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Vecchio 26 gennaio 15, 14:18   #1 (permalink)  Top
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ESC Bruciato? Aiuto!!!!

Salve a tutti ragazzi, poco fa purtroppo mi è successa una brutta cosa.... Ho acquistato pochi giorni fa una Arrma typhon 6s.... Stamattina dopo aver caricato la lipo mi preparo per il collegamento tramite i classici morsetti deans... Non riuscivo ad infilarli e ad un certo punto mi fanno una grossa scintilla e d istinto mi allontano per un attimo con i connettori ancora inseriti rispettando le giuste polarità... Quando mi avvicino dopo circa qualche secondo, stacco subito i connettori deans della batteria e mi accorgo che con il cortocircuito il metallo si è fuso facendo toccare il positivo con il negativo.... Quindi il tutto è stato in corto per circa 15 secondi.... Pulisco per bene i connettori e reinserisco nuovamente la batteria al Typhon.... Ma quando vado ad accendere l interruttore non succede niente.... Non parte neanche la ventola dell esc.... Non si sente alcuna puzza di bruciato, sia nell esc che nella batteria.... Tutto morto.... Cosa dovrei fare per capire se è morto l esc o la batteria? Grazie
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Vecchio 26 gennaio 15, 14:25   #2 (permalink)  Top
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ciao,
nella migliore delle ipotesi hai solo scaricato completamente la lipo. Nella peggiore... beh..

comunque... hai un multimetro/tester?
Puoi iniziare a controllare la tensione della batteria per capire di quanto è scesa.
Trovi rigonfiamenti sopra di essa?

Controlla bene i cavi che partono dal connettore deans all'esc e al motore.
Probabile che si sia dissaldato qualche cavo da qualche altra parte.

io poi procederei con l'aprire l'esc e vedere se si è staccato qualche filo di alimentazione.

edit:
mi sembra strano che sia andato tutti in corto così.... soprattutto con i deans... controlla bene i cavi
__________________
Athena rally pro - MT4 G3 - Cougar KR - JQ yellow edition

Video dei miei modelli: https://www.youtube.com/user/peppuzzotoro1/
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Vecchio 26 gennaio 15, 14:29   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da santorello Visualizza messaggio
ciao,
nella migliore delle ipotesi hai solo scaricato completamente la lipo. Nella peggiore... beh..

comunque... hai un multimetro/tester?
Puoi iniziare a controllare la tensione della batteria per capire di quanto è scesa.
Trovi rigonfiamenti sopra di essa? Nessun rigonfiamento

Controlla bene i cavi che partono dal connettore deans all'esc e al motore.
Probabile che si sia dissaldato qualche cavo da qualche altra parte.

io poi procederei con l'aprire l'esc e vedere se si è staccato qualche filo di alimentazione.

edit:
mi sembra strano che sia andato tutti in corto così.... soprattutto con i deans... controlla bene i cavi
Ciao, si ho un tester... Ho provato ad aprire l esc ma è un modello impermeabile quindi più di tanto non si riesce a vedere.... La batteria era carica... Una 5000mha...come deve settare il tester per controllare la batteria?nessun rigonfiamento... Non so se ho fatto bene ma la batteria segna 18,00

Ultima modifica di simfavjl : 26 gennaio 15 alle ore 14:39
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Vecchio 26 gennaio 15, 14:48   #4 (permalink)  Top
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Sto notando solo adesso che il connettore deans del modello ha quelle piccole mollette che presumo servano a far incastrare meglio i connettori... Quella del polo positivo non c'è più.... Presumo che abbia spinto troppo e che sia sia piegata verso il polo negativo e abbia fatto corto
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Vecchio 26 gennaio 15, 14:51   #5 (permalink)  Top
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per misurare la batteria devi capire innanzitutto il voltaggio della lipo...
quante celle è?
comunque sia se imposti come tensione massima 50 volt nel tester, non dovresti aver nessun problema.

il connettore sicuramente è fumato, devi dissaldarlo e saldarne un altro.
Se non sei capace dovresti trovare qualcuno che è capace, oppure prendere dei nuovi cavi.
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Originalmente inviato da santorello Visualizza messaggio
per misurare la batteria devi capire innanzitutto il voltaggio della lipo...
quante celle è?
comunque sia se imposti come tensione massima 50 volt nel tester, non dovresti aver nessun problema.

il connettore sicuramente è fumato, devi dissaldarlo e saldarne un altro.
Se non sei capace dovresti trovare qualcuno che è capace, oppure prendere dei nuovi cavi.
La batteria è una Zippy Compact 4S
5000mha 60c da 14.8v..... Con il tester mi segna 18,28v
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Vecchio 26 gennaio 15, 15:09   #7 (permalink)  Top
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18 volt?
una 4s?
mmm, mi sembra un po' strano... sicuro che il tester è tarato correttamente?

tutti i cavi sono integri?
gli spinotti? (ad eccezione di quello che hai già detto che è rotto)
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Vecchio 26 gennaio 15, 15:11   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simfavjl Visualizza messaggio
La batteria è una Zippy Compact 4S
5000mha 60c da 14.8v..... Con il tester mi segna 18,28v
se hai la possibilità di un'altra batteria, beh, fai questa prova...!!!
__________________
Sworkz S35 4E Kit - Brushless / S35 3E Kit - Brushless / Sworkz S35 2E Kit - Brushless / Sworkz S350 BE1 - Kit Brushless / Sworkz S14-2 - Kit Brushless
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Vecchio 26 gennaio 15, 15:14   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da santorello Visualizza messaggio
18 volt?
una 4s?
mmm, mi sembra un po' strano... sicuro che il tester è tarato correttamente?

tutti i cavi sono integri?
gli spinotti? (ad eccezione di quello che hai già detto che è rotto)
Ho controllato nuovamente con un altro tester... Sono 16,80v....per i cavi sembrano integri... Dovrei solo provare col cambiare il connettore deans dell esc
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Vecchio 26 gennaio 15, 15:15   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di simfavjl
 
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Originalmente inviato da raynolds2011 Visualizza messaggio
se hai la possibilità di un'altra batteria, beh, fai questa prova...!!!
Purtroppo al momento ho solo questa
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