Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 14, 15:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuliog
 
Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
Gare off road: elettrico vs scoppio una sfida persa?

Ciao a tutti,
Spulciando le varie manifestazioni presenti nei vari forum in giro per il web ho notato che ahimè, a differenza di zone geografiche più evolute nel suddetto campo ( vedi Stati Uniti ), le gare per off road elettrico scarseggiano, ed anzi vengono assolutamente surclassate se paragonate all'offerta proposta per i possessori di automodelli a scoppio. Io mi chiedo il perché, visto che il numero di appassionati nel mondo dell'elettrico sta aumentando esponenzialmente negli ultimi anni. Cosa manca all'Italia per garantire un livello competitivo adeguato per categorie esclusivamente brushless?
__________________
giuliog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 14, 16:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Il brushless cresce, si, ma nella categoria 1/10... in quella 1/8 c'è ancora la mentalità dello scoppio; anzi, molti di coloro che fanno scoppio acquistano una 2wd 1/10.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 14, 16:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuliog
 
Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
Citazione:
Originalmente inviato da maxks Visualizza messaggio
Il brushless cresce, si, ma nella categoria 1/10... in quella 1/8 c'è ancora la mentalità dello scoppio; anzi, molti di coloro che fanno scoppio acquistano una 2wd 1/10.
Ragionamento che non fa una piega...anzi l'1/10 2wd è una categoria che mi affascina molto però se si guarda l'offerta competitiva non c'è molta scelta...all'ibr ( pista vicina a casa mia ) quest'anno si sono corse solo due gare 1/10...una tappa del trofeo tlr ( unica competizione seria per la categoria nel nord-est e poi doveva corrersi un trofeo della befana che non si è svolto per mancanza di iscritti...è una situazione molto triste perché per gente come me che non ha alcuna dimestichezza ne possibilità economiche per permettersi un modello a scoppio di buon livello, provare a fare qualche gara diventa molto difficile..
__________________
giuliog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 14, 16:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Squallido
 
Data registr.: 08-04-2010
Residenza: Teramo
Messaggi: 123
Invia un messaggio via MSN a Squallido
Citazione:
Originalmente inviato da giuliog Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
Spulciando le varie manifestazioni presenti nei vari forum in giro per il web ho notato che ahimè, a differenza di zone geografiche più evolute nel suddetto campo ( vedi Stati Uniti ), le gare per off road elettrico scarseggiano, ed anzi vengono assolutamente surclassate se paragonate all'offerta proposta per i possessori di automodelli a scoppio. Io mi chiedo il perché, visto che il numero di appassionati nel mondo dell'elettrico sta aumentando esponenzialmente negli ultimi anni. Cosa manca all'Italia per garantire un livello competitivo adeguato per categorie esclusivamente brushless?
Non solo per l'off road ma anche per le on road vale lo stesso discorso.....nelle mie zone le auto elettriche sono viste malamente...soprattutto quelle on road
Squallido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 14, 16:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuliog
 
Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
Certamente il discorso può essere esteso a tutte le categorie, ed è un vero peccato!
__________________
giuliog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 14, 16:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PocaTerra72
 
Data registr.: 20-05-2010
Residenza: Possibilmente sui podi nel triveneto :)
Messaggi: 333
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da giuliog Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
Spulciando le varie manifestazioni presenti nei vari forum in giro per il web ho notato che ahimè, a differenza di zone geografiche più evolute nel suddetto campo ( vedi Stati Uniti ), le gare per off road elettrico scarseggiano, ed anzi vengono assolutamente surclassate se paragonate all'offerta proposta per i possessori di automodelli a scoppio. Io mi chiedo il perché, visto che il numero di appassionati nel mondo dell'elettrico sta aumentando esponenzialmente negli ultimi anni. Cosa manca all'Italia per garantire un livello competitivo adeguato per categorie esclusivamente brushless?
Purtroppo è così. Non ci si puó far niente. Poi in Veneto è ancora più netta questa mentalità del non far gare. E' proprio nel dna di chi si prende una brushless. Son 3 anni che faccio le garette e solo grazie a 2/3 veronesi (vedasi culatello e cinghio) si riesce a tirar su una batteria elettrico da miseri 6/7 partecipanti. Basta che guardi i partecipanti alla prima gara offroad di stagione. + di 60 iscritti scoppio...di elettrici siamo in 6...e ci è andata pure di lusso!!
Home tsunami park
__________________
RC8.2E...elettrizzata EZRun SC8 120A - Ace 1313
Mugen 7R - OS Speed/Picco - Futaba / Ace 1015 -Comanda Spektrum DX3R
HSP 1/10 - ezrun 9T ...per cazzeggio
PocaTerra72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 14, 16:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Citazione:
Originalmente inviato da giuliog Visualizza messaggio
Ragionamento che non fa una piega...anzi l'1/10 2wd è una categoria che mi affascina molto però se si guarda l'offerta competitiva non c'è molta scelta...all'ibr ( pista vicina a casa mia ) quest'anno si sono corse solo due gare 1/10...una tappa del trofeo tlr ( unica competizione seria per la categoria nel nord-est e poi doveva corrersi un trofeo della befana che non si è svolto per mancanza di iscritti...è una situazione molto triste perché per gente come me che non ha alcuna dimestichezza ne possibilità economiche per permettersi un modello a scoppio di buon livello, provare a fare qualche gara diventa molto difficile..
Io sono uno di quelli che ha ridisegnato (e messo la forza lavoro) la pista 1/10 e che era nell'organizzazione della gara della befana (c'era troppo poco tempo per fare una cosa in grande).

