Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 luglio 14, 00:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-07-2014
Residenza: Firenze
Messaggi: 5
Question Potete aiutarmi a capire perché l'Esc della mia brushless Hsp va in blocco

Buonasera a tutti voi!
Sono nuovo del forum e neofita di macchine rc..
Ho acquistato da due giorni una Hsp Brontosaurus Pro completa:
(brushless B3650 -12 ,3300 KV, ESC WP-S10E-Rtr)

Con batteria NiMh 6 celle da 4000mah carica inizio a provarla su pratino con erba tagliata e su sentiero di ghiaia piccola... Con sole e temperatura intorno ai 28-30'C

La macchina per i primi tre minuti va benone...poi spingendo la un po' .. Con qualche sforzo e sobbalzo.. Si ferma.. Tolgo la scocca e trovo che:

La spia rossa del Esc e' fissa accesa , anche senza acceleratore premuto,
Il motore e' caldo , si riesce comunque a toccarlo per qualche secondo senza bruciarsi o avere troppi fastidi, e la ventola di raffr. Dell Esc e' sempre accesa.

Provato a spegnere la macchina, riaccenderla e l'Esc torna in condizione normale di lavoro, la ventola gira fissa... e la macchina riparte .. Ma andando anche forte, dopo 300 m circa si riferma...con stesso comportamento..

Se la riaccendo a motore freddo va benone e poi si stoppa dopo pochi minuti....

Le batterie del radiocomando sono nuove.

Cosa potrebbe essere:
Non mi sembra un comportamento normale, che vada in blocco così facilmente..

la macchina di fabbrica e' impostata per avere il blocco dell'Esc per over temperatura ...

Potrebbe di pendere dal motore che riscalda troppo?
O dall'Esc che ha qualche difetto?

Non so se segnalarlo al venditore , visto che la macchina ha 2 giorni di vita e l'ho guidata tre - quattro volte...

Cosa mi consigliate?
Aiutatemi!!!?

Grazie mille!!!
Luigimonster75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 14, 00:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raynolds2011
 
Data registr.: 18-01-2011
Residenza: pisa
Messaggi: 2.921
Citazione:
Originalmente inviato da Luigimonster75 Visualizza messaggio
Buonasera a tutti voi!
Sono nuovo del forum e neofita di macchine rc..
Ho acquistato da due giorni una Hsp Brontosaurus Pro completa:
(brushless B3650 -12 ,3300 KV, ESC WP-S10E-Rtr)

Con batteria NiMh 6 celle da 4000mah carica inizio a provarla su pratino con erba tagliata e su sentiero di ghiaia piccola... Con sole e temperatura intorno ai 28-30'C

La macchina per i primi tre minuti va benone...poi spingendo la un po' .. Con qualche sforzo e sobbalzo.. Si ferma.. Tolgo la scocca e trovo che:

La spia rossa del Esc e' fissa accesa , anche senza acceleratore premuto,
Il motore e' caldo , si riesce comunque a toccarlo per qualche secondo senza bruciarsi o avere troppi fastidi, e la ventola di raffr. Dell Esc e' sempre accesa.

Provato a spegnere la macchina, riaccenderla e l'Esc torna in condizione normale di lavoro, la ventola gira fissa... e la macchina riparte .. Ma andando anche forte, dopo 300 m circa si riferma...con stesso comportamento..

Se la riaccendo a motore freddo va benone e poi si stoppa dopo pochi minuti....

Le batterie del radiocomando sono nuove.

Cosa potrebbe essere:
Non mi sembra un comportamento normale, che vada in blocco così facilmente..

la macchina di fabbrica e' impostata per avere il blocco dell'Esc per over temperatura ...

Potrebbe di pendere dal motore che riscalda troppo?
O dall'Esc che ha qualche difetto?

Non so se segnalarlo al venditore , visto che la macchina ha 2 giorni di vita e l'ho guidata tre - quattro volte...

Cosa mi consigliate?
Aiutatemi!!!?

