Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 15, 21:04   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2014
Messaggi: 204
prendi un paio di lipo e ti diverti mooooooolto di piu.

e poi a parita' di dimensioni tra le nicd/nimh e le lipo ,
queste ultime pesano meno .....(cosa importante nel modellismo dinamico)

si caricano prima, durano di piu, e le prestazioni sono nettamente migliori.
ari79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 15, 22:26   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-01-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 42
Capito ragazzi, ci farò un pensierino, perchè 7 minuti sono veramente pochi!!!

Ma ora sorge un dubbio:
sul librettino di istruzioni dice che posso utilizzare batterie NiMh o al Litio con capacità massima di 3300mah, con voltaggio tra 7.2 e 8.4volt.

Ora, il limite sul voltaggio lo capisco (faccio presente che sono ingegnere Telecomunicazioni ), però non ho capito perchè mi mettono anche un limite (così basso tra l'altro) sulla capacità mah.

Pensate che possa metterci senza problemi una LiPo ad alta capacità, superiore ai 3300mah dichiarati dal libretto?

(la macchina monta un motore brushedRC540, del quale non ho altre informazioni, non c'è scritto nulla).

Grazie a tutti!!!
LeleBuggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 15, 22:33   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raynolds2011
 
Data registr.: 18-01-2011
Residenza: pisa
Messaggi: 2.921
Citazione:
Originalmente inviato da LeleBuggy Visualizza messaggio
Capito ragazzi, ci farò un pensierino, perchè 7 minuti sono veramente pochi!!!

Ma ora sorge un dubbio:
sul librettino di istruzioni dice che posso utilizzare batterie NiMh o al Litio con capacità massima di 3300mah, con voltaggio tra 7.2 e 8.4volt.

Ora, il limite sul voltaggio lo capisco (faccio presente che sono ingegnere Telecomunicazioni ), però non ho capito perchè mi mettono anche un limite (così basso tra l'altro) sulla capacità mah.

Pensate che possa metterci senza problemi una LiPo ad alta capacità, superiore ai 3300mah dichiarati dal libretto?

(la macchina monta un motore brushedRC540, del quale non ho altre informazioni, non c'è scritto nulla).

Grazie a tutti!!!
Certo che si, puoi anche metterci una 5000mAh, il limite lo mettono solo per salvaguardia, più A hai e più giri e di conseguenza più le temperature aumentano... Tutto qui
__________________
Sworkz S35 4E Kit - Brushless / S35 3E Kit - Brushless / Sworkz S35 2E Kit - Brushless / Sworkz S350 BE1 - Kit Brushless / Sworkz S14-2 - Kit Brushless
raynolds2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 15, 00:48   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2014
Messaggi: 204
piu che altro devi guardare il peso......e non solo
cioè nel tuo caso rimanendo brushed,
devi trovare una lipo 2s, che entri nel tuo vano batteria comodamente,
e che sia come peso max, uguale alla pila originale,
se la trovi anche piu leggera meglio altrimenti uguale, o poca cosa piu pesante.
poi piu milliamper ha, meglio è !
ari79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 15, 09:41   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santorello
 
Data registr.: 24-04-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 1.356
Citazione:
Originalmente inviato da raynolds2011 Visualizza messaggio
Certo che si, puoi anche metterci una 5000mAh, il limite lo mettono solo per salvaguardia, più A hai e più giri e di conseguenza più le temperature aumentano... Tutto qui
esatto... aumenta il tempo di gioco... quindi teoricamente il motore può diventare più caldo.

niente che un buon dissipatore o ventolina possano risolvere comunque eh...
__________________
Athena rally pro - MT4 G3 - Cougar KR - JQ yellow edition

Video dei miei modelli: https://www.youtube.com/user/peppuzzotoro1/
santorello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 15, 01:03   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-01-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 42
Ok grazie, quindi devo cercarmi una bella lipo "2s" per avere 7.4volt ("3s" mi porterebbero a 11.1volt che a giudicare dal manuale, sono troppe per il mio motore).

Poi devo stare attento alla scarica:
ho letto che l'assorbimento massimo del mio motore non supera i 10A circa,
se così fosse, se per esempio prendo una 5000mah, dovrò avere una Lipo di almeno 5000mah e 2C (5000mah per 2C = 10A), meglio se 3C o 4C per sicurezza, se la trovassi (magari :-D) da 10000mah, basterebbe una 1C (2C per sicurezza).

Tutto corretto quello che ho scritto?

