Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 15, 11:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marcobecks
 
Data registr.: 17-12-2015
Residenza: Verona
Messaggi: 9
Smile HSP Brontosaurus Pro

Salve a tutti,

sono nuovo, qui sul forum e nel mondo rc, e la scorsa settimana mi sono comprato un monster truck, per divertirmi un pochino in questa pausa natalizia dal lavoro (finalmente avrò qualche settimana di relax a casa..). Mi sono regalato un HSP BRONTOSAURUS PRO, che devo dire mi impressiona e diverte allo stesso tempo!! In questa settimana ho letto un po' in giro, con molto interesse e spero di trovare qui un ulteriore aiuto a capirci un po' di più. 😊

Prima di tutto, devo dire che questo modellino mi fa davvero impazzire!!! Ha certamente dei difetti, come la fragilità di alcune componenti di plastica, che infatti voglio sostituire con parti in alluminio. Alcune cose deboli le ho individuate, ma se avete consigli, mi farebbe molto piacere!

Altra cosa è la batteria, quella di serie è una lipo 2s 3500mAh 30C. Premetto che non so nulla di questi valori, tranne che è una batteria a 2 celle in polimeri di litio, di buona capacità, ma cosa significa "30C" proprio non ne ho idea.... So che questo modello supporta anche le lipo 3s, che dovrebbero farlo andare al suo massimo di prestazioni. Mi potreste consigliare che tipo di batteria sarebbe adatta? Inoltre il caricabatterie di serie ci mette ore a ricaricare, quindi mi piacerebbe sostituirlo.

Vi ringrazio anticipatamente per ogni consiglio!
Marcobecks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 15, 11:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santorello
 
Data registr.: 24-04-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 1.356
tralasciando il mezzo con i suoi difetti,
30C indica il valore di scarica.

qui trovi tutto quello che devi sapere sulle batterie:
http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html

n.b. non so se mettendo a 3s, la trasmissione riuscirebbe a resistere a lungo...
__________________
Athena rally pro - MT4 G3 - Cougar KR - JQ yellow edition

Video dei miei modelli: https://www.youtube.com/user/peppuzzotoro1/
santorello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 15, 12:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marcobecks
 
Data registr.: 17-12-2015
Residenza: Verona
Messaggi: 9
Intanto grazie per il link. Sto leggendo il post con molto interesse!!

Per quanto riguarda la resistenza della trasmissione, non saprei..
So solo che con le 3s dovrebbe andare più forte di così.

Le caratteristiche del modello le copio/incollo.

Caratteristiche :
- Monster Truck completamente assemblato
- Pronto all'uso
- 4 ruote motrici
- 8 ammortizzatori in alluminio a olio regolabili
- 2 differenziali su cuscinetti a sfera
- Trasmissione completamente cuscinetatta
- Corona principale in metallo
- Pignone motore in acciaio
- Albero di trasmissione in alluminio
- Regolatore di giri Brushless impermeabile 45A - 2/3s LiPo
- Dissipatore di calore con ventola per il regolatore
- Motore Brushless Impermeabile 3300 KV ( fino a 36630 giri al minuto )
- Predisposta per batterie NiMH/LiPo
- Batteria LiPo 2S ( 7,4 V ) 3500 mah 30 c
- Pneumatici High Grip
- Carrozzeria verniciata
- Telaio in Nylon caricato
- Copertura per gli ingranaggi principali
- Rinforzi per i supporti degli ammortizzatori
- Radiocomando 2,4 GHz
- Servocomando impermeabile da 3 Kg
Marcobecks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 15, 12:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santorello
 
Data registr.: 24-04-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 1.356
si conosco il mezzo per la pessima fama... per quello ti sto dicendo che:
da 2s a 3s, aumenti la potenza e velocità del 50%

lo puoi fare, l'elettronica lo regge... tutta la trasmissione non ti so dire per quanto tempo
__________________
Athena rally pro - MT4 G3 - Cougar KR - JQ yellow edition

Video dei miei modelli: https://www.youtube.com/user/peppuzzotoro1/
santorello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 15, 12:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Citazione:
Ha certamente dei difetti, come la fragilità di alcune componenti di plastica, che infatti voglio sostituire con parti in alluminio. Alcune cose deboli le ho individuate, ma se avete consigli, mi farebbe molto piacere!
Non sempre sostituire elementi in plastica con l'alluminio porta giovamenti, anzi, molte volte vai a peggiorare la situazione. Per esempio, mettendo i braccetti sospensione in alluminio, in caso d'urto questi non si rompono, quindi la forza cinetica viene trasferita all'elemento su cui sono collegati: risultato, potresti piegare il telaio.

