24 agosto 15, 18:17 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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In questa tabella : Toro X8S for 1/8 Buggy I dati sono diversi : 2400 Watt assorbiti massimi, con 26 Volt e 92 A . Bisogna vedere che assorbimento massimo è consentito all'altro motore, ma se la potenza massima in entrata è piu' bassa alla stessa tensione lo sarà anche la corrente (dovrebbe essere 50 A). Sembra ci sia un abisso tra i due motori a favore del toro, come hai rilevato. Umberto
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25 agosto 15, 09:00 | #12 (permalink) Top |
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La potenza da 2600watt a 2400 watt cambia di poco, pero forse non hai notato che gli amperaggi riportati sono riferiti all'uso a 26v. Mantenendo la potenza costante P=2400/2600 watt, che è la potenza massima erogabile a pieno regime dal motore e fornendo 14.8v gli assorbimenti salgono. A=P/v 2400/14.8=162A Tornando alla modalità di scelta a parità di kv si sceglie quello con maggior potenza se si cerca la prestazione pure ( a patto di dimezionare adeguatamente le lipo), se invece si predilige il risparmio si punta sulla potenza minore per poter scegliere una lipo meno prestazionale giusto? |
25 agosto 15, 16:42 | #13 (permalink) Top | |
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Il discorso non è cosi' semplice, se fai una simulazione su eCalc - the most reliable RC Calculator on the Web utilizzando un motore simile al toro (che non è nel data base), vedrai che a 6 celle la corrente massima da non superare è molto prossima al massimo rendimento e cioè intorno al 90% (scarso) e in questa condizione il motore dovrà smaltire il calore dovuto alle perdite di rendimento di 240 Watt . Se tu pretendi di cavare la stessa potenza a 4 celle, devi far lavorare il motore ad una corrente alla quale il rendimento sarà vicino all'80% (sempre scarso) con 480 Watt di perdite in calore da smaltire , praticamente un piccola griglia elettrica . Bisogna tener conto che abbassando la tensione di lavoro cambiano le curve del motore e in particolare si abbassa la corrente di massimo rendimento. Quindi io terrei buona la corrente massima raccomandata anche a tensioni piu' basse, e comunque con poca tolleranza in piu'. Il motore da scegliere (se non ci sono problemi di spesa) è sempre il migliore possibile, avrà i migliori magneti, il miglior avvolgimento e il miglior rendimento (scalderà meno). Qui puoi avere dei suggerimenti per la tua scelta, io non ho esperienza specifica di off road elettrico 1:8 : http://www.baronerosso.it/forum/auto...ml#post4711812 Umberto
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26 agosto 15, 09:39 | #14 (permalink) Top |
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Ma io non pretendo d'avere la stessa potenza a differenti voltaggi, i miei sono discorsi teorici per scegliere i componenti giusti. se teoricamente un motore per erogare 2400watt a 26v assorbe 92A, sempre teoricamente per erogare la stessa potenza a 14.8v il motore assorbirà i famosi 162A. se tu tieni buono l'amperaggio a 26v per i tuoi calcoli allora ti basterebbe una lipo da 5000 20-25c. Ma sappiamo benissimo che questa lipo ala prima scarica si gonfia proprio perché è scarsa per il motore, ed andrai a prendere una batteria da almeno 40c continui per stare tranquillo. Facendo quest calcoli un mio amico usa un hobbywing da 1800kv. Secondo i dati del sito ha una potenza di 1300wat che a 14.8v assorbono 87A (teoricamente) usando una lipo da 5000 20-25c la lipo non gonfia. Inizio a spiegarmi il perché di tanti esc e lipo esplose. |
27 agosto 15, 10:32 | #15 (permalink) Top | |
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SE le lipo si gonfiano evidentemente non sono solo discorsi teorici . Le potenze di cui stiamo parlando sono TUTTE consumate NON EROGATE. Prendere ad esempio una motorizzazione già utilizzata è la via piu' semplice per non sbagliare, evidentemente anche se il motore del tuo amico avesse un rendimento solo dell'80%, il calore da dissipare sarebbe di 260 Watt circa, valore che sopporta . Per le lipo terrei un po' piu' di margine perchè la corrente in spunto è piu' alta, lo stesso per il regolatore. Umberto
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27 agosto 15, 11:57 | #16 (permalink) Top |
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Scusa ma non capisco il tuo commento. Io dico che se un motore dichiara di assorbire 92A max in condizioni ideali a 26V, significa che una lipo da 5000,4s da 20-25c dovrebbe essere sufficiente e non gonfiarsi. Ma se testiamo questo non accade e la lipo si gonfia. Perché accade questo? Ma perchè il motore non vuole 92A ma molti di più proprio perché si va a 14V e non 26V. Di conseguenza deduco che considerare i parametri, dati dalla casa per 26V, validi anche per l'uso a 14V è un errore visto che a potenza costante allo scendere del voltaggio gli amperaggi salgono. |
27 agosto 15, 12:46 | #17 (permalink) Top |
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io ho avuto una sola volta una lipo 5000 da 20c e anche se usavo un umilissimo ace 80A con un motorino poco avido di corrente come il turnigy 1900, la lipo scaldava da paura e dopo 3 volte l'ho cestinata. adesso solo lipo oltre i 40c. le uniche che mi fiderei a prendere sotto i 40c, sarebbero le fullpower, quelle nuove che mi sembrano ci siano a 35c, anche se per la poca differenza di prezzo convengono le 50c.
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30 agosto 15, 08:30 | #20 (permalink) Top |
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Ammettendo che i dati che indicano sul sito sono precisi quel motore ti succhia 120A di picco con una lipo che ne fornisce 100A cosa pretendi che accada? Ovvio che la lipo si gonfia. Se poi la lipo è di hobbyking si deve avvettete anche la possibilità che non sia da 20C ma magari qualcosa meno tipo 19C, in tal caso fornisce anche meno di 100A. A questo, che già da se spiega l'accaduto, associa la possibilità che i dati del motore no siano riferiti a 15V, visto che non è indicato, ma a 22V come sempre più spesso accade, se cosi fosse significa che quel motore assorbe molti più A a 14.8v, nello specifico 172A, ben al di sopra della soglia della tua lipo. Ritornando al discorso che si faceva con l'altro Come vedi fidarsi dei dati scritti invece di calcolarli in modo appropriato non ha portato ad altro che un altro pacco lipo buttata. |
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