Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 14, 14:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dymanet
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Dove c'è una birra.......c'è casa.
Messaggi: 766
Esc e Motore

Ciao a tutti. Ho fatto una gran cazzata. Su un modello 1/10 off 2wd ho installato una combo ezrun piccolina, un 35 A, tanto per vedere come girava il modello. Rincoglionito dall'ora tarda ho invertito i collegamenti sulla batteria e..zac!....esc bruciata. Ora vorrei verificare lo stato del motore, se funziona ancora e visto quanto successo, prima chiedo info!
Ho in casa un altra esc, una hobbyking da 100A. La mia domanda è: posso collegare ad un motore, che al massimo richiede un picco di 32 A, su una esc da 100A? O di sicuro brucio il motore? L'esc dovrebbe fornire la corrente richiesta dal motore giusto? Non è che quando dò tutto gas mi scarica 100A sul motore giusto?
Altra cosa: sul motore ci sono i connettori da 3 mm mentre la esc ha i cavi ben più grossi ai quali però ho saldato i connettori da 3 mm (per poterci collegare il motore ovvio). Brucio tutto anche qui?
Grazie per la info.
Ciao
__________________
Albyone2 (Albyone),Rafale (Marcellus),F22 Profile (Thome),Citabria (Antonio F104) e...Duratrax Street Force Gp2,Sakura S Zero,Crono Rs7,Dex210,Turnigy TZ4-AWD,XRay NT1,Losi 3Ep,Tamiya CC01,TT02T Sandshaker,TT02 Lancia Delta e....Blade Pico QX,WL Toys V912.
dymanet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 14, 17:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GabreK
 
Data registr.: 12-09-2014
Messaggi: 104
ciao, a rigor di logica non dovresti bruciare nulla, le connessioni se son fatte bene non creano danni, l'esc darà gli ampere richiesti dal motore, non è che gli da quelli che vuole lui, quindi non penso rischi di fiammare qualcosa...ma comunque aspetta che ti risponda qualcuno più esperto di me. Magari se gli dici che combo è, che motore vuoi far girare e con che batterie ti sapranno rispondere in maniera più precisa!
PS: prossima volta usa degli ec3 o T, o comunque dei connettori che abbiano gli attacchi del positivo e negativo diversi così elimini ogni rischio!
GabreK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 14, 18:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di i2701
 
Data registr.: 10-10-2010
Residenza: cremona
Messaggi: 2.590
come gia scritto sopra, il regolatore non fa altro che prendere dalla batteria la corrente che il motore gli richiede, non ne da di più, puoi collegare senza problemi, anzi dal momento che protrebbe sopportare richieste di corrente più alte, con la corrente richiesta dal tuo motore su quel modello probabilmente neanche si scalda
__________________
hn sabre x3-e
asso b5m + asso b5 + asso b4.1
asso b44.2 + asso b44.3
i2701 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 14, 18:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
con una esc più generosa hai solo vantaggi ,lei deve fornire quello che il motore chiede, una esc con tanti A in continua (che ovviamente non sono reali ,ma noi continuamo a prenderlo per buono sopratutto i picchi) .

il motore sicuramente non ha subito danni tu hai bruciato i mosfet o cmq i condensatori all'istante della esc non altro.

per quanto riguarda i connettori con quel motore(ezrun base) vanno benissimo i 3mm, sull'alimentazione metti qualche cosa di "monosenso" in modo da non poter sbagliare ,tipo come ti hanno detto ,gli ec3 o deans.
io li uso anche sui mezzi in cui per esser fighi bisogna mettere direttamente i 4mm sulle lipo ,ma prima o poi deve capitare la volta sfigata in cui si sbaglia ,anche perchè le lipo con i 4mm integrati non hanno un senso standard + a sx e - a dx per esempio , ne trovi una con + da un lato ed un'altra nell'altro verso e appunto prima o poi capita di sbagliare.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 14, 18:38   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2014
Residenza: Verona
Messaggi: 72
Immagini: 1
Quoto in pieno Culaz, l'Esc con quelle prestazioni se ne dorme tranquilla con il tuo motorello.... ed anche tu!!!

H-Ard
H-Ard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 14, 10:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dymanet
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Dove c'è una birra.......c'è casa.
Messaggi: 766
Grazie per le info e suggerimenti.
Per quanto riguarda l'alimentazione il problema è proprio alla base, nel senso che uso batterie che hanno i due fori su cui collego direttamente l'alimentazione dell'ESC. Infatti prima poi doveva capitare. per svegliarsi e stare piu' attento.
__________________
Albyone2 (Albyone),Rafale (Marcellus),F22 Profile (Thome),Citabria (Antonio F104) e...Duratrax Street Force Gp2,Sakura S Zero,Crono Rs7,Dex210,Turnigy TZ4-AWD,XRay NT1,Losi 3Ep,Tamiya CC01,TT02T Sandshaker,TT02 Lancia Delta e....Blade Pico QX,WL Toys V912.
dymanet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 14, 16:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canyon
 
Data registr.: 03-05-2010
Residenza: torino
Messaggi: 1.808
Immagini: 5
Confermo, un esc che regge più ampere del motore va benissimo per provare, si mette giusto per una ragione di peso, ma nelle 1/10 100/120A sono abbastanza la normalità
Riguardo i connettori, il sistema usatissimo nelle 1/10 è il bullet connectors, veloce e pratico ma che richiede testa quando si connette, e la fretta è da bandire sempre
Io personalmente spero si diffonda anche nelle 4s, lo trovo comodissimo e mi limito a colorare di rosso il connettore positivo e dopo un paio di anni non ho mai sbagliato, anche se una decina di volte ci sono andato vicino
canyon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 14, 17:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GabreK
 
Data registr.: 12-09-2014
Messaggi: 104
Citazione:
Originalmente inviato da canyon Visualizza messaggio
anche se una decina di volte ci sono andato vicino
meglio eliminare il problema alla radice
GabreK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 14, 17:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canyon
 
Data registr.: 03-05-2010
Residenza: torino
Messaggi: 1.808
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da GabreK Visualizza messaggio
meglio eliminare il problema alla radice
Io, anche con il rischio preferisco quel sistema, che fra l'altro è il sistema più usato nelle 1/10, e ti permette uno scambio di batterie e nessuna saldatura diretta sulla batteria, praticamente la compri e la usi anche direttamente in pista
canyon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 14, 19:37   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dymanet
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Dove c'è una birra.......c'è casa.
Messaggi: 766
Citazione:
Originalmente inviato da GabreK Visualizza messaggio
meglio eliminare il problema alla radice
eliminare il problema alla radice vuol dire saldare i cavi alla batteria?
__________________
Albyone2 (Albyone),Rafale (Marcellus),F22 Profile (Thome),Citabria (Antonio F104) e...Duratrax Street Force Gp2,Sakura S Zero,Crono Rs7,Dex210,Turnigy TZ4-AWD,XRay NT1,Losi 3Ep,Tamiya CC01,TT02T Sandshaker,TT02 Lancia Delta e....Blade Pico QX,WL Toys V912.
dymanet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco ESC per motore a spazzole OPPURE ESC + motore brushless magomelo Compro 5 08 giugno 12 00:15
esc motore lukis98 Motoscafi con Motore Elettrico 3 10 aprile 12 12:44
motore ed esc stefaros Compro 5 23 novembre 11 16:45
motore+esc Max Maxi Aeromodellismo Principianti 1 12 luglio 11 21:23
motore da esc 80/120a su esc da 60a dario77 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 0 30 aprile 11 23:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002