Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 14, 16:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoTrex
 
Data registr.: 04-11-2011
Residenza: vicenza
Messaggi: 297
Urgente problema con motore Xelorin 2100 kv

Ciao

Onde evitare di fare danni ...
Domenica scorsa in pista mi è capitato che la Eight motorizzata con combo Xelorin si è bloccata.
Poi provando ad accelerare sembrava che avesse qualcosa tra pignone e corona, ho controllato e pulito, ma niente di particolare.
Uno dei connettoni delle batterie risultava però "grattato", probabimente si è spostato tanto da andare a toccare la corona.
Il problema e che dopo aver pulito e controllato tutto, il motore facendono girare a mano sganciato dall'auto, gira a scatti (ok la forza dei poli ma è duro), l'auto funziona, ma appena mollo l'acceleratore sembra che abbia il drag brake all'80%.
Inoltre è piu rumorosa di prima .....
Denti di corona e pignone sono consumati correttamente l'auto ha 5/6 scariche....
Ho regolato conil foglio di carta il lasco tra gli ingranaggi.

Sapete dirmi cosa può essere.

Grazie, Marco

P.S. con il motore staccato tutta la meccanica gira benissimo.
__________________
E-sky HoneyBee CP1 FP2-E-sky Belt CP V2-E-sky Belt CP V2 pentapala Hughes MD 500E-Trex 100 - Trex 450 Pro V2 Fbl-Hong Nor Ultra Lx2e 1/8 Esc HobbyWing 80 Amp. m. 2150 Kv-Jamara BL2 1/10 Esc HobbyWing 60 Amp. m. 3215 Kv-Losi Eight 2.0E Xelorin 160 Amp. m. 2100 kv
marcoTrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 14, 16:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinghio
 
Data registr.: 21-06-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 3.345
Citazione:
Originalmente inviato da marcoTrex Visualizza messaggio
Ciao

Onde evitare di fare danni ...
Domenica scorsa in pista mi è capitato che la Eight motorizzata con combo Xelorin si è bloccata.
Poi provando ad accelerare sembrava che avesse qualcosa tra pignone e corona, ho controllato e pulito, ma niente di particolare.
Uno dei connettoni delle batterie risultava però "grattato", probabimente si è spostato tanto da andare a toccare la corona.
Il problema e che dopo aver pulito e controllato tutto, il motore facendono girare a mano sganciato dall'auto, gira a scatti (ok la forza dei poli ma è duro), l'auto funziona, ma appena mollo l'acceleratore sembra che abbia il drag brake all'80%.
Inoltre è piu rumorosa di prima .....
Denti di corona e pignone sono consumati correttamente l'auto ha 5/6 scariche....
Ho regolato conil foglio di carta il lasco tra gli ingranaggi.

Sapete dirmi cosa può essere.

Grazie, Marco

P.S. con il motore staccato tutta la meccanica gira benissimo.
sembra un problema di armatura bruciata del motore, oppure hai sfregamenti del rotore sull'armatura, o cuscinetti rovinati del motore.
ma io propenderei per la prima ipotesi.
se hai un altro motore verifica che l'esc funzioni correttamente.

ciao
__________________
«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
Albert Einstein
cinghio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 14, 18:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santorello
 
Data registr.: 24-04-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 1.356
controlla il connettore della massa sull'esc

è saldato correttamente?
usa un tester per capire se ci sono falsi contatti
santorello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 14, 18:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoTrex
 
Data registr.: 04-11-2011
Residenza: vicenza
Messaggi: 297
ok

stasera provo ad aprirlo e controllo rotore, cassa e cuscinetti ...
infatti si dovrebbe sentire girandolo a mano un po di scatto corrispondente ai poli, ma comunque dovrebbe girare facilmente.
Non capisco come mai sia successa una cosa simile.
Forse il contraccolpo subito quando si è incastrato il connettore della batteria?

Provo anche a montare il motore 2150 kv della Hong Nor e vedo come va, così verifico l'ESC.

Grazie

Ciao
__________________
E-sky HoneyBee CP1 FP2-E-sky Belt CP V2-E-sky Belt CP V2 pentapala Hughes MD 500E-Trex 100 - Trex 450 Pro V2 Fbl-Hong Nor Ultra Lx2e 1/8 Esc HobbyWing 80 Amp. m. 2150 Kv-Jamara BL2 1/10 Esc HobbyWing 60 Amp. m. 3215 Kv-Losi Eight 2.0E Xelorin 160 Amp. m. 2100 kv
marcoTrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 14, 18:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoTrex
 
Data registr.: 04-11-2011
Residenza: vicenza
Messaggi: 297
per santorello

il problema il motore ce l'ha anche da staccato dall'Esc e smontato dalla macchina.
Avevo anche lubrificato un pò i cuscinetti dopo averlo ben pulito.
Oggi quando l'ho riprovato la macchina andava come un'aereo ... ma fa rumore ... e il motore rimane duro da girare.
Ho ricontrollato più volte anche il corretto gioco tra pignone e corona, provando anche ad aumentare leggermente il lasco,ma non cambia niente. ......

