Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 19, 22:40   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2018
Residenza: Marcon
Messaggi: 5
Alla ricerca di un motore 3660

Salve a tutti, sono iscritto da poco ma le vostre discussioni mi hanno fatto crescere parecchio, ho un buggy vrx 1/8 e dopo aver sostituito l'esc con uno più performante, ora sono alla ricerca di un motore, altrettanto più performante, ora su ho un 2500KV sersoless e 3660, vorrei innanzitutto metter su un sensored e come KV mi vanno bene quelli, anke se qualcosa in più non dispiace!
Vorrei mettere su un sensored X poter sfruttare la funzione turbo k ha l'esc k ho acquistato, avete qualche consiglio da darmi?
Purtroppo, sono vincolato dal supporto del motore, non posso cambiare misure, perlomeno sul diametro, e l'esc k ho acquistato è un 150Ah


Ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno aiutarmi nel mio nuovo acquisto!
Dj Mr Gabry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 19, 22:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
dove sta scritto che hai bisogno di un motore sensored per sfruttare il timing elettronico dell'esc? quindi anche la funzione turbo, che è sostanzialmente un extra-timing elettronico quando hai il grilletto del gas al 100%

poi ci sono esc sensored che funzionano solo con motori sensored, ma non riguarda solo il turbo..

3660 per una buggy 1:8 è un motore un po' piccolo, potresti crescere perlomeno in lunghezza passando ad un 3670 ?

detto questo, mi vengono in mente solo motori sensorless cinesi tipo questo
https://www.amazon.it/FairytaleMM-SU...rds=3670+motor
o equivalenti su banggood, ma non ci ho mai avuto a che fare nè conosco chi li abbia usati
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 19, 23:27   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2018
Residenza: Marcon
Messaggi: 5
Sarei passato volentieri ha un 42mm ma in teoria non ci sto ank provando a modificare il supporto, sn ancora un po' ignorante sulla programmazione del turbo, mi pareva ank a me di aver capito (dopo aver letto varie discussioni sul timing meccanico) k le regolazioni elettroniche del turbo, nell'esc servivano a fare la stessa cosa k si sarebbe fatto variando il timing sul motore, ma non ne ero sicuro!
Se invece riuscissi a modificare il supporto, cosa mi consigliereste? comunque sensored, perchè sarebbe un qualcosa in più e una regolazione più precisa, perchè posso lavorare esattamente sul numero di giri!
Dj Mr Gabry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 19, 23:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
il vantaggio del timing elettronico è che può essere modificato tramite il software del regolare in funzione dei giri motore (eventualmente anche con rampe di "inclinazione" variabile) e di quanto stai premendo il grilletto, vedi "turbo" quando schiacci al 100%, e solo al 100%, addirittura introducendo un tempo minimo di pressione prima dell'intervento per far sì che entri solo in rettilineo e non su brevissime affondate in mezzo alle curve, tutto questo serve per ottimizzare l'erogazione della potenza, consumi e temperature, qualsiasi timing di per sè peggiora il rendimento elettrico aumentando consumi/temperature più di quanto sia l'aumento della prestazione,

troppo timing a bassi giri poi può aumentare il rischio di cogging,

chiaramente il timing meccanico è fisso e non permette nulla di tutto ciò, anche se è molto più semplice da implementare e da regolare.. oltretutto sento dire qua e là che il timing meccanico influisca più del timing elettronico, a parità di gradi, ma questo credo dipenda dalla qualità dell'elettronica, e da quanto veri sono i gradi "elettronici" impartiti al motore, rispetto a quelli teorici impostati coi vari parametri..


alzo le mani sui motori da 1:8 perchè non è il mio campo
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 19, 00:07   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2018
Residenza: Marcon
Messaggi: 5
Grazie mille delle risposte, molto gentile, domani provo a variare un po' di parametri, adesso più consapevole di cosa vado a variare, e vedremo cosa succede!
Intanto asp qlk dritta magari su qlk motore!
Dj Mr Gabry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 19, 07:45   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da Dj Mr Gabry Visualizza messaggio
Grazie mille delle risposte, molto gentile, domani provo a variare un po' di parametri, adesso più consapevole di cosa vado a variare, e vedremo cosa succede!
Intanto asp qlk dritta magari su qlk motore!
Non ho mai usato turbo nei motori 1:8 ma in tutti i miei esc /10 le funzioni timing e turbo le sentì solo in modalità sensored, quindi si ti suggerirei di trovare area motori sensored. Io uso un robitronic 8.5 sensored sul revo, per un discorso di modulabilita e dovrebbe essere 3000 girixvolt, non so se li fanno ancora, ma li trovi a poco. È un 36/70 però non lo sento così prestante, anche se sinceramente uso valori molto bassi di punch del esc e zero timing.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 19, 08:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
in tutti i miei esc /10 le funzioni timing e turbo le sentì solo in modalità sensored
davvero?
ho pochissima esperienza di sensorless e solo 1:10 (2 motori racestar di banggood accoppiati a un TSKY120 e a un XCAR120, che sostanzialmente sono la stessa cosa) non hanno la funzione turbo, ma le variazioni di timing elettronico erano ben avvertibili nella resa del motore..
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 19, 09:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
ma senza sensore che avverte i giri, come fa l'esc a controllare il timing?
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 19, 09:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da Nicola u-control Visualizza messaggio
ma senza sensore che avverte i giri, come fa l'esc a controllare il timing?
usa le fasi


il "timing" (o anticipo) è un qualcosa che si aggiunge ad un controllo di posizione presente / avanzamento alla posizione futura che viene cmq sempre implementato,

qualsiasi controller di motore "trifase" brushless deve conoscere la posizione precisa del rotore per capire a quale fase dare corrente per farlo avanzare, nei motori sensorless vengono "lette" le fasi che non sono in quel momento alimentate,
i sensori migliorano la precisione di lettura a bassi giri (ad alti giri leggevo che è cmq più conveniente continuare a leggere le fasi piuttosto che i sensori)

i sensori sui motori brushless esistono solo sui mezzi terrestri, perchè solo qui c'è l'esigenza di utilizzarli anche a bassi giri / da fermo con molta precisione/sensibilità di pilotaggio,
aerei, elicotteri e credo anche le barche usano esclusivamente elettronica e motori sensorless, ma con identiche possibilità di regolazione del timing
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01

Ultima modifica di madqwerty : 27 marzo 19 alle ore 09:44
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 19, 21:44   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
davvero?
ho pochissima esperienza di sensorless e solo 1:10 (2 motori racestar di banggood accoppiati a un TSKY120 e a un XCAR120, che sostanzialmente sono la stessa cosa) non hanno la funzione turbo, ma le variazioni di timing elettronico erano ben avvertibili nella resa del motore..
Stesso motore configurazione ed Esc con e senza e cavetto sensori cambia parecchio. Prova e verifica
I sensori consentono una rilevazione del rotore molto più precisa rispetto a calcolare la posizione misurando la tensione indotta nella fase non eccitata.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore brushless Mod.Turnigy Aquastar Marine KV 3660-1700 Maranz Motoscafi con Motore Elettrico 3 23 aprile 14 16:22
alla ricerca del motore giusto Steel Saviour Modellismo 0 19 gennaio 10 21:44
Sono alla ricerca di... Agofly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 19 novembre 08 09:30
Alla ricerca.. Odi Aeromodellismo Volo Elettrico 29 28 novembre 06 20:15
Siete alla ricerca del motore giusto per la vostra ventola? Odi Aeromodellismo Volo Elettrico 12 14 marzo 06 16:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002