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Vecchio 24 maggio 14, 12:19   #41 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
X pastrana : se il motore scalda a 3s puoi accorciare il rapporto, sarà meno veloce ma scalderà un po meno. Se accorci ancora di piu' il rapporto e vuoi andare ugualmente veloce puoi usare le 4s, anche se a mio avviso il motore sarà al limite, quindi io ti sconsiglierei le 4s.

L'avro' già scritto un centinaio di volte nei forum, e spesso lascio correre quando vedo inesattezze controproducenti, ma ora arriva il caldo e piu di qualche novizio potrebbe restare a piedi.

Culatello sai perchè hai constatato che nella pratica a 3s si rischia meno e ti stupisci che ciò va contro la teoria??
perchè la teoria dalla quale si parte è sbagliata, il motore elettrico NON ha una potenza costante (i 111 W nell'esempio è un valore erroneo) e definita, pertanto non si puo' risalire alla corrente assorbita semplicemente partendo dalla potenza e dalla tensione di alimentazione.

E' proprio i contrario, il motore elettrico ha una potenza proporzionale alla tensione, maggiore è la tensione e maggior è la potenza e la corrente assorbita.

Poi in realtà con i rapporti si modifica la coppia trasferita e la corrente assorbita ne è una diretta conseguenza, quindi di fatto si rimescolano completamente le carte se si sale di tensione e contemporaneamente si accorcia il rapporto finale.

scrivo poco e sembrerebbe che faccio sempre e solo gli stessi interventi o che voglia affermare le mie "teorie", conscio che si discostano parecchio da quello che comunemente si crede. In realtà mi ricordo 10 anni fa quando iniziai e i dubbi che derivavano dall'applicazione delle teorie elettrotecniche, c'era sempre qualche contraddizione o qualche realtà che derivava dalla pratica che si scontrava con la teoria elettrotecnica. Quindi dovetti rivedere alcune certezze, visto che la teoria non è confutabile era la teoria applicata ad essere erronea.......

nella relazione W= V*I (che manco è corretta per i motori elettrici) l'unica cosa di cui si ha certezza che sia costante è il valore di tensione. Quindi:

V è costante e dipende dal numero delle celle, I è una conseguenza e si misura; sarà quel che sarà. W è semplicemente il prodotto delle due, è una grandezza derivata e non definita.
Al limite è un valore definito quando il motore è alimentato ad una certa tensione e sviluppa una coppia max che gli fa assorbire una certa corrente.

A parità d tensione quindi minore sarà la corrente assorbita dal motor e minore sarà la potenza sviluppata. Che pensandoci bene è banale, se giro al minimo col modello difficilmente il motore scalda e le pile durano una vita, e sarà ovvio che la potenza non sia la stessa di quando sia va a manetta.

Ecco magari trovo un me piu giovane al quale son stato di aiuto
Come ho già scritto, io seguirò scrupolosamente le specifiche date dal produttore: l'esc è progettato per andare (anche) con 4s, il motore invece no. Quindi io userò, in questa configurazione (motore da 2500kv) solo 3s, come consiglia il produttore.

Però tengo a precisare che, nella fattispecie, degli 80 gradi cui si fa cenno sul motore io ancora non ho riscontri oggettivi. Ho solo letto la cosa su un topic, ma io ancora non ho fatto nemmeno una scarica completa, quindi non posso dire nulla di preciso in merito. Comunque, se/quando constaterò di persona queste temperature alte al motore, mi regolerò di conseguenza, accorciando un po' il rapporto e dissipando in qualche modo il calore di troppo.

A me, sei stato d'aiuto.

Ultima modifica di pastrana75 : 24 maggio 14 alle ore 12:22
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 14, 22:42   #42 (permalink)  Top
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Aggiornamento.

Confermo quelle che prima erano solo delle impressioni. La Revenge di Ecx non è solo "robusta". No. E' un autentico carrarmato. La sto (deliberatamente) maltrattando. Sta vedendo di tutto: dall'erba al fango, dalla terra all'asfalto, e tiene botta a tutto. Nessuna rottura, e ammo e diff non perdono una goccia d'olio.
Sulle tanto "chiacchierate" temperature.. riporto quanto segue:

(valori registrati subito dopo due scariche a 3s - configurazione secondo me ideale - oggi, con temperatura esterna di 31 gradi)

- esc: non lo controllo nemmeno più perchè è sempre tiepido.

- motore: 63 gradi.

questo con timing sul 7.5%, e valori di accelerazione e current limit impostati su alto.

Inoltre segnalo un'altra cosa: io non son bravo a saltare, eppure.. in aria ti basta tenere il gas neutro, e questa cosa plana come fosse un aeroplano.

Io, che ho acquistato al buio perchè qui a quanto pare non se la c--a nessuno, non posso far altro che consigliarla: se - e sottolineo se - non fate gare ma volete solo un mezzo grosso, robusto e veloce (è anche veloce) per fare un po' di bashing senza troppe grane, questo 1/8 secondo me fa per voi, come fa per me. Io ve l'ho detto, poi.. fate vobis.

P.s.: di scatola, i differenziali sono tutti e tre liberi, perchè son praticamente vuoti. Hanno solo un po' di grasso nero. Quindi, nel caso, dovrete armarvi di pazienza come ho fatto io, aprire le casse, pulirle per benino, e metterci l'olio con la gradazione che preferite (ad esempio io ho messo un 30.000 al centrale perchè quello mi piace un po' sul bloccato, poi un 5000 dietro e un 10.000 davanti, e così rimarrà per un po' perchè mi piace).
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
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