Bo vi farò sapere

Grazie
__________________
E-sky HoneyBee CP1 FP2-E-sky Belt CP V2-E-sky Belt CP V2 pentapala Hughes MD 500E-Trex 100 - Trex 450 Pro V2 Fbl-Hong Nor Ultra Lx2e 1/8 Esc HobbyWing 80 Amp. m. 2150 Kv-Jamara BL2 1/10 Esc HobbyWing 60 Amp. m. 3215 Kv-Losi Eight 2.0E Xelorin 160 Amp. m. 2100 kv
marcoTrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 14, 18:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di i2701
 
Data registr.: 10-10-2010
Residenza: cremona
Messaggi: 2.590
a fare girare l'albero del losi 2100 a mano è parecchio duro, sembra mezzo grippato ma è tutto normale, poi magari il tuo è proprio bloccato ma come dicevo anche in perfette condizioni è molto "scattoso" oppone molta resistenza
__________________
hn sabre x3-e
asso b5m + asso b5 + asso b4.1
asso b44.2 + asso b44.3
i2701 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 14, 18:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoTrex
 
Data registr.: 04-11-2011
Residenza: vicenza
Messaggi: 297
ok infatti è la prima volta che lo smontavo e non avendo provato prima del problema la sensazione che mi dà è proprio quella che si "grippato" o come mi è capitato con il motore della 1/10 che sia entrato un granello di terra/asfalto tra rotore e cassa ....

Domenica in pista quando si era bloccato .... avevo paura che si fosse incollato il rotore .... avevo anche controllato subito la temperatura e dopo quasi 20 minuti con D/R al 85% era a 69° con 25°C ambiente ....

E' comunque un motore mostruoso,con D/R al 95% la Eight si impenna in accelerazione su fondi duri!!!!!!
__________________
E-sky HoneyBee CP1 FP2-E-sky Belt CP V2-E-sky Belt CP V2 pentapala Hughes MD 500E-Trex 100 - Trex 450 Pro V2 Fbl-Hong Nor Ultra Lx2e 1/8 Esc HobbyWing 80 Amp. m. 2150 Kv-Jamara BL2 1/10 Esc HobbyWing 60 Amp. m. 3215 Kv-Losi Eight 2.0E Xelorin 160 Amp. m. 2100 kv
marcoTrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 14, 18:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di i2701
 
Data registr.: 10-10-2010
Residenza: cremona
Messaggi: 2.590
Citazione:
Originalmente inviato da marcoTrex Visualizza messaggio
ok infatti è la prima volta che lo smontavo e non avendo provato prima del problema la sensazione che mi dà è proprio quella che si "grippato" o come mi è capitato con il motore della 1/10 che sia entrato un granello di terra/asfalto tra rotore e cassa ....

Domenica in pista quando si era bloccato .... avevo paura che si fosse incollato il rotore .... avevo anche controllato subito la temperatura e dopo quasi 20 minuti con D/R al 85% era a 69° con 25°C ambiente ....

E' comunque un motore mostruoso,con D/R al 95% la Eight si impenna in accelerazione su fondi duri!!!!!!
il losi 2100 è un motore che scalda molto di suo, infatti c'è il suo dissibatore ad alette che toglie circa una quindicina di gradi, come temperature sei nella norma
__________________
hn sabre x3-e
asso b5m + asso b5 + asso b4.1
asso b44.2 + asso b44.3
i2701 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 14, 09:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoTrex
 
Data registr.: 04-11-2011
Residenza: vicenza
Messaggi: 297
Ragazzi ho risolto .......
Aperto motore, pulito con pennello e carta il rotore e gli avvolgimenti della cassa
Puliti cuscinetti con Wurt e poi lubrificati con ptfe techStar ....
Prova a banco montato sulla macchina il rumore e sparito! e gira più libero!
Speriamo bene


Ciao
__________________
E-sky HoneyBee CP1 FP2-E-sky Belt CP V2-E-sky Belt CP V2 pentapala Hughes MD 500E-Trex 100 - Trex 450 Pro V2 Fbl-Hong Nor Ultra Lx2e 1/8 Esc HobbyWing 80 Amp. m. 2150 Kv-Jamara BL2 1/10 Esc HobbyWing 60 Amp. m. 3215 Kv-Losi Eight 2.0E Xelorin 160 Amp. m. 2100 kv
marcoTrex non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto urgente!!!problema con lipo..rispondete chiccowii Aeromodellismo Principianti 29 04 novembre 15 20:38
Problema coda T-Rex 450 con Logictech 2100 arton-fly Elimodellismo Motore Elettrico 4 04 settembre 10 15:35
Problema con Walkera HM-59DQ urgente! Mauri_3 Elimodellismo Principianti 2 06 marzo 10 19:51
URGENTE Gy 401 o Logitec 2100 lello661 Elimodellismo in Generale 3 26 aprile 09 11:08
Problema Urgente Con Cockpit Sx grauko1985 Radiocomandi 3 10 agosto 06 23:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002