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Vecchio 30 aprile 14, 20:05   #1 (permalink)  Top
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problemone....

Ciao a tutti. Mi è capitata una cosa che mi sa di catastrofe, non so dove mettere mano. Praticamente ho iniziato come sempre a girare con la mia st4-g3 e solo dopo 4 minuti mi si ferma. Mollo l'acceleratore per una decina di secondi e riparte fortissimo. Va per una ventina di secondi e mi si ferma nuovamente. Penso che è impossibile che faccia cosi per le batterie scariche visto che sono da 6000 mah, quindi senza controllare nulla (stupidamente) la tengo ferma un minuto e poi riparto e va forte per altri 2 minuti e poi mi si ferma nuovamente. Stufo mi fermo, salgo in casa e la apro. La sorpresa? Una delle 2 batterie super gonfia che ho fatto fatica a toglierla e tutte e due bollenti, il motore che non riuscivo a tenerci su il dito più di 2 secondi e pure l'esc bollente. Premetto che nei giorni precedenti anche dopo 5 minuti consecutivi al massimo le batterie fredde e il motore appena appena tiepido. Cosa sarà successo? Che prove posso fare? L'unica cosa che ho notato ma magari è pure giusto che sia così, far girare una ruota anteriore è leggermente dura, cioè un poco frenata, mentre quelle dietro girano belle libere. Ma, non so..... help help please
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Vecchio 30 aprile 14, 22:26   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti. Mi è capitata una cosa che mi sa di catastrofe, non so dove mettere mano. Praticamente ho iniziato come sempre a girare con la mia st4-g3 e solo dopo 4 minuti mi si ferma. Mollo l'acceleratore per una decina di secondi e riparte fortissimo. Va per una ventina di secondi e mi si ferma nuovamente. Penso che è impossibile che faccia cosi per le batterie scariche visto che sono da 6000 mah, quindi senza controllare nulla (stupidamente) la tengo ferma un minuto e poi riparto e va forte per altri 2 minuti e poi mi si ferma nuovamente. Stufo mi fermo, salgo in casa e la apro. La sorpresa? Una delle 2 batterie super gonfia che ho fatto fatica a toglierla e tutte e due bollenti, il motore che non riuscivo a tenerci su il dito più di 2 secondi e pure l'esc bollente. Premetto che nei giorni precedenti anche dopo 5 minuti consecutivi al massimo le batterie fredde e il motore appena appena tiepido. Cosa sarà successo? Che prove posso fare? L'unica cosa che ho notato ma magari è pure giusto che sia così, far girare una ruota anteriore è leggermente dura, cioè un poco frenata, mentre quelle dietro girano belle libere. Ma, non so..... help help please
prova a controllare i cuscinetti trasmissione e differenziale, naturalmente gli anteriori, se c'è qualche ostruzione sforza e non fa bene all'elettronica, se dovessero essere ok, prova a controllare l'elettronica partendo dal regolatore, uno scherzo del genere me lo fece il mio, e andando avanti col tempo mi diminuiva pure la potenza ad ogni riavvio... infine la morte del regolatore
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Vecchio 30 aprile 14, 23:57   #3 (permalink)  Top
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Grazie davvero per la risposta. I cuscinetti sono belli sigillati e visivamente non presentano anomalie. Per il differenziale non saprei cosa guardare o come fare. Se faccio un video di come girano le ruote anteriori rispetto a quelle posteriori può essere d'aiuto per farvi vedere cosa intendo? Quando mi consigli di partire a controllare l'elettronica dal regolatore intendi che dovrei comprarne un altro e provare a sostituirlo? Ho rifatto anche l'associazione tra radio ed esc e quella è andata bene al primo tentativo.
Grazie ancora a tutti
Ciao
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Vecchio 01 maggio 14, 00:13   #4 (permalink)  Top
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Grazie davvero per la risposta. I cuscinetti sono belli sigillati e visivamente non presentano anomalie. Per il differenziale non saprei cosa guardare o come fare. Se faccio un video di come girano le ruote anteriori rispetto a quelle posteriori può essere d'aiuto per farvi vedere cosa intendo? Quando mi consigli di partire a controllare l'elettronica dal regolatore intendi che dovrei comprarne un altro e provare a sostituirlo? Ho rifatto anche l'associazione tra radio ed esc e quella è andata bene al primo tentativo.
Grazie ancora a tutti
Ciao
se hai a portata di mano un regolatore o conosci qualcuno per farti fare una prova, prima di spendere inutilmente, sarebbe meglio! il problema che dava a me, a comportamento, è lo stesso, solo che le temperature erano normalissime; la macchina andava e di colpo si fermava come se entrasse in funzione il cut-off, aspettavo e poi ripartiva ma con calo di potenza e col tempo calava sempre di più e più frequentemente e le lipo erano carichissime, 5 minuti di utilizzo e poi iniziava a dar problemi.

