BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   Info potenza brushless (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/344966-info-potenza-brushless.html)

PredatorX10 18 agosto 15 19:15

Info potenza brushless
 
Salve ragazzi volevo chiedere a voi una informazione veloce veloce:

Prendendo due brushless di marca differente che però sono identici in Kv ed Ampere, ma differenti in watt cosa cambia tra i due motori?

Tra i due motori, mantenendo la stessa elettronica esc e batterie, quale dei due converrebbe prendere presupponendo di salire di Kv, rispetto al motore già montato, e rientrando con l'amperaggio?

andreaboh 18 agosto 15 20:18

Kv , che non sono kilovolt come sento dire spesso , e' il numero di giri che fa il motore per ogni volt di alimentazione che riceve .

Amper , misurano l'assorbimento di corrente del motore..

I watt misurano la potenza del motore e sono dati da tensione per corrente (VxI) perciò se alimenti il motore a 4s (14,8volt) e ti dicono che i due motori assorbono la stessa corrente , sarà uguale anche la potenza .. Perciò ogni tanto i dati che leggi sono un po' farlocchi

PredatorX10 19 agosto 15 20:13

Giusto, grazie alla tua spiegazione ho notato che i Watt indicati sono riferiti al voltaggio massimo sopportato dal motore, non so perchè mi ero convinto di doverlo rapportare sempre al 4s, cosi facendo i motori erano tutti differenti.

a questo punto vale la pena prendere il motore che in funzione del Kv scelto ha l'assorbimento massimo minore?

andreaboh 19 agosto 15 20:29

Esatto, tieni presente che è una parte fondamentale del buggy perciò , secondo me , meglio spendere qualcosina in più all'inizio ed avere qualcosa di buono ..

milan 20 agosto 15 16:43

Citazione:

Originalmente inviato da PredatorX10 (Messaggio 4708893)
Giusto, grazie alla tua spiegazione ho notato che i Watt indicati sono riferiti al voltaggio massimo sopportato dal motore, non so perchè mi ero convinto di doverlo rapportare sempre al 4s, cosi facendo i motori erano tutti differenti.

a questo punto vale la pena prendere il motore che in funzione del Kv scelto ha l'assorbimento massimo minore?

Attenzione perchè spesso non c'è niente di piu' falso dei numeri dichiarati sui motori, anche perchè molti sono rimarcati dal distributore che inventa per vendere.
In particolare poi, la corrente massima che viene dichiarata è quella che non si dovrebbe superare per non bruciare il motore (e forse è l'unico valore vero) ed è in funzione della sezione del filo con cui sono fatti gli avvolgimenti, filo sottile=corrente bassa, filo grosso=corrente alta.
Se due motori sono di dimensioni identiche e identico Kv , ma hanno correnti massime diverse, significa che gli avvolgimenti hanno fili di sezione diversa.
Per alzare il rendimento di un motore ( e la potenza resa a parità di watt in ingresso) è necessario fare gli avvolgimenti con il filo piu' grosso possibile (per ridurne la resistenza interna), ma gli avvolgimenti saranno MOLTO piu' complessi da fare, ed ecco perchè esistono motori con prestazioni migliori ma anche piu' costosi di altri mediocri ma economici, con il filo sottile un motore puo' essere completato in metà tempo.
Nella scelta di un motore vale piu' il parere di qualcuno che lo ha che tutti i dati del mondo.


Umberto

PredatorX10 21 agosto 15 14:06

Grazie mille per la spiegazione. certo che i dati tecnici sono poco veritieri ma sicuramente danno un'idea su che motore si sta guardando.

milan 21 agosto 15 21:16

Citazione:

Originalmente inviato da PredatorX10 (Messaggio 4709956)
Grazie mille per la spiegazione. certo che i dati tecnici sono poco veritieri ma sicuramente danno un'idea su che motore si sta guardando.


Di nulla, per curiosità posta i link o i dati dei motori che stai guardando.


Umberto

PredatorX10 23 agosto 15 21:59

Sto guardando il toro R8 da 1900 kv ed i leopard. Sembrano interessanti,ma guardo anche gli hobbyking.

alexxandro 23 agosto 15 23:17

toro e leopard sono due prodotti di SKYRC. L'R8 sul loro sito non lo vedo, forse è una vecchia versione.

magari una panoramica di prodotti la vedi meglio qui:

BRUSHLESS MOTOR

Poi eventualmente se individui qualcosa che ti interessa vai a cercare il prezzo sui soliti siti o ebay.

Io uso da un anno abbondante il toroX8S 2150KV e non ho nessun malfunzionamento da segnalare. Dei motori di HK invece ti consiglio di stare sui Trackstar simili ai Toro, ho provato un paio di inrunner turnigy a basso costo ma non valgono una cippa... per lo meno per come li uso io.

Simili ai Toro... sembrano quasi quasi gemelli... :icon_rofl

http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...alog/24847.jpg

PredatorX10 24 agosto 15 13:54

Grazie mille della spiegazione,
Per tornare al discorso numeri vi presento i motori che ho visto con relativi dati

Hobbywing da 1800kv riportano una P=1300w ed Vmax 26V deduco che a 14.8V dovrebbe assorbire 87A

Toro X8S da 1750Kv riportano una P=2600w una Vmax 26V deduco che a 14.8v dovrebbe assorbire 162A.

Da questo si evince che a parità (quasi) di Kv il toro sarebbe più prestazionale?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002