Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 18, 19:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fcava
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Como
Messaggi: 1.978
ESC e servo che impazziscono

nelle ultime uscite ho riscontrato un problema sulla tekno. Capita (non raramente) che il servo risponda in modo strano, quasi non lineare. In più nelle ultime uscite è capitato che impazzisse la rx e, mentre io frenavo e sterzavo, il modello raddrizzava le ruote ed accelerava per poi bloccarsi dopo un po'. Ho controllato (e rifatto) lo sterzo che è libero, ho rifatto il bind radio-ricevente e radio-esc, cambiato ricevente. Devo provare a cambiare esc e/o servo. Il primo (toro 120) lo posso fare in settimana con quello che avevo in precedenza (più di 2 mesi comunque senza problemi), mentre il secondo (savox 1258TG) è più complicato perchè non ne ho altri full size in casa. A parte fare la prova con l'esc di scorta, a qualcuno è capitato qualcosa del genere? Secondo il venditore dell'esc ed altri piloti, può essere il servo il colpevole, ma un paio di persone su internet parlavano del BEC. Non mi quaglia che, col calo di tensione, la radio dovrebbe "spegnersi", non fare quello che vuole. Ma se altri hanno avuto problemi simili, sono aperto a suggerimenti
__________________
Yoko YZ-2 // Tekno EB410 // Losi Mini8 // Traxxas mini e-revo // Team Magic E5
fcava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 18, 21:09   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2018
Residenza: Messina
Messaggi: 46
Anche a me è capitata una cosa simile, la batteria non aveva un voltaggio sufficiente, e, non appena sterzavo, e il servo mangiavo tutto e impazziva tutto...
Citazione:
Originalmente inviato da fcava Visualizza messaggio
nelle ultime uscite ho riscontrato un problema sulla tekno. Capita (non raramente) che il servo risponda in modo strano, quasi non lineare. In più nelle ultime uscite è capitato che impazzisse la rx e, mentre io frenavo e sterzavo, il modello raddrizzava le ruote ed accelerava per poi bloccarsi dopo un po'. Ho controllato (e rifatto) lo sterzo che è libero, ho rifatto il bind radio-ricevente e radio-esc, cambiato ricevente. Devo provare a cambiare esc e/o servo. Il primo (toro 120) lo posso fare in settimana con quello che avevo in precedenza (più di 2 mesi comunque senza problemi), mentre il secondo (savox 1258TG) è più complicato perchè non ne ho altri full size in casa. A parte fare la prova con l'esc di scorta, a qualcuno è capitato qualcosa del genere? Secondo il venditore dell'esc ed altri piloti, può essere il servo il colpevole, ma un paio di persone su internet parlavano del BEC. Non mi quaglia che, col calo di tensione, la radio dovrebbe "spegnersi", non fare quello che vuole. Ma se altri hanno avuto problemi simili, sono aperto a suggerimenti
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
KillerOfPlayer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 18, 21:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aleg75
 
Data registr.: 05-05-2018
Residenza: Catania
Messaggi: 369
È successo anche a me simile, era il servo, ma non era digitale, se il tuo savox è digitale, allora è strano


Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
__________________

Traxxas Summit , TRX4, FTX Mauler, VRX buggy Spirit Bsl
Aleg75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 18, 22:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fcava
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Como
Messaggi: 1.978
Citazione:
Originalmente inviato da KillerOfPlayer Visualizza messaggio
Anche a me è capitata una cosa simile, la batteria non aveva un voltaggio sufficiente, e, non appena sterzavo, e il servo mangiavo tutto e impazziva tutto...

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Provate 2 lipo oggi e 2 settimana scorsa

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
Yoko YZ-2 // Tekno EB410 // Losi Mini8 // Traxxas mini e-revo // Team Magic E5
fcava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 18, 22:12   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2018
Residenza: Messina
Messaggi: 46
Parecchio strano, allora, potrebbe essere il servo...
Citazione:
Originalmente inviato da fcava Visualizza messaggio
Provate 2 lipo oggi e 2 settimana scorsa

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
KillerOfPlayer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 18, 18:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fcava
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Como
Messaggi: 1.978
Ho ordinato un servo nuovo (uno di scorta non fa male) e farò un paio di prove incrociate.... Lo sbatti è trovare posto all'esc... Lo xerun v2 è più grande del toro. Di poco in teoria, ma tra cavi etc, di molto...
__________________
Yoko YZ-2 // Tekno EB410 // Losi Mini8 // Traxxas mini e-revo // Team Magic E5
fcava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 18, 12:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
avevo avuto problemi simili in passato ed erano da imputarsi ad un BEC scarsotto (esterno, dopo aver bruciato quello interno per altri motivi, mesi prima) unito ad un servo che assorbiva molta corrente, il BEC resettava nelle sterzate più violente/ripetute e succedevano cose strane di questo genere
Il fatto è che il Fail Safe è congegnato per operare in condizioni di tensioni OK e perdita di segnale radio,
la protezione sulla tensione LiPo lavora appunto sulla tensione LiPo,
invece quando radio e LiPo sono ok ma il BEC è in crisi, l'elettronica entra in una "zona d'ombra" come specifiche di funzionamento, ognuna fa per sè e quel che vuole

avevo messo un BEC esterno da 20A che era fisicamente più grosso dell'ESC e risolto il problema
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 18, 12:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fcava
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Como
Messaggi: 1.978
Al bec ci ho pensato anche io come prima cosa. Per il fs me lo hanno detto ma devo ancora controllarlo. Un servo di scorta comunque torna sempre utile...

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
Yoko YZ-2 // Tekno EB410 // Losi Mini8 // Traxxas mini e-revo // Team Magic E5
fcava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 18, 15:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
seguro
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 18, 22:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fcava
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Como
Messaggi: 1.978
ho fatto un paio di prove... Ho trovato un servo low profile che non ricordavo di avere (ma che comunque non posso montare sulla tekno e girarci perchè lo tritura). Ho provato a tenere sollevato il modello e collegare il tester sulla radio. Il voltaggio scende fino a 4.2v in alcuni casi, mentre col condensatore sulla radio, max 4.7v... quindi ho l'impressione che il BEC del regolatore sia a cozze. Sulla radio ho controllato il filesafe ed era impostato con il battery file safe per spegnere tutti i canali tranne il gas che gestisce autonomamente (che idea, futaba...)e, probabilmente, accelerava con sterzo dritto per quello.riesumerò lo xerun v2 e, per ora, lascio su questo servo
__________________
Yoko YZ-2 // Tekno EB410 // Losi Mini8 // Traxxas mini e-revo // Team Magic E5
fcava non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Servi....che impazziscono luis-63 Aeromodellismo Principianti 16 03 settembre 17 00:21
ESC + Servo fishwolf Circuiti Elettronici 5 21 febbraio 12 14:08
servi che impazziscono??? gaffino Elimodellismo Motore Elettrico 27 17 ottobre 11 08:16
Servi che impazziscono sul DG1000 LINUZZO Aeromodellismo Principianti 41 08 settembre 10 01:46
hs55 impazziscono fausto Elimodellismo in Generale 5 08 dicembre 04 00:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002