Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 luglio 19, 12:43   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2019
Residenza: lazio
Messaggi: 57
Ramasoon Vs. Striker





Buongiorno a tutti,
Sto in procinto di aquistare per mio figlio e anche per me un modello monstertruck 1:10 . Tra mille offerte, ricerche e curiosita,siamo indecisi tra questi due modelli. Ramason BSD e Striker Enigma entrambi brushless. Sapete dirmi voi quale prendereste? Avrei sotto mano un Ramasoon a 160 euro usato brushless modificato da brush a brushless... con regolatore 60A.... sapete dirmi di piu?
LoriLiam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 19, 07:02   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2019
Residenza: lazio
Messaggi: 57
nessuna risposta... capisco dal vostro silenzio che devo aver fatto una domanda fuori luogo .

Mi scuso p[er questo. Ad ogni modo abbiamo preso una ramasoon usata.. adesso dovro` sistemarla un pochino... sospensioni , pulizia generale e messa a punto... in questo potete darmi consigli? Mio figlio vuole le luci davanti e dietro... dove e come le collego?

Per voi sara` pure un giocattolo entry level ma fa paura la ramasoon.... almeno per noi...
LoriLiam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 19, 07:26   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2019
Residenza: lazio
Messaggi: 57
che olio devo comprare per fare la revisione alle sospensioni?
LoriLiam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 19, 21:12   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da LoriLiam Visualizza messaggio
nessuna risposta... capisco dal vostro silenzio che devo aver fatto una domanda fuori luogo .

Mi scuso p[er questo. Ad ogni modo abbiamo preso una ramasoon usata.. adesso dovro` sistemarla un pochino... sospensioni , pulizia generale e messa a punto... in questo potete darmi consigli? Mio figlio vuole le luci davanti e dietro... dove e come le collego?

Per voi sara` pure un giocattolo entry level ma fa paura la ramasoon.... almeno per noi...
le luci se prendi i kit specifici in genere le puoi alimentare attraverso un canale libero della ricevente che eroga i volt del bec dell'esc in genere circa 6 volt o giu di li. Per l'olio e' diffcile dirlo, dipende dal tipo di ammo e dal numero e diametro dei piatelli d'ammo. Io partirei con un 400 cst (o 35 40 wt).
Il ramson e' un buon modello per utilizzo ludico, specie per un bimbo. Da problemi solo se utilizzi motorizzazioni spinte e a 3s, altrimenti va benone.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 19, 11:30   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2019
Residenza: lazio
Messaggi: 57
grazie mille... si confermo va benone come modello per iniziare... uso 2S e va alla grande, non lo ferma nulla , fango , acqua terriccio.. breccia... va molto bene sulla terra umida.... ho dovuto cambiare un servo ( evidentemente era arrivato o ha ceduto a forza de fa tondi),... ne ho preso uno da 12kg ... su amazon e devo dire che fa il suo..

Vlevo comprare motore di riserva con esc dedicata e volevo a questo punto metterci un motore lievemente piu potente.. che consigliate? Un altro dilemma e` il caricatore di batteria, storage , bilanciamento scarico.. un mondo che non so proprio da dove iniziare...
LoriLiam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 19, 20:19   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da LoriLiam Visualizza messaggio
grazie mille... si confermo va benone come modello per iniziare... uso 2S e va alla grande, non lo ferma nulla , fango , acqua terriccio.. breccia... va molto bene sulla terra umida.... ho dovuto cambiare un servo ( evidentemente era arrivato o ha ceduto a forza de fa tondi),... ne ho preso uno da 12kg ... su amazon e devo dire che fa il suo..

