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Vecchio 09 luglio 18, 07:48   #1 (permalink)  Top
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Dissipazione Motori Brushless

Buongiorno, ho da poco ordinato dei nuovi motori brushless, e mi chiedevo, visto che il supporto del motore, è totalmente in metallo, e presenta delle alette di dissipazione, posso mettere della pasta termica tra il motore e questo supporto? Teoricamente dovrei avere miglioramenti di temperatura...


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Vecchio 09 luglio 18, 08:05   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Aleg75
 
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Ma perchè hai aperto un'altro post se stavi discutendo quei motori nell'altro?
Comunque sappi che concluderai poco e niente, sia con il contatto della piastra frontale, sia con la ventola.
La piastra frontale perchè, solitamente lo statore ci tocca poco, infatti si tenta di farlo dissipare dalla cassa, alettandola, perchè hai più superfice di contatto.
Anche il dissipatore esterno con la ventola farà poco, proprio perchè la cassa è alettata e il contatto il dissipatore esterno lo farà con l'estremità delle alette, che è una superfice troppo piccola.
Pasta termica non ce ne puoi mettere, perchè ti uscirà da tutti i lati, essendo il contatto tutto buchi e significa trovarci tutta la terra appiccicata.

Con queste condizioni termiche puoi fare molto poco, con una ventola. Potrai abbassare pochissimo. Il grosso va fatto con la rapportatura, devi verificare qual è il limite che non puoi superare, procurati un termometro ad infrarossi. Ma ti dico subito che, leggendo che fai 3 scariche a sessione, devi buttarti su una rapportatura corta, che punti all'affidabilità e non alla prestazione. Io partirei da quella di fabbrica.


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Vecchio 09 luglio 18, 08:08   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Aleg75 Visualizza messaggio
Ma perchè hai aperto un'altro post se stavi discutendo quei motori nell'altro?
Comunque sappi che concluderai poco e niente, sia con il contatto della piastra frontale, sia con la ventola.
La piastra frontale perchè, solitamente lo statore ci tocca poco, infatti si tenta di farlo dissipare dalla cassa, alettandola, perchè hai più superfice di contatto.
Anche il dissipatore esterno con la ventola farà poco, proprio perchè la cassa è alettata e il contatto il dissipatore esterno lo farà con l'estremità delle alette, che è una superfice troppo piccola.
Pasta termica non ce ne puoi mettere, perchè ti uscirà da tutti i lati, essendo il contatto tutto buchi e significa trovarci tutta la terra appiccicata.

Con queste condizioni termiche puoi fare molto poco, con una ventola. Potrai abbassare pochissimo. Il grosso va fatto con la rapportatura, devi verificare qual è il limite che non puoi superare, procurati un termometro ad infrarossi. Ma ti dico subito che, leggendo che fai 3 scariche a sessione, devi buttarti su una rapportatura corta, che punti all'affidabilità e non alla prestazione. Io partirei da quella di fabbrica.


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Pensavo che cambiando argomento dovevo cambiare post, se mi dici come chiuderlo, lo chiudo


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Vecchio 09 luglio 18, 08:35   #4 (permalink)  Top
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Ok, leggevo che non era possibile chiudere una discussione, comunque, le mie sessioni "di corsa" sono anche 3 al giorno, ma separate tra loro da una mezzora di riposo...
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Vecchio 09 luglio 18, 11:16   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di madqwerty
 
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mi associo a quanto detto, il contatto termico tra motore-supporto e supporto-telaio e mediamente già dignitoso senza pasta termica, che si impasterebbe alla grande con la polvere,

nel caso una buona ventola , la più grossa , più ravvicinata e con più giri/min possibile da una mano a finire le sessioni con temperature accettabili (indicativamente max 80°C, meno è meglio)

di fondamentale importanza avere un rapporto "giusto" , nel dubbio un filo più corto, soprattutto in questa stagione,

e tenere d'occhio la situazione con un decente termometro a infrarossi, che preferisce leggere le temperature su superfici scure e opache (un pezzo di nastro da elettricista appiccicato al motore)
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Vecchio 09 luglio 18, 13:38   #6 (permalink)  Top
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l'esc che dovrebbe arrivarmi a breve, dovrebbe possesere il CUT-OFF per le alte temeprature, quello di suo non basta?

