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Vecchio 23 aprile 18, 10:03   #131 (permalink)  Top
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il precarico delle molle serve per regolare l'altezza da terra della macchina, ed è l'unica regolazione "al volo" di cui gli ammo dispongano,
per tutto il resto è necessario smontarli e sostituire le molle con altre compatibili in lunghezza e forza (o "ufficiali" perchè il produttore le gestisce o "ufficiose" perchè qualcuno prima di te le ha verificate) e i piattelli interni agli ammo, anche se questi lavorano in combinata con la densità dell'olio e puoi anche lasciarli così..
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Vecchio 23 aprile 18, 12:26   #132 (permalink)  Top
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Dai video che ho visto le sospensioni sono abbastanza dure, io quasi li ammorbidirei, una macchina con ammo belli morbidi (secondo me ) si guida molto meglio rispetto ad una che saltella qua e là.
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Vecchio 01 maggio 18, 22:16   #133 (permalink)  Top
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il precarico delle molle serve per regolare l'altezza da terra della macchina, ed è l'unica regolazione "al volo" di cui gli ammo dispongano,
per tutto il resto è necessario smontarli e sostituire le molle con altre compatibili in lunghezza e forza (o "ufficiali" perchè il produttore le gestisce o "ufficiose" perchè qualcuno prima di te le ha verificate) e i piattelli interni agli ammo, anche se questi lavorano in combinata con la densità dell'olio e puoi anche lasciarli così..
Che io sappia il precarico serve solo a “precaricare” la molla, non a variare la lunghezza degli ammortizzatori.
In ogni caso precaricando di un centimetro i quattro ammortizzatori ho ottenuto un risultato quasi soddisfacente.
Il prossimo step è cambiare la posizione degli ammortizzatori in modo sollevare leggermente l’auto. Ho tre fori sui braccetti e tre sui montanti degli ammortizzatori: fissando gli ammortizzatori in modo verticale dovrei guadagnare qualcosina
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Vecchio 01 maggio 18, 22:20   #134 (permalink)  Top
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Dai video che ho visto le sospensioni sono abbastanza dure, io quasi li ammorbidirei, una macchina con ammo belli morbidi (secondo me ) si guida molto meglio rispetto ad una che saltella qua e là.
Be ma io la sto usando quasi solo per salti e test vari. In un ipotetico circuito offroad effettivamente sarebbe meglio averla bella morbidosa e magari con ammortizzatori molto scorrevoli in modo da seguire il più possibile la strada. Purtroppo non ne ho ancora provato uno
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Vecchio 02 maggio 18, 08:23   #135 (permalink)  Top
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Che io sappia il precarico serve solo a “precaricare” la molla, non a variare la lunghezza degli ammortizzatori.
In ogni caso precaricando di un centimetro i quattro ammortizzatori ho ottenuto un risultato quasi soddisfacente.
Il prossimo step è cambiare la posizione degli ammortizzatori in modo sollevare leggermente l’auto. Ho tre fori sui braccetti e tre sui montanti degli ammortizzatori: fissando gli ammortizzatori in modo verticale dovrei guadagnare qualcosina
bhe precaricare le molle serve proprio per variare l'altezza da terra
Prova a scaricare tutto e poi precaricare tutto e verifica l'altezza da terra del modello.
Detto questo, senza cambiare molle e olio con il solo precarico fai poco. Per "indurire" puoi usare i fori piu esterni sia su braccetti che torre.
Se gli ammo non perdono, spendere per ammo costosi non serve a nulla piuttosto, per il tuo uso, dovresti verificare se esistono piattelli ammo con fori piu piccoli.
Nei salti la velocità di scorrimento degli ammo è molto elevata, ragion percui diventa importante il diametro dei fori. Fino ad un certo limite avere fori piu grandi o piu piccoli potrebbe essere indifferente giocando con la gradazione degli oli. Ma ad alte velocità il moto del fluido diventa "turbolento" e l'olio non riesce a passare oltre il foro dei piattelli, cosi a basso movimento ad esempio x gli avvallamenti hai un tipo di ammortizzazione, nei salti un altro. Tutto questo vale in compressione ovviamente, durante l'estensione c'è il problema opposto (e da qui la logica dei fori conici).
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Vecchio 02 maggio 18, 10:54   #136 (permalink)  Top
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Nei salti la velocità di scorrimento degli ammo è molto elevata, ragion percui diventa importante il diametro dei fori. Fino ad un certo limite avere fori piu grandi o piu piccoli potrebbe essere indifferente giocando con la gradazione degli oli. Ma ad alte velocità il moto del fluido diventa "turbolento" e l'olio non riesce a passare oltre il foro dei piattelli, cosi a basso movimento ad esempio x gli avvallamenti hai un tipo di ammortizzazione, nei salti un altro. Tutto questo vale in compressione ovviamente, durante l'estensione c'è il problema opposto (e da qui la logica dei fori conici).
Nota tecnica assai interessante, ignoravo questa "non linearità" di funzionamento dei fori rispetto alla "linearità" di funzionamento della fluidità dell'olio, ho sempre sospettato che la mia XB4 spanciasse un po' troppo in atterraggio, pur avendo olii decisamente non fuidi (di scatola 450 dietro e 600 davanti, ora sto usando 600 davanti e dietro)

