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Vecchio 17 aprile 10, 14:35   #1 (permalink)  Top
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dubbi prima dell'acquisto

Ciao a tutti sono nuovo nel navimodellismo e in procinto di prendermi un jolly motor ep 620mm,fino adesso ho visto numerosi filmati su youtube e sono rimasto impressionato,mi piacerebbe sentire il parere di qualche possessore(o no)e i problemi che si possono riscontrare,ad esempio il mio piu grande timore é quello di un ribaltamento a centro lago(con quelle velocita' diventa inevitabile),come si interviene in certi casi(esiste magari un qualche congegno antiribaltamento?
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Vecchio 17 aprile 10, 15:54   #2 (permalink)  Top
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Non sono un esperto di scafi da velocità
Qua trovi delle foto che che aiutano a capire come è il jolly motor 620ep
Rc boat EP and GP - Page 4 - R/C Tech Forums
Secondo il mio parere dovresti orientarti su un'altra tipologia di scafi tipo gli autoraddrizzanti proprio per evitare il problema del ribaltamento specialmente se ti trovi alla prima esperienza
Per la qualità del prodotto non mi pronuncio in quanto non lo conosco
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Vecchio 17 aprile 10, 16:17   #3 (permalink)  Top
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Ciao a tutti sono nuovo nel navimodellismo e in procinto di prendermi un jolly motor ep 620mm,fino adesso ho visto numerosi filmati su youtube e sono rimasto impressionato,mi piacerebbe sentire il parere di qualche possessore(o no)e i problemi che si possono riscontrare,ad esempio il mio piu grande timore é quello di un ribaltamento a centro lago(con quelle velocita' diventa inevitabile),come si interviene in certi casi(esiste magari un qualche congegno antiribaltamento?
Sai che c'è? Che quei video non rappresentano la barca così come esce dalla scatola, o peggio.

Questo video per esempio è palesemente accelerato:
RCplanet - RC Boats > RTR > Dragon Hobby Jolly Motor 620EP Brushless

Alla fine dipende pure da quanto lo paghi, il prezzo varia anche di molto a seconda di dove lo trovi.

marco
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Vecchio 17 aprile 10, 21:51   #4 (permalink)  Top
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Quello che sto per prendere é la versione col motore brushless 2836-1000 e esc 40A che da quello che ho capito non ha la retromarcia,sapete per caso quanto assorbe quel motore?L'idea sarebbe di usarlo con un reg.hipe da 35A(anch'esso raffreddato)che mi ritrovo inutilizzato,lui la retro ce l'ha(per me una cosa del genere é indispensabile anche sullo shuttle)
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Vecchio 18 aprile 10, 19:20   #5 (permalink)  Top
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Quello che sto per prendere é la versione col motore brushless 2836-1000 e esc 40A che da quello che ho capito non ha la retromarcia,sapete per caso quanto assorbe quel motore?L'idea sarebbe di usarlo con un reg.hipe da 35A(anch'esso raffreddato)che mi ritrovo inutilizzato,lui la retro ce l'ha(per me una cosa del genere é indispensabile anche sullo shuttle)
Capisco che le esigenze personali non si discutono, ma nel 101% delle barche "veloci" la retormarcia non si usa.
Anche perchè un regolatore con la retormarcia di solito hestisce meno Ampere per chè le file di Mosfet sono divise fra marcia avanti e marcia indietro.

Il fatto che venga fornito con un regolatore da 40A già dice che prestazioni sono scarse, oppure è destinato a bruciarsi dopo pochissimo (cosa che normalmente avviene con i regolatori in prima fornitura).
Il motore è piccolino per una barca (28mm di diametro x 36mm di lunghezza), a meno che non si tratta di un midollo classificato come "mini/micro", cioè 35/40cm.

L'Hype da 35A non lo destinerei ad una barca, dove si parte da 60-70A (veri!) in su, se non nei "micro"

Marco
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Vecchio 19 aprile 10, 10:39   #6 (permalink)  Top
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Capisco che le esigenze personali non si discutono, ma nel 101% delle barche "veloci" la retormarcia non si usa.
Anche perchè un regolatore con la retormarcia di solito hestisce meno Ampere per chè le file di Mosfet sono divise fra marcia avanti e marcia indietro.

Il fatto che venga fornito con un regolatore da 40A già dice che prestazioni sono scarse, oppure è destinato a bruciarsi dopo pochissimo (cosa che normalmente avviene con i regolatori in prima fornitura).
Il motore è piccolino per una barca (28mm di diametro x 36mm di lunghezza), a meno che non si tratta di un midollo classificato come "mini/micro", cioè 35/40cm.

L'Hype da 35A non lo destinerei ad una barca, dove si parte da 60-70A (veri!) in su, se non nei "micro"

Marco
Beh il modello e tutto il resto fa sicuramente parte della categoria micro,ma poi come fai a bruciare quel motorino con un 40A(e a sto punto dubito anche col hipe35A)?
Quindi tu dici che la motorizzazione(micro) di scatola è sballata e di equipaggiarla da subito con elementi standard(reg60A,motore 3900kv),ricorda che sono alla prima esperienza e con un moscerino del genere non chiedo certo di superare la barriera del suono
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Vecchio 19 aprile 10, 15:00   #7 (permalink)  Top
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Beh il modello e tutto il resto fa sicuramente parte della categoria micro,ma poi come fai a bruciare quel motorino con un 40A(e a sto punto dubito anche col hipe35A)?
Quindi tu dici che la motorizzazione(micro) di scatola è sballata e di equipaggiarla da subito con elementi standard(reg60A,motore 3900kv),ricorda che sono alla prima esperienza e con un moscerino del genere non chiedo certo di superare la barriera del suono

**parere del tutto personale**
Continuo a rimanere perplesso perchè il motore è davvero piccolo per la barca (62cm) e l'elica la ritengo troppo grande (40mm), inoltre è un cassa rotante, per cui non si può raffreddare (quel raffreddamento messo sul davanti non serve a niente se non a fare scena). Sembra essere un 1000kv che, alimentato a 7.4 volt, farà 7-8000 giri; un'elica di superficie comincia a "lavorare" in prossimità dei 18000, ed ottiene la massima efficienza fra i 25 ed i 30.000 ...

Marco
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