Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 15, 18:17   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da PredatorX10 Visualizza messaggio
Grazie mille della spiegazione,
Per tornare al discorso numeri vi presento i motori che ho visto con relativi dati

Hobbywing da 1800kv riportano una P=1300w ed Vmax 26V deduco che a 14.8V dovrebbe assorbire 87A

Toro X8S da 1750Kv riportano una P=2600w una Vmax 26V deduco che a 14.8v dovrebbe assorbire 162A.

Da questo si evince che a parità (quasi) di Kv il toro sarebbe più prestazionale?


In questa tabella :

Toro X8S for 1/8 Buggy

I dati sono diversi : 2400 Watt assorbiti massimi, con 26 Volt e 92 A .
Bisogna vedere che assorbimento massimo è consentito all'altro motore, ma se la potenza massima in entrata è piu' bassa alla stessa tensione lo sarà anche la corrente (dovrebbe essere 50 A).
Sembra ci sia un abisso tra i due motori a favore del toro, come hai rilevato.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 15, 09:00   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
La potenza da 2600watt a 2400 watt cambia di poco, pero forse non hai notato che gli amperaggi riportati sono riferiti all'uso a 26v. Mantenendo la potenza costante P=2400/2600 watt, che è la potenza massima erogabile a pieno regime dal motore e fornendo 14.8v gli assorbimenti salgono.
A=P/v 2400/14.8=162A

Tornando alla modalità di scelta a parità di kv si sceglie quello con maggior potenza se si cerca la prestazione pure ( a patto di dimezionare adeguatamente le lipo), se invece si predilige il risparmio si punta sulla potenza minore per poter scegliere una lipo meno prestazionale giusto?
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 15, 16:42   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da PredatorX10 Visualizza messaggio
La potenza da 2600watt a 2400 watt cambia di poco, pero forse non hai notato che gli amperaggi riportati sono riferiti all'uso a 26v. Mantenendo la potenza costante P=2400/2600 watt, che è la potenza massima erogabile a pieno regime dal motore e fornendo 14.8v gli assorbimenti salgono.
A=P/v 2400/14.8=162A

Tornando alla modalità di scelta a parità di kv si sceglie quello con maggior potenza se si cerca la prestazione pure ( a patto di dimezionare adeguatamente le lipo), se invece si predilige il risparmio si punta sulla potenza minore per poter scegliere una lipo meno prestazionale giusto?

Il discorso non è cosi' semplice, se fai una simulazione su eCalc - the most reliable RC Calculator on the Web utilizzando un motore simile al toro (che non è nel data base), vedrai che a 6 celle la corrente massima da non superare è molto prossima al massimo rendimento e cioè intorno al 90% (scarso) e in questa condizione il motore dovrà smaltire il calore dovuto alle perdite di rendimento di 240 Watt .
Se tu pretendi di cavare la stessa potenza a 4 celle, devi far lavorare il motore ad una corrente alla quale il rendimento sarà vicino all'80% (sempre scarso) con 480 Watt di perdite in calore da smaltire , praticamente un piccola griglia elettrica .
Bisogna tener conto che abbassando la tensione di lavoro cambiano le curve del motore e in particolare si abbassa la corrente di massimo rendimento.
Quindi io terrei buona la corrente massima raccomandata anche a tensioni piu' basse, e comunque con poca tolleranza in piu'.
Il motore da scegliere (se non ci sono problemi di spesa) è sempre il migliore possibile, avrà i migliori magneti, il miglior avvolgimento e il miglior rendimento (scalderà meno).
Qui puoi avere dei suggerimenti per la tua scelta, io non ho esperienza specifica di off road elettrico 1:8 :
http://www.baronerosso.it/forum/auto...ml#post4711812

Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 15, 09:39   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
Ma io non pretendo d'avere la stessa potenza a differenti voltaggi, i miei sono discorsi teorici per scegliere i componenti giusti.
se teoricamente un motore per erogare 2400watt a 26v assorbe 92A, sempre teoricamente per erogare la stessa potenza a 14.8v il motore assorbirà i famosi 162A.
se tu tieni buono l'amperaggio a 26v per i tuoi calcoli allora ti basterebbe una lipo da 5000 20-25c. Ma sappiamo benissimo che questa lipo ala prima scarica si gonfia proprio perché è scarsa per il motore, ed andrai a prendere una batteria da almeno 40c continui per stare tranquillo.

Facendo quest calcoli un mio amico usa un hobbywing da 1800kv. Secondo i dati del sito ha una potenza di 1300wat che a 14.8v assorbono 87A (teoricamente) usando una lipo da 5000 20-25c la lipo non gonfia.