Vero è che anche gli altri 4wd spanciano abbastanza, e che mi han detto che anche i piattelli andrebbero sostituiti di tanto in tanto (o-ring e anellini inferiori dello stelo già sostituiti n volte, ma i piattelli mai)

Non fosse la crescente antipatia verso i 4wd sia off che on potrei provare a giochicchiare coi piattelli, visto che sono obbligato a comprarli assieme agli anellini in delrin e ne ho 2 serie complete oltre a quelli di scatola
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Vecchio 02 maggio 18, 13:57   #137 (permalink)  Top
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Nota tecnica assai interessante, ignoravo questa "non linearità" di funzionamento dei fori rispetto alla "linearità" di funzionamento della fluidità dell'olio, ho sempre sospettato che la mia XB4 spanciasse un po' troppo in atterraggio, pur avendo olii decisamente non fuidi (di scatola 450 dietro e 600 davanti, ora sto usando 600 davanti e dietro)

Vero è che anche gli altri 4wd spanciano abbastanza, e che mi han detto che anche i piattelli andrebbero sostituiti di tanto in tanto (o-ring e anellini inferiori dello stelo già sostituiti n volte, ma i piattelli mai)

Non fosse la crescente antipatia verso i 4wd sia off che on potrei provare a giochicchiare coi piattelli, visto che sono obbligato a comprarli assieme agli anellini in delrin e ne ho 2 serie complete oltre a quelli di scatola
potresti anche provare a svasare i fori dei piattelli per avere un effetto differente in compressione e in estensione (i famosi ammortizzatori doppio effetto) , cosa che io non ho mai fatto, ma la teoria in genere non viene sempre smentita dalla pratica
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Vecchio 06 maggio 18, 22:37   #138 (permalink)  Top
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Ogni tanto mi rifaccio vivo per condividere con voi le mie nuove esperienze e, come al solito, imparare qualcosa da voi.
Dunque, come avevo detto ho messo mano agli ammortizzatori e ho iniziato provando la soluzione più estrema su asfalto e prati. Appena possibile proverò la soluzione opposta per poi valutare le migliori soluzioni da adottare a seconda delle esigenze (a proposito, questa settimana se riesco porto il Monster in una pista per buggy ...

Ultima modifica di 6630top : 06 maggio 18 alle ore 22:41
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Vecchio 06 maggio 18, 22:41   #139 (permalink)  Top
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...
In pratica ho allungato il più possibile gli ammortizzatori e li ho montati in modo tenerli quasi in verticale. Così facendo l'automobilina guadagna un po' di altezza e riesce ad arrampicarsi meglio senza battere col telaio e, soprattutto, atterra decisamente meglio: prima anche scendendo dai gradini gli ammortizzatori arrivavano a fondo corsa e l'auto non riusciva a smorzare il colpo. Ora invece affronta i gradini in successione con disinvoltura.
Guardate il breve video, che ne pensate?
https://youtu.be/Vqv4_q_sz0w
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Vecchio 06 maggio 18, 22:50   #140 (permalink)  Top
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Finalmente questa mattina ho provato il mio mezzo con una lipo 3s

Dunque tutto ha funzionato e sembra che per ora gli ingranaggi siano sopravvissuti allo stress maggiore ma praticamente l'auto raggiunge una velocità assurda!!!
Purtroppo non ho filmato il test ma lo rifarò al più presto inserendo uno smartphone nell'auto con qualche app per verificare la velocità massima.
Pensavo però se questa maggiore potenza possa servire a qualcosa. Sicuramente mi è stata utile nell'erba alta dove l'auto si è praticamente trasformata in un tosaerba ma per il resto probabilmente non saprei sfruttarla almeno per ora.
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