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Vecchio 13 aprile 20, 23:23   #11 (permalink)  Top
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Niente di niente.
Non si accende neanche la lucina vicino all'interruttore.
In prima battuta si accendeva la lucina e sentivo un leggere crepitio...poi più nulla.
Cosa intendi "in prima battuta", e il crepitio da dove proveniva?
Come ti hanno già spiegato, è bene procedere con ordine nella ricerca del guasto.
Sei proprio sicuro che la batteria sia ben carica? Se la batteria è vecchia, può avere la sua resistenza interna molto alta e se misurata, segnare una tensione come fosse ben carica.
Controlla passo passo tutto il percorso della tensione, dalla batteria fino alle spinette dei servi.

Per controllare se l'interruttore funziona correttamente, collega i puntali del tester sui suoi due fili. Se l'interruttore è "spento" (aperto) dovresti trovare tutta la tensione della batteria. Se l'interruttore è "acceso" (chiuso) dovresti trovare zero volt.

Naraj.

Ultima modifica di Naraj : 13 aprile 20 alle ore 23:29
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Vecchio 14 aprile 20, 00:09   #12 (permalink)  Top
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Dimenticavo la foto...
foto
quelli se non sbaglio sono i fili del motore.
il motore lo puoi anche staccare tanto al momento non serve.
non è su quei fili che devi vedere se arriva corrente, anche perchè vedresti girare il motore.

l'interruttore non serve a nulla, come ti hanno detto lo puoi anche bypassare ovvero tagli e colleghi assieme i 2 fili dell'interruttore escludendolo.
in questo modo con i fili dell'interruttore collegati assieme l'esc risulterà sempre acceso, ovvero avvierai il regolatore nel momento in cui attaccherai la batteria e lo spegnerai quando la scolleghi.
nella tua situazione non avrei dubbi a escludere l'interruttore perchè potrebbe benissimo essere quello il problema, taglierei i fili e li annoderei assieme così non avrai dubbi che l'esc rimanga spento per colpa dell'interruttore.

è comunque prassi comune togliere l'interruttore perchè non ha nessun senso averlo, non lascerai mai la macchina spenta con la batteria collegata, è solo una possibile fonte di problemi se entra sporco o acqua che ossida i contatti.. non serve a niente.

appurato che l'interruttore non è più il problema, se ancora la macchina non si avvia verifica che arrivi corrente fino all'ultimo dean saldato al regolatore.

nella foto 1 vedo il dean che ha 2 termoretraibili neri, scalza un pò il termo e vedi se hai la stessa corrente della batteria, è la prima cosa che ha senso controllare ed è anche la più semplice per escludere che il problema dipenda dai vari deans oppure dalla grossa spina bianca che tra l'altro è un tipo di spina problematica perchè cede e si slarga.

verificato che arriva corrente al regolatore se ancora la macchinina non si avvia passi a controllare che il Bec del regolatore alimenti con 5volt la ricevente radio.
per verificare questo stacchi la spinetta piccola rettangolare nera che è inserita nella ricevente (quella con 3 fili bianco rosso nero) e controlli col tester sui fili rosso nero di avere 5v

riassumendo:
1) l'interruttore lo tagli fuori e annodi assieme i 2 fili così sei sicuro che l'esc è acceso.
2) verifichi che la corrente arrivi per tutto il percorso di spine e spinette dalla batteria fino all'esc.
3) controlli che in uscita dal regolatore alla spinetta che va alla radio arrivi la corrente per alimentarla.

Ultima modifica di wrighizilla : 14 aprile 20 alle ore 00:16
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Vecchio 14 aprile 20, 01:40   #13 (permalink)  Top
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quelli se non sbaglio sono i fili del motore.
il motore lo puoi anche staccare tanto al momento non serve.
non è su quei fili che devi vedere se arriva corrente, anche perchè vedresti girare il motore.

l'interruttore non serve a nulla, come ti hanno detto lo puoi anche bypassare ovvero tagli e colleghi assieme i 2 fili dell'interruttore escludendolo.
in questo modo con i fili dell'interruttore collegati assieme l'esc risulterà sempre acceso, ovvero avvierai il regolatore nel momento in cui attaccherai la batteria e lo spegnerai quando la scolleghi.
nella tua situazione non avrei dubbi a escludere l'interruttore perchè potrebbe benissimo essere quello il problema, taglierei i fili e li annoderei assieme così non avrai dubbi che l'esc rimanga spento per colpa dell'interruttore.

