapporto lungoemagari di run lunghi e sempre a manetta.
Io non monterei la corona in acciaio, ti mangia i pignoni e faun baccano tremendo impedendoti di capire se c'e' qualche problema. Ad ogni rumore nuovo e strano ci si ferma.
E buona norme verificare sempre gli rtr prima di usarli, specie se neofiti e sarebbe anche consigliabile leggere tutte le indicazion del manuale chiederei info in rete o al negoziante.
Probabilmente eri convinto che visto il costo importante potevi usare un mezzo elettrico al massimo delle prestazioni senza problemi. Non e' mai cosi :wink:
Il mezzo era nuovo o usato?. Se usato probabilmente il motore era già compromesso.

raynolds2011 02 gennaio 21 10:22

Citazione:

Originalmente inviato da Claerevo2 (Messaggio 5214407)
Ciao a tutti sono nuovo del forum,
mi sono regalato un E-REVO 2.
Bellissima performante
Peccato che in prima giornata di utilizzo
Tra le varie sgommate e derapate si sgrana la corona in plastica , a causa del motore non fissato a dovere.
Ordino il ricambio in metallo originale traxxas.
Monto il tutto e vado su lago ghiacciato a vedere come va , il rumore ovviamente più metallico ma credo sia normale, premetto che utilizzavo 2 3s 6000 .....fin quando sto facendo una gara di velocità con uno Slash 1/8 e affondo di acceleratore vinco(ovviamente) ma a distanza vedo che la macchina si ferma proprio e mi tocca andarla a raccogliere, puzza di bruciato e il motore incandescente , provo ad accelerare e il motore va a scatti lenti molto lento singhiozzi ....credo che si sia fuso , adesso vorrei capire perché ??
La neve ?
La corona in metallo?
Troppa corrente ?
Sfiga ??
Che motore mi consigliate in sostituzione?

ciao, ma l'accoppiamento pignone corona, era fatto bene?

se troppo preciso, ossia senza gioco, la corona e il pignone in metallo scaldano da fare schifo con il rischio di far sforzare il motore con conseguenze non poco piacevoli

a 6s, l'e-revo, è un mostro, la trasmissione e la meccanica regge ma non per molto, le sollecitazioni sono alte ma ad arrivare far surriscaldare il motore fino a fargli superare le temperatura di soglia, beh, qualcosa non è stata fatta nel modo giusto.

io l'ho sempre usato a 4s, sia chiaro, fargli fare le il chilometro lanciato non mi è mai interessato e, nonostante lo abbia da più di 6 anni, la trasmissione è sempre originale, a parte i braccetti che, quelli originali, fanno schifo.

detto questo, tornando al discorso di prima, il surriscaldamento del motore è, sicuramente dovuto ad uno sforzo eccessivo ma, sicuramente, non dovuto alle 6s...ah, una cosa, molto importante, mettere una bella ventola, sempre, sul motore, che sia d'estate ma, anche in inverno.

un accoppiamento perfetto tra corona e pignone, per chi è all'inizio, si fa usando un foglio di carta, interponendolo tra corona e pignone prima dell'accoppiamento, in modo che lasci un po' d'aria tra i due, man mano che si farà la procedura si impara anche a non usarlo ma, per non rischiare di farla troppo strinta (surriscaldamento del motore) o troppo lenta, sbriciolamento denti pignone o corona, andrebbe usato il foglio di carta

falex71 02 gennaio 21 11:29

Citazione:

Originalmente inviato da raynolds2011 (Messaggio 5214465)
ciao, ma l'accoppiamento pignone corona, era fatto bene?

se troppo preciso, ossia senza gioco, la corona e il pignone in metallo scaldano da fare schifo con il rischio di far sforzare il motore con conseguenze non poco piacevoli

a 6s, l'e-revo, è un mostro, la trasmissione e la meccanica regge ma non per molto, le sollecitazioni sono alte ma ad arrivare far surriscaldare il motore fino a fargli superare le temperatura di soglia, beh, qualcosa non è stata fatta nel modo giusto.

io l'ho sempre usato a 4s, sia chiaro, fargli fare le il chilometro lanciato non mi è mai interessato e, nonostante lo abbia da più di 6 anni, la trasmissione è sempre originale, a parte i braccetti che, quelli originali, fanno schifo.

detto questo, tornando al discorso di prima, il surriscaldamento del motore è, sicuramente dovuto ad uno sforzo eccessivo ma, sicuramente, non dovuto alle 6s...ah, una cosa, molto importante, mettere una bella ventola, sempre, sul motore, che sia d'estate ma, anche in inverno.

un accoppiamento perfetto tra corona e pignone, per chi è all'inizio, si fa usando un foglio di carta, interponendolo tra corona e pignone prima dell'accoppiamento, in modo che lasci un po' d'aria tra i due, man mano che si farà la procedura si impara anche a non usarlo ma, per non rischiare di farla troppo strinta (surriscaldamento del motore) o troppo lenta, sbriciolamento denti pignone o corona, andrebbe usato il foglio di carta

ciao, escludi categoricamente l'uso delle 6s come causa delle sovratemperature, invece e' proprio questa la causa:wink: c'e' la credenza popolare che aumentando le s diminuiscano gli ampere, non e' cosi, e' l'esatto opposto.
L'ho specificato per non confondere chi ci legge ed evitare le solite fritture estive, non certo per correggere nessuno :wink:
Concordo su tutto il resto :)

raynolds2011 02 gennaio 21 13:08

Citazione:

Originalmente inviato da falex71 (Messaggio 5214470)
ciao, escludi categoricamente l'uso delle 6s come causa delle sovratemperature, invece e' proprio questa la causa:wink: c'e' la credenza popolare che aumentando le s diminuiscano gli ampere, non e' cosi, e' l'esatto opposto.
L'ho specificato per non confondere chi ci legge ed evitare le solite fritture estive, non certo per correggere nessuno :wink:
Concordo su tutto il resto :)

beh, si, certo, aumentando le S aumentano anche le temperature ma non da friggere un motore, sicuramente ci sarà anche un accoppiamento fatto male, maggior attrito e sforzo

Diego Piccioni 02 gennaio 21 21:50

Io lo utilizzo spesso a 6s e il motore è solo tiepido. Ovviamente sopra c'è una ventola 40x40 in alluminio ad alti giri..

Avvocapo 25 gennaio 21 14:27

Qualcuno potrebbe consigliarmi dei pneumatici votati al fuoristrada e non completi di cerchi per il mio e revo 1/8?
Grazie


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