Vlevo comprare motore di riserva con esc dedicata e volevo a questo punto metterci un motore lievemente piu potente.. che consigliate? Un altro dilemma e` il caricatore di batteria, storage , bilanciamento scarico.. un mondo che non so proprio da dove iniziare...
ciao, per motore ed esc io prenderei qualcosa con max 5000 girixvolt e almeno 80 A. Per le info su pile ecc dovresti passare qualche oretta sul forum abusando del "cerca" e dovresti trovare di tutto e di piu, poi se hai qualche dubbio specifico chiedi, ma spiegare da zero e lunghett.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 19, 09:28   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2019
Residenza: lazio
Messaggi: 57
Ok Grazie infinte... informazioni preziose!! Quindi motore 5000rpm che equivalgono alle unita` KV? 80A ? per i caricatori batteria ho visto che ci stanno smart charger ... perche smart?
LoriLiam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 19, 11:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
Citazione:
Originalmente inviato da LoriLiam Visualizza messaggio
Ok Grazie infinte... informazioni preziose!! Quindi motore 5000rpm che equivalgono alle unita` KV? 80A ? per i caricatori batteria ho visto che ci stanno smart charger ... perche smart?
perché il software interno si arrangia a fare una serie di controlli e bilanciamenti sulla batteria
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 19, 22:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aleg75
 
Data registr.: 04-05-2018
Residenza: Catania
Messaggi: 369
Citazione:
Originalmente inviato da LoriLiam Visualizza messaggio
Ok Grazie infinte... informazioni preziose!! Quindi motore 5000rpm che equivalgono alle unita` KV? 80A ? per i caricatori batteria ho visto che ci stanno smart charger ... perche smart?
kv è una caratteristica dei motori elettrici e sta per giri per volt, come la kt che invece moltiplicata per gli Ampere di corrente consumata, ne evince la coppia erogata.
Per convertire i kv in rpm (giri al minuto) devi moltiplicare il valore per la tensione di alimentazione

Quindi ad esempio, un motore 5000kv alimentato, per esempio a 3S (11.1V) alla massima velocità fa 5000x11.1=55000 rpm
Per sapere quanti ampere può assorbire massimo e quindi scegliere l'Esc più adatto bisognerebbe sapere la kt del motore, il peso del modello, calcolare la coppia massima resistente, per attrito ruote, trasmissione , etc.
Ma questo non lo fa nessuno, si va ad occhio, per un motore da 5000kv che fai andare a 2S, con 4WD, ci vuole un esc da almeno 80A meglio se 120, se lo devi fare andare a 3S, minimo 120, meglio se 150A.


Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
__________________

Traxxas Summit , TRX4, FTX Mauler, VRX buggy Spirit Bsl
Aleg75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 19, 08:48   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2019
Residenza: lazio
Messaggi: 57
Citazione:
Originalmente inviato da Aleg75 Visualizza messaggio
kv è una caratteristica dei motori elettrici e sta per giri per volt, come la kt che invece moltiplicata per gli Ampere di corrente consumata, ne evince la coppia erogata.
Per convertire i kv in rpm (giri al minuto) devi moltiplicare il valore per la tensione di alimentazione

Quindi ad esempio, un motore 5000kv alimentato, per esempio a 3S (11.1V) alla massima velocità fa 5000x11.1=55000 rpm
Per sapere quanti ampere può assorbire massimo e quindi scegliere l'Esc più adatto bisognerebbe sapere la kt del motore, il peso del modello, calcolare la coppia massima resistente, per attrito ruote, trasmissione , etc.
Ma questo non lo fa nessuno, si va ad occhio, per un motore da 5000kv che fai andare a 2S, con 4WD, ci vuole un esc da almeno 80A meglio se 120, se lo devi fare andare a 3S, minimo 120, meglio se 150A.


Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
super prezioso ,GRAZIE
LoriLiam non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vendo 2 aerei Yak 55 e Striker F-27Q giventofly Merc. Aeromodellismo 3 04 gennaio 19 13:45
Ramasoon brushed 1/10 testugginealata Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4 14 maggio 18 14:24
Vendo Katana 120 - Striker - P51 Mustang Micro robyciampa Merc. Aeromodellismo 5 27 agosto 14 11:02
Parkzone Striker F27. emiliosub Compro 4 09 gennaio 13 18:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002