Prima di procedere con upgrade, specialmente su modelli entry level, è bene chiedere consiglio.

Citazione:
ma cosa significa "30C" proprio non ne ho idea
C è una costante che definisce la capacità della batteria (corrente espressa in Ampere).

Scrivere 30C è come scrivere: 30 x Capacità batteria.
Tu hai una batteria da 3,5A (3500 mA), quindi la tua batteria ha la capacità di fornire:

30 x 3,5 = 105A

durante la sua scarica. Questo valore è da considerare per la batteria completamente carica; quando la batteria comincerà a consumare corrente, la capacità di scarica diminuisce in proporzione; se ad esempio dopo 1 minuto la batteria è a 2500 mA, la capacità di scarica è 30 x 2,5 = 75A.

Citazione:
So che questo modello supporta anche le lipo 3s, che dovrebbero farlo andare al suo massimo di prestazioni. Mi potreste consigliare che tipo di batteria sarebbe adatta?
Come hai capito già, quel modello nasce per divertirsi senza troppe pretese poiché strutturalmente non è il massimo. Mettere una batteria 3S significa farlo correre minimo un 50% più forte, quindi maggiore velocità significa anche maggiori danni in caso d'urto; inoltre, non pensare che tutto l'apparato della trasmissione sia indistruttibile, come si rompono le plastiche, si usurano anche gli ingranaggi e i bicchierini di attacco dei vari assi della trasmissione, bicchierini che nella maggior parte di quei modelli sono di "ferro" e non "acciaio temperato", quindi si usurano facilmente. Aumentare la potenza significa forzare maggiormente tutta la trasmissione con il rischio di cedimenti improvvisi o maggior usura in poco tempo.

Citazione:
Inoltre il caricabatterie di serie ci mette ore a ricaricare, quindi mi piacerebbe sostituirlo.
Per ricaricare le LiPo bisogna acquistare un caricabatterie apposito. Ne esistono di due tipi: con alimentatore incorporato a 220 volt; oppure a 12 volt con necessità di alimentatore esterno.
Per non complicarti la vita puoi prenderne uno a 220 volt così sei a posto. Sai che la spesa minima è di 50/60 euro, tipo questo:

SkyRC Caricabatterie e6650 12/220V 1-6S | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

che carica batterie fino a 10A, oppure questo

FullPower B450 AC 12/220V 45W 1-4S | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

che carica batterie fino a 4,5A

Cosa significa... le batterie LiPo vanno caricate sempre a 1C (quindi la corrente indicata), ovvero se la tua batteria è da 3,5A, il caricabatterie deve essere impostato a 3,5A; il tempo di ricarica è di circa 1 ora.
Se un domani comprerai una batteria da 6000 mA (6A), con il secondo che ti ho indicato, non arrivi a caricarla a 1C quindi i tempi di ricarica si allungano.

Io ti ho indicato due CB presi a caso per farti capire le differenze, come qualità, rimanendo su quelle cifre, sono tutti uguali.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 15, 12:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marcobecks
 
Data registr.: 17-12-2015
Residenza: Verona
Messaggi: 9
Citazione:
Originalmente inviato da santorello Visualizza messaggio
si conosco il mezzo per la pessima fama... per quello ti sto dicendo che:
da 2s a 3s, aumenti la potenza e velocità del 50%

lo puoi fare, l'elettronica lo regge... tutta la trasmissione non ti so dire per quanto tempo
Grazie del consiglio! 😉👍🏻
Marcobecks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 15, 12:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marcobecks
 
Data registr.: 17-12-2015
Residenza: Verona
Messaggi: 9
Citazione:
Originalmente inviato da maxks Visualizza messaggio
Non sempre sostituire elementi in plastica con l'alluminio porta giovamenti, anzi, molte volte vai a peggiorare la situazione. Per esempio, mettendo i braccetti sospensione in alluminio, in caso d'urto questi non si rompono, quindi la forza cinetica viene trasferita all'elemento su cui sono collegati: risultato, potresti piegare il telaio.

