23 maggio 14, 10:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Cagliari
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| Rtr a chi?!? - Ecx Revenge Type-e 1/8 (premessa: NON si parla di gare. Si parla di piazzali, di terra, e di qualche pistata della domenica) Son ancora nella fase 'km zero', solo qualche timido giro su asfalto, ma te ne accorgi subito, e posso dire che va bene.. cavoli se va bene. Un problema comune a molte rtr (che dovrebbe essere l'acronimo di "ready-to-run".. o "ready-to-race".. dovrebbe..) è che spesso non sono 'rtr' manco per idea: le compri, e poi inizi a cambiare quello perchè non va bene, e cambiare quest'altro perchè si rompe ecc.. ecc.. Ma a volte i soldi son pochi, la passione sempre tanta, sicchè.. L'obiettivo era questo: la voglio grossa (1/8), la voglio elettrica, la voglio robusta, e la voglio subito. Esiste? si, esiste. La portate a casa con poco più di 350 euro, a cui dovete aggiungere solo una o due buone batterie. Per il resto c'è tutto. Davvero tutto. - telaio alluminio 3mm con rialzo anti-squat sul muso e paratie laterali in composito; - torrette ammo in alluminio 4mm (?!?). Bruttine devo dire, disegno un po' "antico", ma fungono, e sembrano davvero robuste; - piastra motore in alluminio cromato (molto bella) con rinforzo superiore in alluminio; - trasmissione primaria in metallo (vabbè..); - ammortizzatori tutti in alluminio, tappo e fusto; - piastra di rinforzo servo in alluminio; - piastrine sterzo (Ackermann e leveraggio primario) in alluminio; - alberi trasmissione in metallo; - completamente cuscinettata, su ruote trasmissione e differenziali. Niente boccole. - barilotti anteriori in metallo; - tiranteria tutta (ma proprio tutta) regolabile. Di scatola ti danno pure due piastrine che consentono di variare velocemente la convergenza sulle posteriori; - differenziali efficienti, giustamente spessorati, e (incredibilmente) non erano vuoti: ne ho aperti già due per dare una sbirciata, ed erano pieni, non necessitavano di rabbocco d'olio. Ma il fiore all'occhiello secondo me è l'elettronica: - motore Dynamite Fuze da 2500kv classe 550 (2s - 3s) - Dynamite ESc 130a ventilato (2s - 4s) - Dynamite servo 3905 da 9kg a 6v - 0.20/60, con ingranaggi in metallo. Tutto waterproof. A non convincermi troppo è solo il servo. Per carità, parliamo sempre e comunque di un 9kg, ma non è propriamente un fulmine, c'è di meglio. Lo terrò di scorta, e già che ce l'ho monterò a giorni un digitale Hitec 8335 Ultra Response da 24kg a 6v - 0.12/60. Per il resto, il set di questo motore con il suo esc a comprarlo nuovo costerebbe quasi 250 euro. Non ci hanno messo proprio robetta insomma. Concludendo, se vi serve una 1/8 da battaglia per farci un po' tutto senza pensieri, se volete solo fare qualche salto, sporcarvi un po' le mani e non avete pretese iridate, fossi in voi ci farei un pensiero, piuttosto che spendere magari il doppio per farci le stesse cose. Da provare sicuramente, se vi capita. P.s.: di scatola, in configurazione stock 16:48, tiene (misurata) 65 km/h senza sforzi. Senza buchi, sempre in coppia. Il rapporto peso/potenza è favorevole: in ordine di marcia sta sotto i 3.4 kg. Ma secondo me (se vi interessa) è abbastanza facile farla andare anche di più. |
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