Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 14, 12:54   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Le temperature da te citate sono abbastanza preoccupanti, 23 gradi dell'aria sono temperature primaverili, e 80 gradi sul motore a 3S sono tantini
Ma tu la userai solo a 3S??????? auguri
tantini.. presi a fine scarica, per un 4 poli mandato con 3s, a me 80 gradi non mi sembran tantini, anzi direi che considerate le tolleranze dei moderni brushless 80 gradi son la temperatura di esercizio normale.

Si, dovrei girare "solo" a 3s. Ma se non ti va bene la faccio andare con il nos.

Comunque sia, messaggio ricevuto, l'antifona è abbastanza chiara.
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 14, 12:56   #22 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da pastrana75 Visualizza messaggio
tantini.. presi a fine scarica, per un 4 poli mandato con 3s, a me 80 gradi non mi sembran tantini, anzi direi che considerate le tolleranze dei moderni brushless 80 gradi son la temperatura di esercizio normale.

Si, dovrei girare "solo" a 3s. Ma se non ti va bene la faccio andare con il nos.

Comunque sia, messaggio ricevuto, l'antifona è abbastanza chiara.
No no, a me va benissimo....... il modello e i soldi sono i tuoi.



PS
Dato che hai scritto "solo" ti ricordo che più si abbassa il voltaggio di alimentazione più aumentano le correnti in gioco e le conseguenti temperature ma di sicuro lo sapevi già.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 14, 13:16   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
No no, a me va benissimo....... il modello e i soldi sono i tuoi.



PS
Dato che hai scritto "solo" ti ricordo che più si abbassa il voltaggio di alimentazione più aumentano le correnti in gioco e le conseguenti temperature ma di sicuro lo sapevi già.
No invece non lo sapevo. Se anzichè demolire il modello (cosa che saprò fare sicuramente benissimo anche da solo, senza il tuo aiuto) mi dai qualche consiglio è ben accetto. Ora questo ho. Che vuoi che faccia? Vuoi che lo butti ancora prima di sporcargli le ruote? non capisco questo atteggiamento.. che avrò detto mai..
Un po' di esperienza io ce l'ho, ma non così tanta, per questo posso sbagliare e posso aver sbagliato. Se tu hai più esperienza (così sembra) potresti metterla a frutto, aiutare, consigliare, e non lo stai facendo. Queste discussioni dovrebbero servire a questo. Dovrebbero. O sbaglio?
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 14, 13:21   #24 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da pastrana75 Visualizza messaggio
No invece non lo sapevo. Se anzichè demolire il modello (cosa che saprò fare sicuramente benissimo anche da solo, senza il tuo aiuto) mi dai qualche consiglio è ben accetto. Ora questo ho. Che vuoi che faccia? Vuoi che lo butti ancora prima di sporcargli le ruote? non capisco questo atteggiamento.. che avrò detto mai..
Un po' di esperienza io ce l'ho, ma non così tanta, per questo posso sbagliare e posso aver sbagliato. Se tu hai più esperienza (così sembra) potresti metterla a frutto, aiutare, consigliare, e non lo stai facendo. Queste discussioni dovrebbero servire a questo. Dovrebbero. O sbaglio?
Non ho assolutamente demolito il modello, anzi ho scritto più e più volte che va benissimo per l'utilizzo che prediligi, ho solo fatto notare che non è tutto oro che cola come lo stai descrivendo

La tua risposta "se non ti va bene lo faccio andare con il NOS" mi ha chiarito le idee però,
Fai valere la tua esperienza e buon proseguimento
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 14, 14:00   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nek77
 
Data registr.: 11-03-2012
Residenza: A casa
Messaggi: 2.335
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
il discorso è sempre l'ultilizzo .
su piazzali ok ,per pistine leggere ok ,ma per uso professionale 1° non può entrare in un circuito per il fatto della macchina in se ,dove ci sono salti veri per 1/8 ci devono essere anche telai non di alluminio .

vedi discussioni di trophy che si piegano in 2......2° anche se a tutti la prestazione non conta ,non c'è il paragone con una kit .

si sentono pesantissimamente le evoluzioni tecniche di aggiornamento in aggiornamento sulle kit,un mezzo rtr da 4kg o 3,8 finito ,con sospensioni di quel tipo ,materiali di quel tipo viaggiano su altri mondi ,non c'è il raffronto perchè non è possibile .

