03 ottobre 14, 16:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-11-2011 Residenza: vicenza
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| Urgente problema con motore Xelorin 2100 kv
Ciao Onde evitare di fare danni ... Domenica scorsa in pista mi è capitato che la Eight motorizzata con combo Xelorin si è bloccata. Poi provando ad accelerare sembrava che avesse qualcosa tra pignone e corona, ho controllato e pulito, ma niente di particolare. Uno dei connettoni delle batterie risultava però "grattato", probabimente si è spostato tanto da andare a toccare la corona. Il problema e che dopo aver pulito e controllato tutto, il motore facendono girare a mano sganciato dall'auto, gira a scatti (ok la forza dei poli ma è duro), l'auto funziona, ma appena mollo l'acceleratore sembra che abbia il drag brake all'80%. Inoltre è piu rumorosa di prima ..... Denti di corona e pignone sono consumati correttamente l'auto ha 5/6 scariche.... Ho regolato conil foglio di carta il lasco tra gli ingranaggi. Sapete dirmi cosa può essere. Grazie, Marco P.S. con il motore staccato tutta la meccanica gira benissimo.
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03 ottobre 14, 16:56 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-06-2007 Residenza: Verona
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| Citazione:
ma io propenderei per la prima ipotesi. se hai un altro motore verifica che l'esc funzioni correttamente. ciao
__________________ «Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio». Albert Einstein | |
03 ottobre 14, 18:19 | #4 (permalink) Top |
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ok stasera provo ad aprirlo e controllo rotore, cassa e cuscinetti ... infatti si dovrebbe sentire girandolo a mano un po di scatto corrispondente ai poli, ma comunque dovrebbe girare facilmente. Non capisco come mai sia successa una cosa simile. Forse il contraccolpo subito quando si è incastrato il connettore della batteria? Provo anche a montare il motore 2150 kv della Hong Nor e vedo come va, così verifico l'ESC. Grazie Ciao
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03 ottobre 14, 18:23 | #5 (permalink) Top |
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|
per santorello il problema il motore ce l'ha anche da staccato dall'Esc e smontato dalla macchina. Avevo anche lubrificato un pò i cuscinetti dopo averlo ben pulito. Oggi quando l'ho riprovato la macchina andava come un'aereo ... ma fa rumore ... e il motore rimane duro da girare. Ho ricontrollato più volte anche il corretto gioco tra pignone e corona, provando anche ad aumentare leggermente il lasco,ma non cambia niente. ...... Bo vi farò sapere Grazie
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03 ottobre 14, 18:24 | #6 (permalink) Top |
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a fare girare l'albero del losi 2100 a mano è parecchio duro, sembra mezzo grippato ma è tutto normale, poi magari il tuo è proprio bloccato ma come dicevo anche in perfette condizioni è molto "scattoso" oppone molta resistenza
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03 ottobre 14, 18:30 | #7 (permalink) Top |
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ok infatti è la prima volta che lo smontavo e non avendo provato prima del problema la sensazione che mi dà è proprio quella che si "grippato" o come mi è capitato con il motore della 1/10 che sia entrato un granello di terra/asfalto tra rotore e cassa .... Domenica in pista quando si era bloccato .... avevo paura che si fosse incollato il rotore .... avevo anche controllato subito la temperatura e dopo quasi 20 minuti con D/R al 85% era a 69° con 25°C ambiente .... E' comunque un motore mostruoso,con D/R al 95% la Eight si impenna in accelerazione su fondi duri!!!!!!
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03 ottobre 14, 18:38 | #8 (permalink) Top | |
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04 ottobre 14, 09:24 | #9 (permalink) Top |
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Ragazzi ho risolto ....... Aperto motore, pulito con pennello e carta il rotore e gli avvolgimenti della cassa Puliti cuscinetti con Wurt e poi lubrificati con ptfe techStar .... Prova a banco montato sulla macchina il rumore e sparito! e gira più libero! Speriamo bene Ciao
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