Stiamo vedendo per la stagione 2013/2014 (quindi da settembre/ottobre) di organizzare un campionato al IBR, sulla falsariga di quello organizzato per le 1/8, con premi belli ed incentivanti.
Questa estate, poi, c'è l'idea di ingrandire la pista sfruttando parti che sono vuote e non utilizzate (tutta la parte in fondo al tendone difronte al palco), quindi renderla sempre più bella e divertente... e forse creeremo un club vero e proprio.

Forse, prima di Maggio riusciamo ad organizzare una gara in giornata, per concludere la stagione invernale.

Comunque, se qualche volta ti va di unirti al gruppo (siamo in 7/8 fissi ogni settimana) qualche volta per passare la serata in compagnia, scrivimi che ti do gli orari.


Per fare bisogna che ci siano persone che hanno tempo e voglia... vogliamo riuscire a creare qualcosa di veramente bello a Padova, ma ci vuole tempo (la voglia c'è).
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 14, 16:46   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-01-2009
Messaggi: 128
E' vero stiamo molto indietro qui da noi come elettrico.Io personalmente con lo scoppio ho chiuso da 10 anni solo elettrico e mai e poi mai rifarei lo scoppio ,prestazioni superiori sbattimenti zero manutenzione zero rispetto allo scoppio.Non riesco a capire il motivo che in italia non riesce a prendere piede che tristezza.
clark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 14, 16:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Squallido
 
Data registr.: 08-04-2010
Residenza: Teramo
Messaggi: 123
Invia un messaggio via MSN a Squallido
Citazione:
Originalmente inviato da clark Visualizza messaggio
E' vero stiamo molto indietro qui da noi come elettrico.Io personalmente con lo scoppio ho chiuso da 10 anni solo elettrico e mai e poi mai rifarei lo scoppio ,prestazioni superiori sbattimenti zero manutenzione zero rispetto allo scoppio.Non riesco a capire il motivo che in italia non riesce a prendere piede che tristezza.
Per il semplice motivo che noi Italiani(anche il sottoscritto)amiamo i motori e la meccanica...nella pista Teramana quando andavo con la mia touring elettrica mi trattavano come se fossi un ritardato mentale....anche io avevo una scoppio e facendo il passaggio da scoppio a brushless mi sono ritrovato benissimo anzi....a breve voglio prendere anche un buggy a 2 ruote motrici ovviamente con un combo brushless pompato
Squallido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 14, 17:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuliog
 
Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
pensare che girando su siti di piste americane si trovano campionati settimanali ( avete capito bene settimanali ossia, c'è il campionato del mercoledì sera del giovedì ecc ecc per mesi e mesi ) sia a scoppio che elettrico....però li la domanda è molto più elevata quindi il gioco si fa semplice
__________________
giuliog non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
gare miste scoppio e elettrico bimoto Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 86 27 gennaio 12 13:16
Gare off road UISP 2011 1/10 - 1/8 elettrico kola72 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 0 27 febbraio 11 00:15
Calendario gare 1/8 scoppio/elettrico Mondovì 2010 kola72 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 1 18 marzo 10 22:43
F5J elettrico, facile e divertente per tutti: una sfida, una possibilità claudio v Aeromodellismo Categorie 137 28 novembre 07 19:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002