per la meccanica ,dove dovrebbe esserci l'acciaio ,c'è la zama, dove l'omocinetico il bicchierino, dove acciaio ad altissima resistenza ,c'è l'acciaio, dove l'ergal ,l'alluminio stampato(torrette ant,post, ackerman.....)dove il carbonio ,ancora l'alluminio stampato.
al posto che big bore ad alta scorrevolezza ,ammo spessi come un dito .
al posto che viteria di metalli 8.8 viti in acciaio leggero con testa a croce....al posto che MM in ergal a slitta ,basetta in ergal fissa (e questa cosa la trasmissione la paga a carissssimo prezzo).

insomma 2 mondi totalmente diversi che non condividono ne il posto in cui devono essere utilizzate ,ne sicuramente lo scopo di chi le utilizza.
È proprio così...
Provato sulle mie spalle quando avevo rtr.....
C'è poco da fare i materiali cambiano e di non poco!....
__________________
Crono dual evo xerun 2200kv 150A ,. ...SWORKZ S350 xerun 2050 150A😉 E-REVO orion 2050 vortex BL 8😁😎FUTABA 4pls ,fly-Sky it-4
Nek77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 14, 15:25   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Citazione:
Originalmente inviato da pastrana75 Visualizza messaggio
No invece non lo sapevo.
Quando si entra in un mondo nuovo, bisognerebbe acquisire le nozione di base che lo contraddistinguono, prima di tutto per non creare danni o situazioni di pericolo.
In merito ai motori, regolatori e batterie, almeno le formule basilari che ti fanno capire come funzionano sarebbero da imparare:

W = I * V

ovvero, la potenza (watt) è data dalla moltiplicazione dell'impedenza (corrente - Ampere) con la tensione (Volt). La corrente in eccesso viene smaltita sottoforma di calore.
Se, ad esempio, il tuo motore ha una potenza di 111 watt e lo fai andare a 3S (11,1 volt), si avrà una corrente di:

111 / 11,1 = 10A

Ma se lo stesso motore lo fai andare a 4S (14,8 volt), la corrente in gioco sarà:

111 / 14.8 = 7,5A

il che significa che ci sono meno correnti in gioco e quindi meno eccedenze che si trasformano in calore; in pratica, il motore scalda meno e le batterie durano di più.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 14, 17:50   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da maxks Visualizza messaggio
Quando si entra in un mondo nuovo, bisognerebbe acquisire le nozione di base che lo contraddistinguono, prima di tutto per non creare danni o situazioni di pericolo.
In merito ai motori, regolatori e batterie, almeno le formule basilari che ti fanno capire come funzionano sarebbero da imparare:

W = I * V

ovvero, la potenza (watt) è data dalla moltiplicazione dell'impedenza (corrente - Ampere) con la tensione (Volt). La corrente in eccesso viene smaltita sottoforma di calore.
Se, ad esempio, il tuo motore ha una potenza di 111 watt e lo fai andare a 3S (11,1 volt), si avrà una corrente di:

111 / 11,1 = 10A

Ma se lo stesso motore lo fai andare a 4S (14,8 volt), la corrente in gioco sarà:

111 / 14.8 = 7,5A

il che significa che ci sono meno correnti in gioco e quindi meno eccedenze che si trasformano in calore; in pratica, il motore scalda meno e le batterie durano di più.
Una delle nozioni di base che ho acquisite è innanzitutto quella di attenersi scrupolosamente alle indicazioni date dal produttore, e nella fattispecie il produttore, in questa configurazione motore/esc, raccomanda l'utilizzo di batterie 3s, e NON 4s. Per questo tenderei ad escludere che dalla mia configurazione possano esser scaturite "situazioni di pericolo" o che possano recare danno..
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 14, 18:56   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albo89
 
Data registr.: 11-03-2011
Messaggi: 2.024
Immagini: 6
Il problema di fondo e' questo: il rotore del motore, come sai e' un magnete. Se scaldi tanto un magnete questo perde magnetismo. E di qui non ci piove..
80 gradi e la temperatura limite per un magnete.. Ma limite limite.. Come avere la temperatura dell'acqua sulla macchina ad un soffio dall'area rossa...

Può essere quasi accettabile se la maltratti parecchio ad agosto dopo pranzo sotto il sole. Con 23 gradi se continui così ti assicuro che l'elettronica non vedrà quest'autunno.

