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Vecchio 25 marzo 19, 11:23   #1 (permalink)  Top
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Problemino Sterzo

Ciao Ragazzi , ho riscontrato sul mio x-maxx il seguente problema:

Per 3 o 4 volte mi è capitato di punto in bianco che lo sterzo non risponde ai comandi , anche a pochi metri di distanza , mentre per quanto riguarda acceleratore\retro nessun problema .

Secondo voi è possibile dipenda dalle batterie del telecomando? Ci ho girato circa 6-7 ore (totale di tutte le uscite) ... il fatto è che nei primi 15 minuti non vedo nessun problema di ricezione , poi vedo che inizia a darmi questi blackout di alcuni secondi che quando sei lanciato in velocità non sono proprio il massimo .

Domanda , il telecomando ha un sistema di avviso quando le batterie sono scariche ?

Voi come vi regolate con le batterie del telecomando ? usate ricaricabili ?

Grazie in anticipo.

Ciao
interceptor77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 19, 14:06   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Nicola u-control
 
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Originalmente inviato da interceptor77 Visualizza messaggio
Ciao Ragazzi , ho riscontrato sul mio x-maxx il seguente problema:

Per 3 o 4 volte mi è capitato di punto in bianco che lo sterzo non risponde ai comandi , anche a pochi metri di distanza , mentre per quanto riguarda acceleratore\retro nessun problema .

Secondo voi è possibile dipenda dalle batterie del telecomando? Ci ho girato circa 6-7 ore (totale di tutte le uscite) ... il fatto è che nei primi 15 minuti non vedo nessun problema di ricezione , poi vedo che inizia a darmi questi blackout di alcuni secondi che quando sei lanciato in velocità non sono proprio il massimo .

Domanda , il telecomando ha un sistema di avviso quando le batterie sono scariche ?

Voi come vi regolate con le batterie del telecomando ? usate ricaricabili ?

Grazie in anticipo.

Ciao
allora, i radiocomandi di fascia anche media hanno un allarme che indica quando le batterie sono scariche. Quello della traxxas non so.
Io uso batterie stilo ricaricabili, sul display della radio uso il voltaggio ma comunque faccio due/tre uscite e poi le scarico/ricarico. Le potrei usare anche di più ma così vado sul sicuro. L'importante è scaricarle sempre prima di ricaricarle per evitare l'effetto memoria.

venendo al tuo problema: procedi per gradi, innanzitutto rifai il binding trasmittente/ricevente. Poi controlla il cavo del servo che sia a posto e non pizzicato o spellato. Se continua a darti problemi e vedi che il servo sembra integro prova a usarne un altro e vedere se ancora va a singhiozzo.
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
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Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 19, 18:40   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di versionebeta
 
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Cool Sterzo che non risponde a dovere

Ho avuto un problema analogo. Il problema stava nel trasmettitore del radiocomando, più precisamente il potenziometro che controlla lo sterzo.
Se hai la possibilità prova con un altro tx.
Naturalmente quanto ti ha detto Nicola va tenuto in giusta considerazione in quanto è la giusta sequenza per appurare dove sta il malfunzionamento.
VB
versionebeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 19, 07:49   #4 (permalink)  Top
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Grazie Ragazzi , seguo i vs. consigli e verifico il tutto ..... poi in ogni caso passo a stilo AA ricaricabili .....

Grazie
Alberto
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Vecchio 26 marzo 19, 11:25   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di chetto1965
 
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Ciao Ragazzi , ho riscontrato sul mio x-maxx il seguente problema:

Per 3 o 4 volte mi è capitato di punto in bianco che lo sterzo non risponde ai comandi , anche a pochi metri di distanza , mentre per quanto riguarda acceleratore\retro nessun problema .

Secondo voi è possibile dipenda dalle batterie del telecomando? Ci ho girato circa 6-7 ore (totale di tutte le uscite) ... il fatto è che nei primi 15 minuti non vedo nessun problema di ricezione , poi vedo che inizia a darmi questi blackout di alcuni secondi che quando sei lanciato in velocità non sono proprio il massimo .