Grazie

PS per la temperatura non credo ci saranno problemi, se dopo 7 minuti il motore( toccato con mano) è praticamente freddo, immagino che non scaldi poi tanto
LeleBuggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 15, 08:34   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raynolds2011
 
Data registr.: 18-01-2011
Residenza: pisa
Messaggi: 2.921
Citazione:
Originalmente inviato da LeleBuggy Visualizza messaggio
Ok grazie, quindi devo cercarmi una bella lipo "2s" per avere 7.4volt ("3s" mi porterebbero a 11.1volt che a giudicare dal manuale, sono troppe per il mio motore).

Poi devo stare attento alla scarica:
ho letto che l'assorbimento massimo del mio motore non supera i 10A circa,
se così fosse, se per esempio prendo una 5000mah, dovrò avere una Lipo di almeno 5000mah e 2C (5000mah per 2C = 10A), meglio se 3C o 4C per sicurezza, se la trovassi (magari :-D) da 10000mah, basterebbe una 1C (2C per sicurezza).

Tutto corretto quello che ho scritto?

Grazie

PS per la temperatura non credo ci saranno problemi, se dopo 7 minuti il motore( toccato con mano) è praticamente freddo, immagino che non scaldi poi tanto
non proprio tutto, nel senso che lipo con 1C o 2C non esistono

una lipo più C ha e meglio è perchè se il motore richiede al massimo 10A e la lipo ne eroga 100A è un ottima cosa perchè la lipo non sarà mai stressata

spiego meglio, gli ampere erogati da una batteria no nsono mai troppi; i volt se superano la soglia richiesta friggono tutto

se alla tua combo occorrono 4S ossia 14.8V per girare, se gli dai un alimentazione superiore il rischio è quello di bruciare tutto

se al tua combo richiede massimo 10A per avere il massimo della potenza e la tua batteria può erogare 100A OTTIMO va benissimo, la batteria è bella fredda e in ottimo stato, se la batteria può fornire al massimo 8A, nel giro di poco si gonfia e si deteriora

i VOLT vengono forniti dalla batteria

gli AMPERE vengono presi alla batteria

ricorda, più ampere può erogare la batteria e meglio è, l'importante è che il voltaggio sia quello richiesto dalla combo (preciasimo dall'esc)!
__________________
Sworkz S35 4E Kit - Brushless / S35 3E Kit - Brushless / Sworkz S35 2E Kit - Brushless / Sworkz S350 BE1 - Kit Brushless / Sworkz S14-2 - Kit Brushless
raynolds2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 15, 09:35   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santorello
 
Data registr.: 24-04-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 1.356
in gergo tecnico, è il carico (il motore) ha prendere la potenza necessaria dall'alimentazione (la batteria).

i problemi sorgono se la batteria non è in grado di fornire la potenza richiesta dal motore.
__________________
Athena rally pro - MT4 G3 - Cougar KR - JQ yellow edition

Video dei miei modelli: https://www.youtube.com/user/peppuzzotoro1/
santorello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 15, 19:32   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-01-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 42
ok ok grazie, tutto chiarissimo!

Penso che prenderò una 5000mah, con la scarica adeguata, cercando di risparmiare qualche soldo!

Ora però...problema differenziale (vedi altro mio post)
LeleBuggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 15, 14:17   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-01-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 42
Allora, visto che l'hobby mi comincia a piacere (da quando ho l'auto, l'ho usata un giorno si e uno no!!), siccome la durata della batteria è veramente troppo poca, ho deciso di passare alle LiPo, e avrei deciso per i seguenti componenti
( Faccio presente che voglio spendere il meno possibile, quindi capitemi se ci sarà qualche compromesso, come il caricatore non eccellente):

Caricatore:
IMAXB6 50W 5A (il power supply lo troverò da qualche parte, forse ce l'ho a casa, vedrò)

Due Batterie (qualcuno parla meglio delle ZIPPY, qualcun'altro delle Turning, ne prendo una e una):
ZIPPY 5000mAh 2S1P 20C hardcase pack
Turnigy 5000mAh 2S1P 20C Hardcase Pack

Un Allarme per basso voltaggio (per quello che costa):
DL-Volt-Alarm - HobbyKing™ Lipoly Low Voltage Alarm

Varie:
HXT 4mm to T-Connector Battery Adapter (per adattare i connettori delle batterie di hobbyking)

Se pensate che stia sbagliando qualcuno di questi acquisti, vi sarei grato per un vostro commento, grazie
Il tutto mi costerà 65 euro + SS (25 euro credo)
LeleBuggy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dubbi su prima mbx6 djludj Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 8 13 gennaio 12 21:12
dubbi prima dell'acquisto ico3000 Motoscafi con Motore Elettrico 6 19 aprile 10 15:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002