26 marzo 19, 22:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-12-2018 Residenza: Marcon
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| Alla ricerca di un motore 3660
Salve a tutti, sono iscritto da poco ma le vostre discussioni mi hanno fatto crescere parecchio, ho un buggy vrx 1/8 e dopo aver sostituito l'esc con uno più performante, ora sono alla ricerca di un motore, altrettanto più performante, ora su ho un 2500KV sersoless e 3660, vorrei innanzitutto metter su un sensored e come KV mi vanno bene quelli, anke se qualcosa in più non dispiace! Vorrei mettere su un sensored X poter sfruttare la funzione turbo k ha l'esc k ho acquistato, avete qualche consiglio da darmi? Purtroppo, sono vincolato dal supporto del motore, non posso cambiare misure, perlomeno sul diametro, e l'esc k ho acquistato è un 150Ah Ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno aiutarmi nel mio nuovo acquisto! |
26 marzo 19, 22:52 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-05-2013 Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
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dove sta scritto che hai bisogno di un motore sensored per sfruttare il timing elettronico dell'esc? quindi anche la funzione turbo, che è sostanzialmente un extra-timing elettronico quando hai il grilletto del gas al 100% poi ci sono esc sensored che funzionano solo con motori sensored, ma non riguarda solo il turbo.. 3660 per una buggy 1:8 è un motore un po' piccolo, potresti crescere perlomeno in lunghezza passando ad un 3670 ? detto questo, mi vengono in mente solo motori sensorless cinesi tipo questo https://www.amazon.it/FairytaleMM-SU...rds=3670+motor o equivalenti su banggood, ma non ci ho mai avuto a che fare nè conosco chi li abbia usati
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26 marzo 19, 23:27 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-12-2018 Residenza: Marcon
Messaggi: 5
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Sarei passato volentieri ha un 42mm ma in teoria non ci sto ank provando a modificare il supporto, sn ancora un po' ignorante sulla programmazione del turbo, mi pareva ank a me di aver capito (dopo aver letto varie discussioni sul timing meccanico) k le regolazioni elettroniche del turbo, nell'esc servivano a fare la stessa cosa k si sarebbe fatto variando il timing sul motore, ma non ne ero sicuro! Se invece riuscissi a modificare il supporto, cosa mi consigliereste? comunque sensored, perchè sarebbe un qualcosa in più e una regolazione più precisa, perchè posso lavorare esattamente sul numero di giri! |
26 marzo 19, 23:42 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-05-2013 Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
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il vantaggio del timing elettronico è che può essere modificato tramite il software del regolare in funzione dei giri motore (eventualmente anche con rampe di "inclinazione" variabile) e di quanto stai premendo il grilletto, vedi "turbo" quando schiacci al 100%, e solo al 100%, addirittura introducendo un tempo minimo di pressione prima dell'intervento per far sì che entri solo in rettilineo e non su brevissime affondate in mezzo alle curve, tutto questo serve per ottimizzare l'erogazione della potenza, consumi e temperature, qualsiasi timing di per sè peggiora il rendimento elettrico aumentando consumi/temperature più di quanto sia l'aumento della prestazione, troppo timing a bassi giri poi può aumentare il rischio di cogging, chiaramente il timing meccanico è fisso e non permette nulla di tutto ciò, anche se è molto più semplice da implementare e da regolare.. oltretutto sento dire qua e là che il timing meccanico influisca più del timing elettronico, a parità di gradi, ma questo credo dipenda dalla qualità dell'elettronica, e da quanto veri sono i gradi "elettronici" impartiti al motore, rispetto a quelli teorici impostati coi vari parametri.. alzo le mani sui motori da 1:8 perchè non è il mio campo
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27 marzo 19, 00:07 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-12-2018 Residenza: Marcon
Messaggi: 5
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Grazie mille delle risposte, molto gentile, domani provo a variare un po' di parametri, adesso più consapevole di cosa vado a variare, e vedremo cosa succede! Intanto asp qlk dritta magari su qlk motore! |
27 marzo 19, 07:45 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
| Non ho mai usato turbo nei motori 1:8 ma in tutti i miei esc /10 le funzioni timing e turbo le sentì solo in modalità sensored, quindi si ti suggerirei di trovare area motori sensored. Io uso un robitronic 8.5 sensored sul revo, per un discorso di modulabilita e dovrebbe essere 3000 girixvolt, non so se li fanno ancora, ma li trovi a poco. È un 36/70 però non lo sento così prestante, anche se sinceramente uso valori molto bassi di punch del esc e zero timing.
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27 marzo 19, 08:37 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-05-2013 Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
| Citazione:
ho pochissima esperienza di sensorless e solo 1:10 (2 motori racestar di banggood accoppiati a un TSKY120 e a un XCAR120, che sostanzialmente sono la stessa cosa) non hanno la funzione turbo, ma le variazioni di timing elettronico erano ben avvertibili nella resa del motore..
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27 marzo 19, 09:26 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
|
ma senza sensore che avverte i giri, come fa l'esc a controllare il timing?
__________________ "L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti. Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.] I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella |
27 marzo 19, 09:41 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-05-2013 Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
| Citazione:
il "timing" (o anticipo) è un qualcosa che si aggiunge ad un controllo di posizione presente / avanzamento alla posizione futura che viene cmq sempre implementato, qualsiasi controller di motore "trifase" brushless deve conoscere la posizione precisa del rotore per capire a quale fase dare corrente per farlo avanzare, nei motori sensorless vengono "lette" le fasi che non sono in quel momento alimentate, i sensori migliorano la precisione di lettura a bassi giri (ad alti giri leggevo che è cmq più conveniente continuare a leggere le fasi piuttosto che i sensori) i sensori sui motori brushless esistono solo sui mezzi terrestri, perchè solo qui c'è l'esigenza di utilizzarli anche a bassi giri / da fermo con molta precisione/sensibilità di pilotaggio, aerei, elicotteri e credo anche le barche usano esclusivamente elettronica e motori sensorless, ma con identiche possibilità di regolazione del timing
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27 marzo 19, 21:44 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
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| Citazione:
I sensori consentono una rilevazione del rotore molto più precisa rispetto a calcolare la posizione misurando la tensione indotta nella fase non eccitata.
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