per quanto riguarda la trasmissione, se le fai ruotare a mano, girano normalmente oppure senti resistenza rispetto alle posteriori? prova a liberarle dalla trasmissione centrale, in modo che siano indipendenti, attaccate solo per il differenziale e idem le posteriori, le fai girare a mano e controlla il comportamento dell'une e dell'altre intanto da capire se è la trasmissione oppure no. a questo punto controlli l'elettronica!
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Vecchio 01 maggio 14, 00:20   #5 (permalink)  Top
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Quelle anteriori se le faccio girare (una gira in un senso e l'altra gira nell'altro logicamente) sono come frenate ma non esageratamente. Per staccarle da diff. Centrale e vedere se persiste il difetto è sufficiente che trovo il sistema per staccare l'albero di trasmissione che va dove c'è la corona, giusto?
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Vecchio 01 maggio 14, 00:47   #6 (permalink)  Top
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Purtroppo non conosco nessuno che mi possa prestare un esc ma se ne avrò di bisogno per fare delle prove lo compro. Prima però vedo di risolvere il problema delle ruote anteriori leggermente frenate.domani faccio video e vi faccio vedere cosa intendo. Comunque la cosa che mi preoccupa di più è il fatto che in soli 4 minuti il motore e le batterie scottavano a tal punto da non poterli toccare. Che scatole....
Grazie ancora
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Vecchio 01 maggio 14, 00:55   #7 (permalink)  Top
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Quelle anteriori se le faccio girare (una gira in un senso e l'altra gira nell'altro logicamente) sono come frenate ma non esageratamente. Per staccarle da diff. Centrale e vedere se persiste il difetto è sufficiente che trovo il sistema per staccare l'albero di trasmissione che va dove c'è la corona, giusto?
si esatto, fai questa prova, sia anteriore che posteriore in modo da vedere le differenze
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Vecchio 01 maggio 14, 01:45   #8 (permalink)  Top
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tralasciando la trasmissione ,prova ad attaccare a 2s sul tuo regolatore da 1/10 sull'altro modello il motorello rosso della 1/8 e lo fai girare (sempre se gira) circa 30 secondi a metà gas ,se scalda è quello che ha una fase andata.

se vedi che fa scherzi strani ....stacca tutto immediatamente.

fosse partito il motore c'è una grossa probabilità che anche il regolatore sia defunto.

intanto prova il motore.
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Vecchio 01 maggio 14, 01:46   #9 (permalink)  Top
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visto che hai il motore smontato fai tutte le prove per vedere che problema c'è alla trasmissione.
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Vecchio 01 maggio 14, 08:50   #10 (permalink)  Top
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grazie mille a tutti e due. gentilissimi.
allora, a motore smontato il motore gira anche se trema in modo strano però non scalda. dopo un minuto era tiepidino e poi ho staccato.
la trasmissione invece è strana, ovvero quella davanti è un poco piu duretta di quella posteriore ma forse dipenderà anche dai diversi olii nel differenziale. ho fatto il video che riporto sotto. un'altra cosa strana è che quelle posteriori che sono molto morbide, quando faccio girare una ruota, l'altra opposta gira si nell'altro senso, ma non con gli stessi giri, parte in ritardo e gira molto meno, mentre in quelle anteriori anche se piu dure girano in senso opposto ma con gli stessi numeri di giri.
infine col differenziale centrale in mano, se lo giro è bello duretto. è normale?
grazie a tutti
https://www.youtube.com/watch?v=fgYz...ature=youtu.be
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