Quindi o la fai riposare di più, o la usi un po' più tranquillamente oppure metti un pignone più piccolo e vai a 4s.

Edit, ho dimenticato la soluzione più semplice, piazzaci un paio di ventole cazzute, tipo le yeah racing tornado


Comunque ho visto le specifiche sul sito tlr racing (sito ufficiale losi racing, quindi non fuffa), e dicono che può andare a 2s, 3s oppure 2x2s( ossia 2 2s in serie che equivalgono una 4s)

ECX 1/8 Revenge Type e Brushless Buggy (ECX0800): Team Losi Racing
__________________
Ex 1/10 Hobao Hyper TT - Xerun SCT Pro 120A + Xerun 3656sd 4000Kv + Sanwa ERS-961
1/8 Mugen MBX6 ECO - Xerun 150A + Xerun 4274SD 2200Kv + ProTek 150S
Radio: KoPropo EX1-UR 2.4Ghz

Ultima modifica di Albo89 : 23 maggio 14 alle ore 19:05
Albo89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 14, 19:28   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da Albo89 Visualizza messaggio
Il problema di fondo e' questo: il rotore del motore, come sai e' un magnete. Se scaldi tanto un magnete questo perde magnetismo. E di qui non ci piove..
80 gradi e la temperatura limite per un magnete.. Ma limite limite.. Come avere la temperatura dell'acqua sulla macchina ad un soffio dall'area rossa...

Può essere quasi accettabile se la maltratti parecchio ad agosto dopo pranzo sotto il sole. Con 23 gradi se continui così ti assicuro che l'elettronica non vedrà quest'autunno.

Quindi o la fai riposare di più, o la usi un po' più tranquillamente oppure metti un pignone più piccolo e vai a 4s.

Edit, ho dimenticato la soluzione più semplice, piazzaci un paio di ventole cazzute, tipo le yeah racing tornado


Comunque ho visto le specifiche sul sito tlr racing (sito ufficiale losi racing, quindi non fuffa), e dicono che può andare a 2s, 3s oppure 2x2s( ossia 2 2s in serie che equivalgono una 4s)

ECX 1/8 Revenge Type e Brushless Buggy (ECX0800): Team Losi Racing
eh si ho letto pure io. Ho preso una 3s proprio perchè ho letto, e credevo di star tranquillo con questa configurazione.
Preciso: gli 80 gradi cui facevo cenno non li ho verificati in prima persona, ho letto della cosa su un forum americano. Vai a sapere come l'hanno usata. Io per ora ci ho fatto solo due scariche tranquille sotto casa(più che altro per verificare i comandi alla radio) e non son arrivato nemmeno a fine batteria.
Nel caso, volendo per ora stare sulla 3s visto che la batt è nuova nuova e bilanciata, se dovessi vedere che scaldo troppo potrei risolvere accorciando il rapporto? anche usando la 3s?

grazie comunque della spiegazione.
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 14, 20:03   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Non ho assolutamente demolito il modello, anzi ho scritto più e più volte che va benissimo per l'utilizzo che prediligi, ho solo fatto notare che non è tutto oro che cola come lo stai descrivendo

La tua risposta "se non ti va bene lo faccio andare con il NOS" mi ha chiarito le idee però,
Fai valere la tua esperienza e buon proseguimento
ma scusa nemmeno si può scherzare?? ecchè diamine eh.. magari mi giravano pure un po', può succedere eh..

torno in topic, e rimarco: di esperienza (evidentemente) non ne ho abbastanza, quindi c'è poco da far valere, per questo cercavo qualche consiglio. Forse ti son sembrato supponente - per qualcosa di preciso che ho scritto? - ma ti assicuro che non lo sono. Anzi so fin troppo bene di sapere abbastanza poco.

Comunque fa nulla, buon proseguimento anche a te.

pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Buggy 1:8 ECX REVENGE...voto??? TXX-SLASH Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 50 28 maggio 14 19:34
Ecx ruckus dtg90 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 1 27 novembre 13 18:12
ecx revenge type n tribeshead pro Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 1 22 agosto 13 21:30
Ricambi Revenge Type E Tex29 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 6 12 aprile 13 15:13
chi è che ha la associated 1/8 rtr rc8 come va? prampo Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 16 luglio 09 16:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002