Domanda , il telecomando ha un sistema di avviso quando le batterie sono scariche ?

Voi come vi regolate con le batterie del telecomando ? usate ricaricabili ?

Grazie in anticipo.

Ciao
Potrebbe anche essere un problema legato alle batterie del modello, l'XMaxx è pesante e necessità di servi potenti, quando le lipo iniziano ad essere scariche (e dopo 15 minuti come dici tu potrebbero iniziare ad esserlo) magari non riescono più ad alimentare il motore che succhia corrente come un ossesso :-) ed i servi.... mandandoli in black out (mi pare xmaxx abbia due servi per lo sterzo)

Ciao
Andrea
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Vecchio 26 marzo 19, 11:37   #6 (permalink)  Top
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In effetti me lo fa proprio a batterie abbastanza scariche .... potrebbe essere .... regolo il buzzer a 3.5 volt..... nell'ultima uscita quando ho sostituito le batterie il problema non si e' piu' presentato...

PS: Monto 2 lipo 4s 6750mAh , con il mio utilizzo ci giro 30-35 minuti tranquillamente....
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Vecchio 26 marzo 19, 12:32   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Nicola u-control
 
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In effetti me lo fa proprio a batterie abbastanza scariche .... potrebbe essere .... regolo il buzzer a 3.5 volt..... nell'ultima uscita quando ho sostituito le batterie il problema non si e' piu' presentato...

PS: Monto 2 lipo 4s 6750mAh , con il mio utilizzo ci giro 30-35 minuti tranquillamente....
ah, allora la strada da seguire è quella
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Vecchio 27 marzo 19, 16:01   #8 (permalink)  Top
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In effetti me lo fa proprio a batterie abbastanza scariche .... potrebbe essere .... regolo il buzzer a 3.5 volt..... nell'ultima uscita quando ho sostituito le batterie il problema non si e' piu' presentato...

PS: Monto 2 lipo 4s 6750mAh , con il mio utilizzo ci giro 30-35 minuti tranquillamente....
3,5 volt per cella? Così useresti si e no un 10-20% della carica della tua lipo.

Io lo metterei a 3V, massimo 3,3V per cella ed alimenterei i servi con un bec esterno da 5A-10A...

Mi è venuto in mente che potrebbe anche essere un problema del BEC del tuo ESC che dopo un pò non ce la fa ad alimentare i servi... 4S sono un bel problema da gestire... magari ogni tanto va un attimo in protezione...
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Vecchio 27 marzo 19, 16:06   #9 (permalink)  Top
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3,5 volt per cella? Così useresti si e no un 10-20% della carica della tua lipo.

Io lo metterei a 3V, massimo 3,3V per cella ed alimenterei i servi con un bec esterno da 5A-10A...

Mi è venuto in mente che potrebbe anche essere un problema del BEC del tuo ESC che dopo un pò non ce la fa ad alimentare i servi... 4S sono un bel problema da gestire... magari ogni tanto va un attimo in protezione...
FERMI TUTTI!
Chetto cosa dici mai?
Una lipo non deve mai scendere sotto i 3.2v a cella, pena il danneggiamento della stessa....non puoi consigliare 3v di cut off!
Il voltaggio è nominale, a piena carica una lipo ha 4.20v per cella, ergo un cut off impostato a 3.5v è si conservativo ma abbastanza da poter sfruttare la batteria appieno.
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Vecchio 27 marzo 19, 21:34   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Milione
 
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Io sapevo che la soglia llimite da non superare è di 2.7v per cella...se imposta il buzz a 3v,il quale comincera a dare l allarme mentre le lipo sono sotto carico,secondo me va bene...una volta fermata l auto le lipo a riposo daranno una tensione oltre i 3.2/3,3v..quindi nessun pericolo di danneggiamento. .poi,come faceva notare un utente del barone in altra discussione dipende anche dalla qualità/stato delle batterie...
Certo sta cosa delle tensioni sotto carico o meno crea abbastanza confusione...
Scusate l intromissione..
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meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
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