BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   Esc e Motore (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/331007-esc-e-motore.html)

dymanet 22 dicembre 14 15:31

Esc e Motore
 
Ciao a tutti. Ho fatto una gran cazzata:oops::wall::supercry:. Su un modello 1/10 off 2wd ho installato una combo ezrun piccolina, un 35 A, tanto per vedere come girava il modello. Rincoglionito dall'ora tarda ho invertito i collegamenti sulla batteria e..zac!....esc bruciata. Ora vorrei verificare lo stato del motore, se funziona ancora e visto quanto successo, prima chiedo info!
Ho in casa un altra esc, una hobbyking da 100A. La mia domanda è: posso collegare ad un motore, che al massimo richiede un picco di 32 A, su una esc da 100A? O di sicuro brucio il motore? L'esc dovrebbe fornire la corrente richiesta dal motore giusto? Non è che quando dò tutto gas mi scarica 100A sul motore giusto?
Altra cosa: sul motore ci sono i connettori da 3 mm mentre la esc ha i cavi ben più grossi ai quali però ho saldato i connettori da 3 mm (per poterci collegare il motore ovvio). Brucio tutto anche qui?
Grazie per la info.
Ciao

GabreK 22 dicembre 14 18:03

ciao, a rigor di logica non dovresti bruciare nulla, le connessioni se son fatte bene non creano danni, l'esc darà gli ampere richiesti dal motore, non è che gli da quelli che vuole lui, quindi non penso rischi di fiammare qualcosa...ma comunque aspetta che ti risponda qualcuno più esperto di me. Magari se gli dici che combo è, che motore vuoi far girare e con che batterie ti sapranno rispondere in maniera più precisa!
PS: prossima volta usa degli ec3 o T, o comunque dei connettori che abbiano gli attacchi del positivo e negativo diversi così elimini ogni rischio!:wink:

i2701 22 dicembre 14 19:15

come gia scritto sopra, il regolatore non fa altro che prendere dalla batteria la corrente che il motore gli richiede, non ne da di più, puoi collegare senza problemi, anzi dal momento che protrebbe sopportare richieste di corrente più alte, con la corrente richiesta dal tuo motore su quel modello probabilmente neanche si scalda

culatello 22 dicembre 14 19:19

con una esc più generosa hai solo vantaggi ,lei deve fornire quello che il motore chiede, una esc con tanti A in continua (che ovviamente non sono reali ,ma noi continuamo a prenderlo per buono sopratutto i picchi) .

il motore sicuramente non ha subito danni tu hai bruciato i mosfet o cmq i condensatori all'istante della esc non altro.

per quanto riguarda i connettori con quel motore(ezrun base) vanno benissimo i 3mm, sull'alimentazione metti qualche cosa di "monosenso" in modo da non poter sbagliare ,tipo come ti hanno detto ,gli ec3 o deans.
io li uso anche sui mezzi in cui per esser fighi bisogna mettere direttamente i 4mm sulle lipo ,ma prima o poi deve capitare la volta sfigata in cui si sbaglia ,anche perchè le lipo con i 4mm integrati non hanno un senso standard + a sx e - a dx per esempio , ne trovi una con + da un lato ed un'altra nell'altro verso e appunto prima o poi capita di sbagliare.

H-Ard 22 dicembre 14 19:38

Quoto in pieno Culaz, l'Esc con quelle prestazioni se ne dorme tranquilla con il tuo motorello.... ed anche tu!!!

H-Ard
:rolleyes:

dymanet 23 dicembre 14 11:37

Grazie per le info e suggerimenti.
Per quanto riguarda l'alimentazione il problema è proprio alla base, nel senso che uso batterie che hanno i due fori su cui collego direttamente l'alimentazione dell'ESC. Infatti prima poi doveva capitare.:( per svegliarsi e stare piu' attento.

canyon 23 dicembre 14 17:39

Confermo, un esc che regge più ampere del motore va benissimo per provare, si mette giusto per una ragione di peso, ma nelle 1/10 100/120A sono abbastanza la normalità
Riguardo i connettori, il sistema usatissimo nelle 1/10 è il bullet connectors, veloce e pratico ma che richiede testa quando si connette, e la fretta è da bandire sempre
Io personalmente spero si diffonda anche nelle 4s, lo trovo comodissimo e mi limito a colorare di rosso il connettore positivo e dopo un paio di anni non ho mai sbagliato, anche se una decina di volte ci sono andato vicino

GabreK 23 dicembre 14 18:42

Citazione:

Originalmente inviato da canyon (Messaggio 4490075)
anche se una decina di volte ci sono andato vicino

meglio eliminare il problema alla radice:asd:

canyon 23 dicembre 14 18:53

Citazione:

Originalmente inviato da GabreK (Messaggio 4490139)
meglio eliminare il problema alla radice:asd:

Io, anche con il rischio preferisco quel sistema, che fra l'altro è il sistema più usato nelle 1/10, e ti permette uno scambio di batterie e nessuna saldatura diretta sulla batteria, praticamente la compri e la usi anche direttamente in pista

dymanet 23 dicembre 14 20:37

Citazione:

Originalmente inviato da GabreK (Messaggio 4490139)
meglio eliminare il problema alla radice:asd:

eliminare il problema alla radice vuol dire saldare i cavi alla batteria?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002