Grazie mille!!!
Hai per caso controllato che temperatura è impostata nel regolatore come blocco al superamento di tale, magari è troppo bassa
__________________
Sworkz S35 4E Kit - Brushless / S35 3E Kit - Brushless / Sworkz S35 2E Kit - Brushless / Sworkz S350 BE1 - Kit Brushless / Sworkz S14-2 - Kit Brushless
raynolds2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 14, 01:22   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-07-2014
Residenza: Firenze
Messaggi: 5
Wink

Ciao Raynolds 2011, Grazie per la risposta!!
Ho appena ricontrollato ma sulle istruzioni parla solo della presenza del blocco, e che se voglio "posso escluderlo per le competizioni "
Supposto che riesca a farlo .. Ma dovrei capire come..
Mi conviene? O rischio di bruciare tutto...

Secondo voi esperti ( io ci sono dentro da tre giorni in questo mondo)
E' quindi nella norma che il motore scaldi fino a 60-70 'C in 2-4 minuti minuti di utilizzo ...
E che la macchina non sia quindi fatta per viaggiare di giorno a 25-30 'C?

Escludete quindi il difetto di fabbrica del motore o del regolatore ? ( riferendoci alle condizioni da me descritte)..

Altro dubbio: sul telecomando sotto il Control box ci sono in alto due switch, a sx chiamato ST REV. e quello a dx. Chiamato TH REV...

Ma Cosa indicano/servono? NON SO Il significato ,ma quello di sx e' su Rev mentre quello di dx e' su Norm... Va bene?

Grazie ciao
Luigimonster75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 14, 07:48   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Mi successe la stessa cosa quando acquistai il revino, che pure quello usciva di scatola con un pacco batterie nimh: si fermava ogni 100 metri, lampeggiava, e suonava canzoncine cinesi..
Il problema era l'esc: configurato in modalità li-po, andava in blocco perchè le nimh non erogavano la quantità di corrente richiesta, anche a piena carica. Ri-configurato l'esc, problema risolto. Quindi:

- se usi batterie nimh configura il tuo esc (secondo manuale) in modalità 'nimh';
- se usi batterie li-po configura il tuo esc (secondo manuale) in modalità 'li-po'.
__________________
Attualmente Kyosho Turbo Scorpion motorizzata 3000kv - lipo 2s per le terre di Sardegna, e l'estate motoscafo mono deep-V Exceed Snap 720mm in vetroresina motorizzato Leopard 2630kv - lipo 3s.

Ultima modifica di pastrana75 : 13 luglio 14 alle ore 07:51
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 14, 08:29   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2014
Residenza: Fano (PU)
Messaggi: 199
Citazione:
Originalmente inviato da Luigimonster75 Visualizza messaggio
Ciao Raynolds 2011, Grazie per la risposta!!
Ho appena ricontrollato ma sulle istruzioni parla solo della presenza del blocco, e che se voglio "posso escluderlo per le competizioni "
Supposto che riesca a farlo .. Ma dovrei capire come..
Mi conviene? O rischio di bruciare tutto...

Altro dubbio: sul telecomando sotto il Control box ci sono in alto due switch, a sx chiamato ST REV. e quello a dx. Chiamato TH REV...

Ma Cosa indicano/servono? NON SO Il significato ,ma quello di sx e' su Rev mentre quello di dx e' su Norm... Va bene?

Grazie ciao
Citazione:
Originalmente inviato da pastrana75 Visualizza messaggio
Mi successe la stessa cosa quando acquistai il revino...
Il problema era l'esc: configurato in modalità li-po, andava in blocco perchè le nimh non erogavano la quantità di corrente richiesta, anche a piena carica. Ri-configurato l'esc, problema risolto. Quindi:

- se usi batterie nimh configura il tuo esc (secondo manuale) in modalità 'nimh';
- se usi batterie li-po configura il tuo esc (secondo manuale) in modalità 'li-po'.
L'ipotesi di pastrana75 è con molta probabilità quella giusta e per fare questo controllo ti serve la Program Card del tuo ESC. Con la card potrai settare molti parametri che influiscono sul comportamento della macchina.

Sul radiocomando lo Steering Reverse serve ad invertire il comando dello sterzo:
In posizione Normal, se ruoti il volantino a destra le ruote sterzano a destra.
In posizione Reverse, se ruoti a desta sterzano a sinistra.

