BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   ESC e servo che impazziscono (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/376631-esc-e-servo-che-impazziscono.html)

fcava 07 luglio 18 18:46

ESC e servo che impazziscono
 
nelle ultime uscite ho riscontrato un problema sulla tekno. Capita (non raramente) che il servo risponda in modo strano, quasi non lineare. In più nelle ultime uscite è capitato che impazzisse la rx e, mentre io frenavo e sterzavo, il modello raddrizzava le ruote ed accelerava per poi bloccarsi dopo un po'. Ho controllato (e rifatto) lo sterzo che è libero, ho rifatto il bind radio-ricevente e radio-esc, cambiato ricevente. Devo provare a cambiare esc e/o servo. Il primo (toro 120) lo posso fare in settimana con quello che avevo in precedenza (più di 2 mesi comunque senza problemi), mentre il secondo (savox 1258TG) è più complicato perchè non ne ho altri full size in casa. A parte fare la prova con l'esc di scorta, a qualcuno è capitato qualcosa del genere? Secondo il venditore dell'esc ed altri piloti, può essere il servo il colpevole, ma un paio di persone su internet parlavano del BEC. Non mi quaglia che, col calo di tensione, la radio dovrebbe "spegnersi", non fare quello che vuole. Ma se altri hanno avuto problemi simili, sono aperto a suggerimenti

KillerOfPlayer 07 luglio 18 20:09

Anche a me è capitata una cosa simile, la batteria non aveva un voltaggio sufficiente, e, non appena sterzavo, e il servo mangiavo tutto e impazziva tutto...
Citazione:

Originalmente inviato da fcava (Messaggio 5109469)
nelle ultime uscite ho riscontrato un problema sulla tekno. Capita (non raramente) che il servo risponda in modo strano, quasi non lineare. In più nelle ultime uscite è capitato che impazzisse la rx e, mentre io frenavo e sterzavo, il modello raddrizzava le ruote ed accelerava per poi bloccarsi dopo un po'. Ho controllato (e rifatto) lo sterzo che è libero, ho rifatto il bind radio-ricevente e radio-esc, cambiato ricevente. Devo provare a cambiare esc e/o servo. Il primo (toro 120) lo posso fare in settimana con quello che avevo in precedenza (più di 2 mesi comunque senza problemi), mentre il secondo (savox 1258TG) è più complicato perchè non ne ho altri full size in casa. A parte fare la prova con l'esc di scorta, a qualcuno è capitato qualcosa del genere? Secondo il venditore dell'esc ed altri piloti, può essere il servo il colpevole, ma un paio di persone su internet parlavano del BEC. Non mi quaglia che, col calo di tensione, la radio dovrebbe "spegnersi", non fare quello che vuole. Ma se altri hanno avuto problemi simili, sono aperto a suggerimenti

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Aleg75 07 luglio 18 20:21

È successo anche a me simile, era il servo, ma non era digitale, se il tuo savox è digitale, allora è strano


Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

fcava 07 luglio 18 21:10

Citazione:

Originalmente inviato da KillerOfPlayer (Messaggio 5109475)
Anche a me è capitata una cosa simile, la batteria non aveva un voltaggio sufficiente, e, non appena sterzavo, e il servo mangiavo tutto e impazziva tutto...

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Provate 2 lipo oggi e 2 settimana scorsa

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

KillerOfPlayer 07 luglio 18 21:12

Parecchio strano, allora, potrebbe essere il servo...
Citazione:

Originalmente inviato da fcava (Messaggio 5109481)
Provate 2 lipo oggi e 2 settimana scorsa

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

fcava 08 luglio 18 17:17

Ho ordinato un servo nuovo (uno di scorta non fa male) e farò un paio di prove incrociate.... Lo sbatti è trovare posto all'esc... Lo xerun v2 è più grande del toro. Di poco in teoria, ma tra cavi etc, di molto...

madqwerty 09 luglio 18 11:33

avevo avuto problemi simili in passato ed erano da imputarsi ad un BEC scarsotto (esterno, dopo aver bruciato quello interno per altri motivi, mesi prima) unito ad un servo che assorbiva molta corrente, il BEC resettava nelle sterzate più violente/ripetute e succedevano cose strane di questo genere :(
Il fatto è che il Fail Safe è congegnato per operare in condizioni di tensioni OK e perdita di segnale radio,
la protezione sulla tensione LiPo lavora appunto sulla tensione LiPo,
invece quando radio e LiPo sono ok ma il BEC è in crisi, l'elettronica entra in una "zona d'ombra" come specifiche di funzionamento, ognuna fa per sè e quel che vuole :uhm:

avevo messo un BEC esterno da 20A che era fisicamente più grosso dell'ESC :icon_rofl e risolto il problema B)

fcava 09 luglio 18 11:41

Al bec ci ho pensato anche io come prima cosa. Per il fs me lo hanno detto ma devo ancora controllarlo. Un servo di scorta comunque torna sempre utile...

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

madqwerty 09 luglio 18 14:41

seguro ^_^

fcava 09 luglio 18 21:16

ho fatto un paio di prove... Ho trovato un servo low profile che non ricordavo di avere (ma che comunque non posso montare sulla tekno e girarci perchè lo tritura). Ho provato a tenere sollevato il modello e collegare il tester sulla radio. Il voltaggio scende fino a 4.2v in alcuni casi, mentre col condensatore sulla radio, max 4.7v... quindi ho l'impressione che il BEC del regolatore sia a cozze. Sulla radio ho controllato il filesafe ed era impostato con il battery file safe per spegnere tutti i canali tranne il gas che gestisce autonomamente (che idea, futaba...)e, probabilmente, accelerava con sterzo dritto per quello.riesumerò lo xerun v2 e, per ora, lascio su questo servo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002