Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 aprile 15, 08:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 74RML
 
Data registr.: 30-04-2015
Residenza: milano
Messaggi: 175
e-mta

ciao ragazzi sono nuovo sul forum, e anche nuovo nel settore delle macchine elettriche, ho preso da poco una e-mta con 2 lipo 3s e caricabatterie equilibrium mini v2 con la macchina mi trovo molto bene, va che è un gioiellino, ma a volte mi capita di usarla a 6s è un problema? la uso solo nei parcheggi grandi a 6s molto raramente, poi apparte che la controllo ogni 2 per 3 che non si surriscaldi ecc, tutti mi dicono che se la controllo e non la faccio surriscaldare girare a 6s alcune volte,non è un problema, voi cosa dite? poi un altra cosa, (sono molto pignolo) se non uso le batterie per 2/3 giorni si rovinano, le devo mettere in modalità storage? come si fa a metterle in storage? il mio carica non credo abbia la funzione storage....grazie in anticipo spero che qualcuno mi aiuti perché sono a zero con le conoscenze sull'elettrico, e se qualcuno mi riesce a dare anche dei consigli ecc, ve ne sarei molto grato!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
74RML non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 15, 09:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santorello
 
Data registr.: 24-04-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 1.356
ciao e benvenuto.
le lipo le devi mettere in storage se non le usi per diverso tempo.
una buona regola magari potrebbe essere "se sai di non usarle, per più di due settimane"
la funzione storage quindi, è utilissima se sai che lasci il modello un po' fermo.

arrivando al modello
hai preso un bel giocattolone e fai bene a controllare la temperatura.
se vuoi star tranquillo, nulla ti vieta di prendere un dissipatore con ventola che attacchi alla ricevente.

sei sicuro in questo modo, di avere il motore sempre fresco.
__________________
Athena rally pro - MT4 G3 - Cougar KR - JQ yellow edition

Video dei miei modelli: https://www.youtube.com/user/peppuzzotoro1/
santorello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 15, 09:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raynolds2011
 
Data registr.: 18-01-2011
Residenza: pisa
Messaggi: 2.921
Citazione:
Originalmente inviato da 74RML Visualizza messaggio
ciao ragazzi sono nuovo sul forum, e anche nuovo nel settore delle macchine elettriche, ho preso da poco una e-mta con 2 lipo 3s e caricabatterie equilibrium mini v2 con la macchina mi trovo molto bene, va che è un gioiellino, ma a volte mi capita di usarla a 6s è un problema? la uso solo nei parcheggi grandi a 6s molto raramente, poi apparte che la controllo ogni 2 per 3 che non si surriscaldi ecc, tutti mi dicono che se la controllo e non la faccio surriscaldare girare a 6s alcune volte,non è un problema, voi cosa dite? poi un altra cosa, (sono molto pignolo) se non uso le batterie per 2/3 giorni si rovinano, le devo mettere in modalità storage? come si fa a metterle in storage? il mio carica non credo abbia la funzione storage....grazie in anticipo spero che qualcuno mi aiuti perché sono a zero con le conoscenze sull'elettrico, e se qualcuno mi riesce a dare anche dei consigli ecc, ve ne sarei molto grato!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Benvenuto...
Per quanto riguarda le batterie, lo storage va benissimo, sia per qualche giorno che, soprattutto se le tieni ferme qualche mese.
A 6S tira parecchio ed è normale che si scaldi un pochino di più, come temperature, non sapendo che motore e regolatore monti, posso dirti, che di media puoi stare sui 50/60 grafi per il motore e 40/50 gradi per il regolatore, meglio di meno che di più.
Il caricabatterie che hai menzionato ha la funzione storage, la trovi nel menù scorrendo con i tasti + e -, imposti 1 ampere come misura di carica, 3S come voltaggio e lasci fare tutto a lui.
Se hai bisogno di altri chiarimenti siamo qui a disposizione.
__________________
Sworkz S35 4E Kit - Brushless / S35 3E Kit - Brushless / Sworkz S35 2E Kit - Brushless / Sworkz S350 BE1 - Kit Brushless / Sworkz S14-2 - Kit Brushless
raynolds2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 15, 10:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 74RML
 
Data registr.: 30-04-2015
Residenza: milano
Messaggi: 175
grazie mille, sapevo che in questo forum trovavo qualcuno che mi poteva aiutare....grazie davvero molto gentili! quindi ricapitolando dite che non è un problema girare a 6s? visto che la controllo ogni 2 per 3