Inizio a spiegarmi il perché di tanti esc e lipo esplose.
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 15, 10:32   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da PredatorX10 Visualizza messaggio
Ma io non pretendo d'avere la stessa potenza a differenti voltaggi, i miei sono discorsi teorici per scegliere i componenti giusti.
se teoricamente un motore per erogare 2400watt a 26v assorbe 92A, sempre teoricamente per erogare la stessa potenza a 14.8v il motore assorbirà i famosi 162A.
se tu tieni buono l'amperaggio a 26v per i tuoi calcoli allora ti basterebbe una lipo da 5000 20-25c. Ma sappiamo benissimo che questa lipo ala prima scarica si gonfia proprio perché è scarsa per il motore, ed andrai a prendere una batteria da almeno 40c continui per stare tranquillo.

Facendo quest calcoli un mio amico usa un hobbywing da 1800kv. Secondo i dati del sito ha una potenza di 1300wat che a 14.8v assorbono 87A (teoricamente) usando una lipo da 5000 20-25c la lipo non gonfia.


Inizio a spiegarmi il perché di tanti esc e lipo esplose.


SE le lipo si gonfiano evidentemente non sono solo discorsi teorici .
Le potenze di cui stiamo parlando sono TUTTE consumate NON EROGATE.
Prendere ad esempio una motorizzazione già utilizzata è la via piu' semplice per non sbagliare, evidentemente anche se il motore del tuo amico avesse un rendimento solo dell'80%, il calore da dissipare sarebbe di 260 Watt circa, valore che sopporta .
Per le lipo terrei un po' piu' di margine perchè la corrente in spunto è piu' alta, lo stesso per il regolatore.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 15, 11:57   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
Scusa ma non capisco il tuo commento.
Io dico che se un motore dichiara di assorbire 92A max in condizioni ideali a 26V, significa che una lipo da 5000,4s da 20-25c dovrebbe essere sufficiente e non gonfiarsi.
Ma se testiamo questo non accade e la lipo si gonfia. Perché accade questo?
Ma perchè il motore non vuole 92A ma molti di più proprio perché si va a 14V e non 26V. Di conseguenza deduco che considerare i parametri, dati dalla casa per 26V, validi anche per l'uso a 14V è un errore visto che a potenza costante allo scendere del voltaggio gli amperaggi salgono.
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 15, 12:46   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toninimillenium
 
Data registr.: 20-12-2013
Residenza: Salo'
Messaggi: 1.171
io ho avuto una sola volta una lipo 5000 da 20c e anche se usavo un umilissimo ace 80A con un motorino poco avido di corrente come il turnigy 1900, la lipo scaldava da paura e dopo 3 volte l'ho cestinata.
adesso solo lipo oltre i 40c. le uniche che mi fiderei a prendere sotto i 40c, sarebbero le fullpower, quelle nuove che mi sembrano ci siano a 35c, anche se per la poca differenza di prezzo convengono le 50c.
__________________
Losi XE Elite + hobbywing xr8 pro + spektrum dx5c
toninimillenium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 15, 14:50   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
Per curiosità mi daresti il link del motore?
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 15, 20:07   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toninimillenium
 
Data registr.: 20-12-2013
Residenza: Salo'
Messaggi: 1.171
Turnigy 1/8th Scale 4 Pole Brushless Motor - 1900KV

Ciao
__________________
Losi XE Elite + hobbywing xr8 pro + spektrum dx5c
toninimillenium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 15, 08:30   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
Ammettendo che i dati che indicano sul sito sono precisi quel motore ti succhia 120A di picco con una lipo che ne fornisce 100A cosa pretendi che accada? Ovvio che la lipo si gonfia.

Se poi la lipo è di hobbyking si deve avvettete anche la possibilità che non sia da 20C ma magari qualcosa meno tipo 19C, in tal caso fornisce anche meno di 100A.

A questo, che già da se spiega l'accaduto, associa la possibilità che i dati del motore no siano riferiti a 15V, visto che non è indicato, ma a 22V come sempre più spesso accade, se cosi fosse significa che quel motore assorbe molti più A a 14.8v, nello specifico 172A, ben al di sopra della soglia della tua lipo.

Ritornando al discorso che si faceva con l'altro Come vedi fidarsi dei dati scritti invece di calcolarli in modo appropriato non ha portato ad altro che un altro pacco lipo buttata.
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Potenza motori Brushless pavos Aeromodellismo Volo Elettrico 4 25 febbraio 14 14:43
Che potenza il brushless Enrj97 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 8 23 maggio 11 17:21
Potenza motori brushless VIPER71 Aeromodellismo Volo Elettrico 7 10 febbraio 09 14:39
brushless dimezza potenza improvvisamente aalex Elimodellismo Motore Elettrico 3 05 luglio 07 11:16
che potenza ha un brushless 380? 0designer0 Motoscafi con Motore Elettrico 7 05 giugno 07 01:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002