BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   ESC Bruciato? Aiuto!!!! (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/333689-esc-bruciato-aiuto.html)

simfavjl 26 gennaio 15 14:18

ESC Bruciato? Aiuto!!!!
 
Salve a tutti ragazzi, poco fa purtroppo mi è successa una brutta cosa.... Ho acquistato pochi giorni fa una Arrma typhon 6s.... Stamattina dopo aver caricato la lipo mi preparo per il collegamento tramite i classici morsetti deans... Non riuscivo ad infilarli e ad un certo punto mi fanno una grossa scintilla e d istinto mi allontano per un attimo con i connettori ancora inseriti rispettando le giuste polarità... Quando mi avvicino dopo circa qualche secondo, stacco subito i connettori deans della batteria e mi accorgo che con il cortocircuito il metallo si è fuso facendo toccare il positivo con il negativo.... Quindi il tutto è stato in corto per circa 15 secondi.... Pulisco per bene i connettori e reinserisco nuovamente la batteria al Typhon.... Ma quando vado ad accendere l interruttore non succede niente.... Non parte neanche la ventola dell esc.... Non si sente alcuna puzza di bruciato, sia nell esc che nella batteria.... Tutto morto.... Cosa dovrei fare per capire se è morto l esc o la batteria? Grazie

santorello 26 gennaio 15 14:25

ciao,
nella migliore delle ipotesi hai solo scaricato completamente la lipo. Nella peggiore... beh..

comunque... hai un multimetro/tester?
Puoi iniziare a controllare la tensione della batteria per capire di quanto è scesa.
Trovi rigonfiamenti sopra di essa?

Controlla bene i cavi che partono dal connettore deans all'esc e al motore.
Probabile che si sia dissaldato qualche cavo da qualche altra parte.

io poi procederei con l'aprire l'esc e vedere se si è staccato qualche filo di alimentazione.

edit:
mi sembra strano che sia andato tutti in corto così.... soprattutto con i deans... controlla bene i cavi

simfavjl 26 gennaio 15 14:29

Citazione:

Originalmente inviato da santorello (Messaggio 4531265)
ciao,
nella migliore delle ipotesi hai solo scaricato completamente la lipo. Nella peggiore... beh..

comunque... hai un multimetro/tester?
Puoi iniziare a controllare la tensione della batteria per capire di quanto è scesa.
Trovi rigonfiamenti sopra di essa? Nessun rigonfiamento

Controlla bene i cavi che partono dal connettore deans all'esc e al motore.
Probabile che si sia dissaldato qualche cavo da qualche altra parte.

io poi procederei con l'aprire l'esc e vedere se si è staccato qualche filo di alimentazione.

edit:
mi sembra strano che sia andato tutti in corto così.... soprattutto con i deans... controlla bene i cavi

Ciao, si ho un tester... Ho provato ad aprire l esc ma è un modello impermeabile quindi più di tanto non si riesce a vedere.... La batteria era carica... Una 5000mha...come deve settare il tester per controllare la batteria?nessun rigonfiamento... Non so se ho fatto bene ma la batteria segna 18,00

simfavjl 26 gennaio 15 14:48

Sto notando solo adesso che il connettore deans del modello ha quelle piccole mollette che presumo servano a far incastrare meglio i connettori... Quella del polo positivo non c'è più.... Presumo che abbia spinto troppo e che sia sia piegata verso il polo negativo e abbia fatto corto

santorello 26 gennaio 15 14:51

per misurare la batteria devi capire innanzitutto il voltaggio della lipo...
quante celle è?
comunque sia se imposti come tensione massima 50 volt nel tester, non dovresti aver nessun problema.

il connettore sicuramente è fumato, devi dissaldarlo e saldarne un altro.
Se non sei capace dovresti trovare qualcuno che è capace, oppure prendere dei nuovi cavi.

simfavjl 26 gennaio 15 14:55

Citazione:

Originalmente inviato da santorello (Messaggio 4531298)
per misurare la batteria devi capire innanzitutto il voltaggio della lipo...
quante celle è?
comunque sia se imposti come tensione massima 50 volt nel tester, non dovresti aver nessun problema.

il connettore sicuramente è fumato, devi dissaldarlo e saldarne un altro.
Se non sei capace dovresti trovare qualcuno che è capace, oppure prendere dei nuovi cavi.

La batteria è una Zippy Compact 4S
5000mha 60c da 14.8v..... Con il tester mi segna 18,28v

santorello 26 gennaio 15 15:09

18 volt?
una 4s?
mmm, mi sembra un po' strano... sicuro che il tester è tarato correttamente?

tutti i cavi sono integri?
gli spinotti? (ad eccezione di quello che hai già detto che è rotto)

raynolds2011 26 gennaio 15 15:11

Citazione:

Originalmente inviato da simfavjl (Messaggio 4531301)
La batteria è una Zippy Compact 4S
5000mha 60c da 14.8v..... Con il tester mi segna 18,28v

se hai la possibilità di un'altra batteria, beh, fai questa prova...!!!

simfavjl 26 gennaio 15 15:14

Citazione:

Originalmente inviato da santorello (Messaggio 4531325)
18 volt?
una 4s?
mmm, mi sembra un po' strano... sicuro che il tester è tarato correttamente?

tutti i cavi sono integri?
gli spinotti? (ad eccezione di quello che hai già detto che è rotto)

Ho controllato nuovamente con un altro tester... Sono 16,80v....per i cavi sembrano integri... Dovrei solo provare col cambiare il connettore deans dell esc

simfavjl 26 gennaio 15 15:15

Citazione:

Originalmente inviato da raynolds2011 (Messaggio 4531328)
se hai la possibilità di un'altra batteria, beh, fai questa prova...!!!

Purtroppo al momento ho solo questa:(


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002