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
74RML non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 15, 11:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raynolds2011
 
Data registr.: 18-01-2011
Residenza: pisa
Messaggi: 2.921
Citazione:
Originalmente inviato da 74RML Visualizza messaggio
grazie mille, sapevo che in questo forum trovavo qualcuno che mi poteva aiutare....grazie davvero molto gentili! quindi ricapitolando dite che non è un problema girare a 6s? visto che la controllo ogni 2 per 3


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Assolutamente no, magari a lungo andare la meccanica potrebbe risentirne, la potenza è tanta, vedi di non esagerare
__________________
Sworkz S35 4E Kit - Brushless / S35 3E Kit - Brushless / Sworkz S35 2E Kit - Brushless / Sworkz S350 BE1 - Kit Brushless / Sworkz S14-2 - Kit Brushless
raynolds2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 15, 13:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 74RML
 
Data registr.: 30-04-2015
Residenza: milano
Messaggi: 175
no no, non esagero come ho detto 2 volte al mese quando sono in qualche parcheggio, metto le 6s ma non sempre....grazie ancora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
74RML non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 15, 13:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 74RML
 
Data registr.: 30-04-2015
Residenza: milano
Messaggi: 175
ragazzi ancora un cosetta, come devo fare lo storage? perché ora le batterie le ho al 93% sui 4,11 v a cella è da quando l'ho comprata la tengo ad 1A per caricarla ma non capisco come metterla in storage, so solo che deve stare su 3.8v a cella, ma la devo scaricare fino a 3.8 con la macchina girando, o come? e poi dopo che sta un tot di tempo in storage, basta metterla a caricare ed è come prima? spiegatemi un po' perché siccome sono nuovo nel settore non so nulla....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
74RML non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 15, 14:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Citazione:
Originalmente inviato da 74RML Visualizza messaggio
ragazzi ancora un cosetta, come devo fare lo storage? perché ora le batterie le ho al 93% sui 4,11 v a cella è da quando l'ho comprata la tengo ad 1A per caricarla ma non capisco come metterla in storage, so solo che deve stare su 3.8v a cella, ma la devo scaricare fino a 3.8 con la macchina girando, o come? e poi dopo che sta un tot di tempo in storage, basta metterla a caricare ed è come prima? spiegatemi un po' perché siccome sono nuovo nel settore non so nulla....
Lo storage serve proprio per lasciare a riposo (stoccare) le LiPo per lungo tempo (oltre le 2 settimane), mentre se le usi settimanalmente non c'è questa necessità.

Per fare lo storage non devi scaricarle correndo, ma c'è un apposito programma nel caricabatterie che bilancia le celle tra i 3.8 e i 3.9 volt.

Una volta che ti servono, le ricarichi come sempre.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 15, 15:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 74RML
 
Data registr.: 30-04-2015
Residenza: milano
Messaggi: 175
ah grazie, ma nessuno non ha questo tipo di caricabatterie perché nel manuale non trovo nulla....così almeno mi spiega come si fa....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
74RML non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 15, 15:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raynolds2011
 
Data registr.: 18-01-2011
Residenza: pisa
Messaggi: 2.921
altro...

come detto sopra, lo storage, nel carichino lo trovi nel menu, scorrendolo con i tasti + e -

lo storage lo puoi anche fare se la batteria sta ferma 3/4 giorni ma prevalentemente va fatta se le lipo stanno ferme oltre le 3 settimane, ci pensa il programma a scaricarle o caricarle alla tensione ottimale che si aggira sui 3.81V, gli ampere nello storage mettili a 1 mentre nella carica bilanciata e non metti lo stesso valore delle lipo, se hai 5000mah imposti 5A se hai 4600mah imposti 4.6A e via discorrendo

la carica falla sempre in modalita bilanciata, ogni volta, tanto non ti cambiano i tempi di ricarica e le batterie sorridono eheh
__________________
Sworkz S35 4E Kit - Brushless / S35 3E Kit - Brushless / Sworkz S35 2E Kit - Brushless / Sworkz S350 BE1 - Kit Brushless / Sworkz S14-2 - Kit Brushless
raynolds2011 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mta 4 salvatorecbr Merc. Automodellismo e Moto 1 17 dicembre 13 20:32
mta 4 cristian87nos Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 05 novembre 09 21:58
mta 4 cristian87nos Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 20 ottobre 09 00:47
Mta-4 fabietto-81 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 11 settembre 07 18:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002