Prima di procedere con upgrade, specialmente su modelli entry level, è bene chiedere consiglio.



C è una costante che definisce la capacità della batteria (corrente espressa in Ampere).

Scrivere 30C è come scrivere: 30 x Capacità batteria.
Tu hai una batteria da 3,5A (3500 mA), quindi la tua batteria ha la capacità di fornire:

30 x 3,5 = 105A

durante la sua scarica. Questo valore è da considerare per la batteria completamente carica; quando la batteria comincerà a consumare corrente, la capacità di scarica diminuisce in proporzione; se ad esempio dopo 1 minuto la batteria è a 2500 mA, la capacità di scarica è 30 x 2,5 = 75A.



Come hai capito già, quel modello nasce per divertirsi senza troppe pretese poiché strutturalmente non è il massimo. Mettere una batteria 3S significa farlo correre minimo un 50% più forte, quindi maggiore velocità significa anche maggiori danni in caso d'urto; inoltre, non pensare che tutto l'apparato della trasmissione sia indistruttibile, come si rompono le plastiche, si usurano anche gli ingranaggi e i bicchierini di attacco dei vari assi della trasmissione, bicchierini che nella maggior parte di quei modelli sono di "ferro" e non "acciaio temperato", quindi si usurano facilmente. Aumentare la potenza significa forzare maggiormente tutta la trasmissione con il rischio di cedimenti improvvisi o maggior usura in poco tempo.



Per ricaricare le LiPo bisogna acquistare un caricabatterie apposito. Ne esistono di due tipi: con alimentatore incorporato a 220 volt; oppure a 12 volt con necessità di alimentatore esterno.
Per non complicarti la vita puoi prenderne uno a 220 volt così sei a posto. Sai che la spesa minima è di 50/60 euro, tipo questo:

SkyRC Caricabatterie e6650 12/220V 1-6S | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

che carica batterie fino a 10A, oppure questo

FullPower B450 AC 12/220V 45W 1-4S | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

che carica batterie fino a 4,5A

Cosa significa... le batterie LiPo vanno caricate sempre a 1C (quindi la corrente indicata), ovvero se la tua batteria è da 3,5A, il caricabatterie deve essere impostato a 3,5A; il tempo di ricarica è di circa 1 ora.
Se un domani comprerai una batteria da 6000 mA (6A), con il secondo che ti ho indicato, non arrivi a caricarla a 1C quindi i tempi di ricarica si allungano.

Io ti ho indicato due CB presi a caso per farti capire le differenze, come qualità, rimanendo su quelle cifre, sono tutti uguali.

Cavolo!!!! Spiegazione dettagliatissima!!! Grazie!! 😃😃👍🏻
Marcobecks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 15, 12:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marcobecks
 
Data registr.: 17-12-2015
Residenza: Verona
Messaggi: 9
HSP Brontosaurus Pro-image.jpeg

Io pensavo di sostituire queste parti, che ne pensate?
Marcobecks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 15, 14:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marcobecks
 
Data registr.: 17-12-2015
Residenza: Verona
Messaggi: 9
Ovviamente in quasi ogni uscita (5/6 volte in tutto) qualcosa ho rotto.... Un asse ruota, che ho ordinato e sostituito, ora una colonnina della carrozzeria... Va beh, mi sa che seguo il vostro consiglio e mi limito a comprare ricambi "base". 😏👉🏻
HSP Brontosaurus Pro-image.jpg

Doveste voi comprarvi una batteria 3s ed un caricabatterie decente per un modello così, cosa prendereste? Potete consigliarmi?
Marcobecks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 15, 14:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marcobecks
 
Data registr.: 17-12-2015
Residenza: Verona
Messaggi: 9
Name:  image.jpg
Views: 732
Size:  60,5 KB

Cosa ve ne pare di questa?
Marcobecks non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli per HSP Brontosaurus PRO Teo89 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 6 31 agosto 12 21:07
problema amax truck pro brushless (hsp brontosaurus) Schwibby Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 36 08 aprile 10 10:25
HSP Brontosaurus 1/10, nuovi ammo klamath Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 21 gennaio 09 10:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002