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mi associo a quanto detto, il contatto termico tra motore-supporto e supporto-telaio e mediamente già dignitoso senza pasta termica, che si impasterebbe alla grande con la polvere,

nel caso una buona ventola , la più grossa , più ravvicinata e con più giri/min possibile da una mano a finire le sessioni con temperature accettabili (indicativamente max 80°C, meno è meglio)

di fondamentale importanza avere un rapporto "giusto" , nel dubbio un filo più corto, soprattutto in questa stagione,

e tenere d'occhio la situazione con un decente termometro a infrarossi, che preferisce leggere le temperature su superfici scure e opache (un pezzo di nastro da elettricista appiccicato al motore)
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Vecchio 09 luglio 18, 15:17   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di madqwerty
 
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l'esc che dovrebbe arrivarmi a breve, dovrebbe possesere il CUT-OFF per le alte temeprature, quello di suo non basta?
do per scontato che tu stia parlando di Cut-Off per temperatura motore giusto?

il thread parla di questo , ma lo metto in chiaro visto che gli ESC hanno anche il Cut-Off per la propria temperatura interna, che ha poco o nulla a che fare con quella del motore

non mi intendo molto ma mi dicono che il rilevamento della temperatura motore passi attraverso il cavo sensori, che ovviamente va usato se vuoi leggerla, ma soprattutto che ESC e motore siano della stessa marca e famiglia, viceversa l'ESC potrebbe non interpretare correttamente il dato del sensore di temperatura interno al motore.

In ogni caso, le temperature vanno monitorate sempre, un termometro dignitoso costa pochi €uri,
in fase iniziale può andar bene anche un polpastrello, almeno finchè non perdi definitivamente la sensibilità, ma ne hai altri 9 di scorta
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Vecchio 09 luglio 18, 16:09   #8 (permalink)  Top
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Dissipazione Motori Brushless

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Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
do per scontato che tu stia parlando di Cut-Off per temperatura motore giusto?



il thread parla di questo , ma lo metto in chiaro visto che gli ESC hanno anche il Cut-Off per la propria temperatura interna, che ha poco o nulla a che fare con quella del motore



non mi intendo molto ma mi dicono che il rilevamento della temperatura motore passi attraverso il cavo sensori, che ovviamente va usato se vuoi leggerla, ma soprattutto che ESC e motore siano della stessa marca e famiglia, viceversa l'ESC potrebbe non interpretare correttamente il dato del sensore di temperatura interno al motore.



In ogni caso, le temperature vanno monitorate sempre, un termometro dignitoso costa pochi €uri,

in fase iniziale può andar bene anche un polpastrello, almeno finchè non perdi definitivamente la sensibilità, ma ne hai altri 9 di scorta


Ovviamente parlo del cut off del motore, altrimenti sarei stato OT , appunto per questo ho scelto un motore e un esc sensored, e sia motore ed esc hanno temperatura di cut off regolabile, comunque, il termometro infrarosso lo avevo già comprato per monitorare le temperature del mio modello a scoppio, quindi lo ho.


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Vecchio 09 luglio 18, 17:05   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di madqwerty
 
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bueno, ma consideralo un "di più" per "sai mai", quelle poche volte che ci ho avuto a che fare, la temperatura minima di intervento impostabile (85°C) era cmq troppo alta per poterla usare come indicatore di fine sessione.

ri-bueno per termometro IR, ricordati il pezzetto di scotch nero opaco, senza potresti leggere temperature anche 20°C inferiori al reale, a seconda della taratura del sensore IR e della vernice sulla cassa del motore..
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Vecchio 09 luglio 18, 22:34   #10 (permalink)  Top
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bueno, ma consideralo un "di più" per "sai mai", quelle poche volte che ci ho avuto a che fare, la temperatura minima di intervento impostabile (85°C) era cmq troppo alta per poterla usare come indicatore di fine sessione.



ri-bueno per termometro IR, ricordati il pezzetto di scotch nero opaco, senza potresti leggere temperature anche 20°C inferiori al reale, a seconda della taratura del sensore IR e della vernice sulla cassa del motore..

Questa di mettere il nastro sul motore non sapevo, ti ringrazio, comunque si, nel mio esc la temperatura minima di cut off è 80/100/120° se non erro, e secondo me, 80° come limite sono ottimi, anche perché se non erro, ti taglia di molto la potenza del motore...
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