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Vecchio 13 ottobre 09, 09:20   #2601 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Duzzo Visualizza messaggio
.............per mia esperienza con più celle aldilà della teoria le temperature si alzano e anche sensibilmente , le rapportature troppo corte non scaldano l'esc o almeno per mia esperienza e se non sostituisci la ventola rotta è giusto che ti si bruci perkè sei un cane

Per il discorso del cane sono d'accordo

Per il discorso celle invece è abbastanza assodato anche sui forum USA dove col revo bl ci hanno fatto migliaia di prove che le temperature stanno più basse , nell'ordine di 5/6 gradi se si usano le 3s invece che le 2s in pista.
Io le ho entrambi e a parte che secondo me le 2s 30C spingono poco per i miei gusti , quando dopo 20-25 minuti tirati in pista misuro col termometro IR con le 3s sono sempre più basso d ialcuni gradi che con le 2s 30C dove manca pure potenza soprattutto nei rettilinei lunghi.

Magari se con le 3s si fanno le corse sulle piste di decollo allora forse le temperature si equivalgono, forse.

L'ultima volta , settimana scorsa, con mia sorpresa avevo temperature piuttosto alte nonostante ci fossero " solo " 26 gradi ( ottobre di fuoco ) ...poi ho scoperto che dopo un mega salto e atterraggio rovinoso mi era esplosa la ventola extra sul motore minkia mi sono girato la pista a piedi a fine sessione e non sono riuscito a trovare nemmeno un pezzo se non uno di plastica piccolo che mi ha riportato un amico..ma si può ?
Emmeth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 09, 12:53   #2602 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Emmeth Visualizza messaggio
Per il discorso del cane sono d'accordo
Per il discorso celle invece è abbastanza assodato anche sui forum USA dove col revo bl ci hanno fatto migliaia di prove che le temperature stanno più basse , nell'ordine di 5/6 gradi se si usano le 3s invece che le 2s in pista.
Io le ho entrambi e a parte che secondo me le 2s 30C spingono poco per i miei gusti, quando dopo 20-25 minuti tirati in pista misuro col termometro IR con le 3s sono sempre più basso d ialcuni gradi che con le 2s 30C dove manca pure potenza soprattutto nei rettilinei lunghi.
Nel forum Traxxas USA sono andato avanti per giorni sostenendo che 6S dovrebbe essere più freddo che 3S a parità di potenza espressa, per la ragione dei minori ampere, ma mi hanno attaccato tutti, e dico tutti (non uno a favore mio), sostenendo che in realtà succede il contrario, tanto che ormai non ci credo più nemmeno io.
Pare che la ragione stia nella minore efficienza dell'ESC nel produrre onde quadre con maggiori periodi off, perchè deve fare più cariche e scariche dei condensatori con relative perdite in calore.

Il fatto che ora tu dica che ora mi danno in prevalenza ragione mi fa sorridere. Ovviamente non credo se non vedo.
m.stealth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 09, 13:13   #2603 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da m.stealth Visualizza messaggio
Nel forum Traxxas USA sono andato avanti per giorni sostenendo che 6S dovrebbe essere più freddo che 3S a parità di potenza espressa
secondo me senza avventurarsi sulle perdite termiche dei condensatori e sulle onde quadre il punto è che a 6 s difficilmente fai il lavoro (potenza espressa da te sopra citata) che fai a 4 s perchè quando ne hai poi esageri ma anche volendo replicare la prestazione a 4 s con le 6 s persino un automa non riuscirebbe .
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Vecchio 13 ottobre 09, 13:15   #2604 (permalink)  Top
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E' un po' che non bazzico sul forum Traxxas quindi non ho seguito queste vicende ma è noto che le configurazioni 3S siano sempre preferibili alle 2s in termini di temperature, almeno in pista è così fuori non so.

Dopotutto basta un termometro
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Vecchio 13 ottobre 09, 15:51   #2605 (permalink)  Top
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secondo me senza avventurarsi sulle perdite termiche dei condensatori e sulle onde quadre il punto è che a 6 s difficilmente fai il lavoro (potenza espressa da te sopra citata) che fai a 4 s perchè quando ne hai poi esageri ma anche volendo replicare la prestazione a 4 s con le 6 s persino un automa non riuscirebbe .
Io giro a 6S con l'escursione del throttle scalata digitalmente al 60%. Cioè schiacciando tutto dà il 60%, schiacciando tre quarti dà il 45%, schiacciando metà dà il 30% e così via, tutto in proporzione lineare, ferme restando eventuali variazioni di punch ed esponenziale che hanno effetto comunque.
Il mio paragone è tra 6S scalato digitalmente sul throttle per andare (circa) come un 4S con throttle non scalato.
m.stealth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 09, 16:17   #2606 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Emmeth Visualizza messaggio
E' un po' che non bazzico sul forum Traxxas quindi non ho seguito queste vicende ma è noto che le configurazioni 3S siano sempre preferibili alle 2s in termini di temperature, almeno in pista è così fuori non so.

Dopotutto basta un termometro
Sul forum USA, nel mio raffronto tra 3S a pieno throttle e 6s a throttle dimezzato per andare come il 3S, a parità di capacità della batteria (in Wh, usando le stesse identiche batterie in parallelo invece che in serie):

sfr4x4 dice che 3S tiene motore e ESC più freddi, aumentando la durata della batteria. Addirittura dice che gli dura 3 volte di più la batteria!

cyber_06_wolf si fa anche lui in due nella seconda pagina per tarmi torto sostenendo che nel "real world" 6S gli si scalda di più e dura di meno.

asheck crede anche lui che il 3S dura di più ed è più freddo.

Nessuno dà ragione a me e a te. Io ormai ho rinunciato, se vuoi provaci tu a riaprire la discussione
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Vecchio 13 ottobre 09, 16:20   #2607 (permalink)  Top
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veramente no .........link?
http://www.baronerosso.it/forum/auto...-8ight-89.html
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Vecchio 13 ottobre 09, 16:59   #2608 (permalink)  Top
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Io giro a 6S con l'escursione del throttle scalata digitalmente al 60%. Cioè schiacciando tutto dà il 60%, schiacciando tre quarti dà il 45%, schiacciando metà dà il 30% e così via, tutto in proporzione lineare, ferme restando eventuali variazioni di punch ed esponenziale che hanno effetto comunque.
Il mio paragone è tra 6S scalato digitalmente sul throttle per andare (circa) come un 4S con throttle non scalato.
Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo


non mi avrai le 3s per farle andare al 60% ??????????

o ho capito male io ???


Per le temperature c'ho ragione io al 100% non perchè lo dico io ma perchè lo hanno detto gente dentro lì che lavora sia in Traxxas sia in Castle e non fanno i giardinieri più altri espertoni che ora non postano più su quel forum , purtroppo, da mesi e mesi perchè è troppo " rookie " ...non è snobbismo e in parte li capisco.....ma non sempre è così
Emmeth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 09, 17:56   #2609 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bimoto Visualizza messaggio
notevole sia il mezzo sia la turboventola , non mi garbano i pipolotti saldati sull'alimentazione
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Vecchio 13 ottobre 09, 18:00   #2610 (permalink)  Top
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L'avatar di bimoto
 
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non sono saldati. Sono pippolotti costruiti con 2 connettori e due cm di cavo......
Si mettono e tolgono. Solo che così sono cortissimi= zero fili a giro, poca perdita, più ordine, ecc ecc.......
bimoto non è collegato   Rispondi citando
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