Il Reverse Throttle agisce sul grilletto dell'acceleratore e deve restare su Normal; in pratica la funzione Reverse inverte i comandi.
Quindi tu avresti lo sterzo in posizione reverse... Se non funziona come ti ho spiegato c'è qualcosa che non va. Non che sia un problema ma probabilmente c'è qualche connessione invertita che potrebbe ripercuotersi anche sul funzionamento della combo ESC/Motore. Visto che la macchina è nuova non esiterei a farla controllare dal tuo rivenditore.
Boxer Born non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 14, 11:44   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-07-2014
Residenza: Firenze
Messaggi: 5
Thumbs up

Grazie grazie! Ottimo...

Adesso provo .. Fi alme te potrò fare felice il mio ometto di 7 anni col quale mi sto avventurando .. Devo dire che e' un mondo molto affascinante!
Spero di poter contare su tutti voi per imparare velocemente!

Per quanto riguarda il segnale la mia monster ha l'antenna del ricevitore libera sotto la scocca.. Mi conviene fare un buco nella scocca e metterla in verticale dentro al tubicino di plastica che ho in dotazione ?
Potrebbe migliorare il segnale? E quindi è tiare che a volte la macchina a distanza si fermi o vada a SC e dx per i fatti suoi? ( che a volte mi succede!!)

Ciao!!😀😀
Luigimonster75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 14, 21:21   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 682
e' colpa della meccanica scarsa di quei modelli
il motore e' sotto sforzo richiede piu corrente e scalda come una stufa
e l'esc entra in protezione......ed e' un bene perche se no avresrti gia bruciato qualcosa
se dopo 5 minuti che lo usi gia dici che non riesci a tener poggiato il dito
su motore non e' assolutamente normale
temperature del genere si raggiungono dopo molto tempo d'uso
anzi e non sempre

prova a rifare l'accopiamento pignone-corona sul modello forse sono troppo
incastrati e creano troppo attrito
comunque non aspettarti troppo da quelle marche di modeli rc
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 14, 21:08   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-07-2014
Residenza: Firenze
Messaggi: 5
Thumbs up

Ok.. Contatto il venditore e la faccio vedere..
Poi vi aggiorno!
Cciao!!
Luigimonster75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 14, 08:49   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 682
ma che contatti il venditore??????

daje de cacciavite


ps.poi rivendila e compra una tamiya
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 14, 09:13   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-07-2014
Residenza: Firenze
Messaggi: 5
Smile

Ciao
Ho resettato l'Esc
Uso una 4000mah Ni Mh 7,2 V 6 celle
Con brushless 3300 ( B3650-12) e regolatore WP-S10E-RTR( che sopporta con quella batteria) off road >= 12T

Adesso anche la sera (25'C)
Dopo poco che la uso..anche a motore appena caldo, la macchina va a singhiozzo se parto piano, con poco acceleratore.. Poi partita va bene..per 300 m E dopo poco ( 1 minuto ) va in blocco. Risponde bene in sterzata anche a bassa velocità.

E' come se il motore- Esc andasse a intermittenza attacco stacco.. O se in partenza non attaccase bene la "frizione"..

Dopo un po' che spengo e accendo la macchina per ripartire il motore surriscalda ad alta T e quindi va nuovamente in blocco.

Al di la che ho un braccetto anteriore un po' da raddrizzare ( contro un marciapiede..)
E che la meccanica - macchina può' essere scadente

vi Chiedo , come posso risolvere? Che passi mi consigliate di fare come prove per trovare il problema.. Così macchina inusabile.

Come verifico se colpa dell'Esc o del motore sciupato perché sforzato o troppe scaldate?

Ho provato anche una lupo 2S a 7,4v mi sembra 3000 mah di un mio amico ...ma stessi comportamenti.

Aiuto!!?
Luigimonster75 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
potete aiutarmi a scegliere??? lucandroid00 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 10 giugno 14 16:11
Triton jr, potete aiutarmi? bonzo76 Batterie e Caricabatterie 12 29 giugno 13 23:53
mi potete spiegare come si sincronizza l'esc della xcelorin 1\36 con la radio??? kassym Automodellismo 0 27 dicembre 11 16:44
Potete aiutarmi per cortesia... Breva850 Ferromodellismo 4 15 ottobre 10 11:53
Potete aiutarmi?? Entony93 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 24 17 luglio 08 13:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002