è comunque prassi comune togliere l'interruttore perchè non ha nessun senso averlo, non lascerai mai la macchina spenta con la batteria collegata, è solo una possibile fonte di problemi se entra sporco o acqua che ossida i contatti.. non serve a niente.

appurato che l'interruttore non è più il problema, se ancora la macchina non si avvia verifica che arrivi corrente fino all'ultimo dean saldato al regolatore.

nella foto 1 vedo il dean che ha 2 termoretraibili neri, scalza un pò il termo e vedi se hai la stessa corrente della batteria, è la prima cosa che ha senso controllare ed è anche la più semplice per escludere che il problema dipenda dai vari deans oppure dalla grossa spina bianca che tra l'altro è un tipo di spina problematica perchè cede e si slarga.

verificato che arriva corrente al regolatore se ancora la macchinina non si avvia passi a controllare che il Bec del regolatore alimenti con 5volt la ricevente radio.
per verificare questo stacchi la spinetta piccola rettangolare nera che è inserita nella ricevente (quella con 3 fili bianco rosso nero) e controlli col tester sui fili rosso nero di avere 5v

riassumendo:
1) l'interruttore lo tagli fuori e annodi assieme i 2 fili così sei sicuro che l'esc è acceso.
2) verifichi che la corrente arrivi per tutto il percorso di spine e spinette dalla batteria fino all'esc.
3) controlli che in uscita dal regolatore alla spinetta che va alla radio arrivi la corrente per alimentarla.

Aggiungo se posso un eventuale rebinding..non so di che radio si parla
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Emil
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Vecchio 14 aprile 20, 19:42   #14 (permalink)  Top
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quelli se non sbaglio sono i fili del motore.
il motore lo puoi anche staccare tanto al momento non serve.
non è su quei fili che devi vedere se arriva corrente, anche perchè vedresti girare il motore.

...

nella foto 1 vedo il dean che ha 2 termoretraibili neri, scalza un pò il termo e vedi se hai la stessa corrente della batteria, è la prima cosa che ha senso controllare ed è anche la più semplice per escludere che il problema dipenda dai vari deans oppure dalla grossa spina bianca che tra l'altro è un tipo di spina problematica perchè cede e si slarga.

...
Il problema si trova nella parte segnata dalle freccie nella foto.
Adesso come recupero il saldatore vedo di togliere quel pezzo, il dean ?, e collegare direttamente con quel connettore bianco, che ho verificato con il tester e funziona.

foto

Grazie mille per il supporto e la pazienza
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Vecchio 14 aprile 20, 19:54   #15 (permalink)  Top
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Mmmh no..se hai verificato che il malcontatto è li ok..però metti un xt 60 al posto di quel deans.. e stagna i cavi al posto del connettore bianco...eliminerei cmq l interruttore...si continua a vedere i puntali del tester sui cavi motore però..
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Emil
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Vecchio 14 aprile 20, 20:06   #16 (permalink)  Top
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... sentivo un leggere crepitio...poi più nulla.
Crepitio = no buono.
Sono contatti e saldature in cattivo stato che fanno crepitii, nel 90% dei casi. A naso il colpevole è quel connettore rosso, o il maschio o la femmina...
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 20, 20:37   #17 (permalink)  Top
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Il problema si trova nella parte segnata dalle freccie nella foto.
Adesso come recupero il saldatore vedo di togliere quel pezzo, il dean ?, e collegare direttamente con quel connettore bianco, che ho verificato con il tester e funziona.

foto

Grazie mille per il supporto e la pazienza

magari il deans è buono ed è solo la saldatura da rifare meglio.
non sono un fanatico dei deans ma rispetto alla spina bianca sono comunque eccellenti.. quella sarebbe la prima spina che toglierei dall'ambaradan insieme all'interruttore.
poi come ti hanno suggerito quando sarà possibile rifarei il cablaggio batteria compresa con degli xt60 che sono di gran lunga superiori ai deans.

felice che abbiamo potuto aiutarti e che non hai nulla di rotto
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Vecchio 14 aprile 20, 20:52   #18 (permalink)  Top
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Con la batteria staccata e senza smontare nulla, infila uno spillo nel filo rosso e uno nel filo nero vicino all'esc e tienili distanti per evitare corto circuiti.
Dopo aver collegato la batteria, collega il tester ai due spilli e vedi se arriva la tensione.

Se arriva la tensione all'esc, fai la stessa prova sui fili rosso e nero che dall'esc vanno alla ricevente.

Mi raccomando predisponi gli spilli con la batteria staccata e fai molta attenzione a non farli toccare insieme.

Facci sapere i risultati.

Naraj.
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