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Vecchio 18 marzo 10, 21:59   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-11-2008
Residenza: Levanto (SP)
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Calendario gare 1/8 scoppio/elettrico Mondovì 2010

I° Trofeo Off-Road Mondovi', 4 prove con premiazione finale:
- 11-04-2010
- 09-05-2010
- 30-05-2010
- 11-07-2010


CATEGORIA F1, F2, Truggy ed ELETTRICO 1/8
Saranno premiati i primi 5 di ogni categoria alla fine del trofeo con materiale modellistico.
Prezzo di iscrizione ad ogni singola gara 20.00 Euro.

Ad ogni gara consegna delle coppe ai primi 3 classificati per categoria.
Colazione offerta a tutti i piloti la mattina della gara!!

Per informazioni: offroad.mondovi@libero.it oppure 3339212379 Giorgio

Categoria Truggy minimo 6 iscritti
Categoria Elettrico 1/8 minimo 6 iscritti altrimenti si corre con gli scoppietti.


Regolamento tecnico

Sono ammessi alla categoria tutti i modelli tipo Buggy, in scala 1/8 a ruote scoperte, con trasmissione 4wd spinti esclusivamente da un motore elettrico alimentato con batterie LiPo. I modelli devono essere dotati di sospensioni indipendenti, devono avere 4 ammortizzatori. La trasmissione deve essere fissa, non sono ammesse frizioni se non quella che eventualmente può essere montata solo sul pignone. È vietato l’uso del cambio.
Gli automodelli Off-road non devono avere parti meccaniche in movimento sporgenti da carrozzeria o telaio che possano recare ferite ai recuperi e/o ai meccanici. In particolare la corona dentata che prende il suo movimento dal pignone motore non può sporgere dal limite inferiore del telaio!
I modelli privi di opportune protezioni non possono essere accettati in gara. Se la mancanza delle protezioni viene accertata durante le verifiche post gara il modello è automaticamente squalificato dalla fase di gara appena corsa.
I motori che equipaggiano i modelli devo essere a tecnologia brushless, con o senza sensori di controllo.
Devono essere commercialmente reperibili in Italia tramite negozi e distributori.


Lunghezza ( Massimo 730 mm
Larghezza Massimo 310 mm
Altezza (misurata a sospensioni compresse) Massimo 250 mm
Passo (A) Massimo 330 mm
Minimo 270 mm
Peso Minimo 3200 g
Cerchioni Diametro canale Minimo 79,00 mm
Massimo 83,50 mm
Diametro massimo tutto incluso Massimo 88,50 mm
Larghezza Massimo 44,45 mm
Gomme Diametro Massimo 119,39 mm
Minimo 109,22 mm
Larghezza Massimo 46,99 mm
Alettone posteriore Sagoma laterale Larghezza 92,07 mm
Altezza 60,33 mm
Corda Massimo 85,00 mm
Larghezza Massimo 217,00 mm
Batterie Volt Minimo 3S (11,10 Volt)
Massimo 6S (22,20 Volt)

La Carrozzeria deve essere in materiale flessibile, studiata per arrecare meno danni possibili agli altri modelli, ai meccanici e ai recuperi in caso d’incidente. Non può coprire le gomme che devono restare scoperte. È obbligatoria la presenza di un parabrezza e di un finestrino per ogni lato dell’abitacolo, che devono essere trasparenti o verniciati in colore traslucido verosimile. Non è obbligatorio seguire la forma del disegno originale della carrozzeria per questi elementi.
Le carrozzerie devono rimanere il più integre possibile. Devono essere tagliate entro i limiti di disegno dello stampo originale con la tolleranza minima per i movimenti dello sterzo e delle sospensioni, se necessario. Sono ammesse le seguenti aperture:
- Antenna – foro di massimo 10 mm di diametro.
- Parti verticali in prossimità dei bracci sospensione anteriori e posteriori.
- Prese d’aria e air scope. Sono apribili solo le parti verticali, se già presenti nello stampo originale del modello. Non è permesso modificare l’andamento della carrozzeria per variare o creare prese d’aria non previste in origine.
- Qualora non siano presenti air scope verticali su uno o entrambi i lati del modello sono concesse due aree quadrate di 30 mm di lato, una per ogni lato del modello, in corrispondenza del motore e dell’acceleratore. In queste aree, che devono essere ricavate sulle superfici piane, parallele al terreno e solo sul lato dove non sia presente almeno una presa d’aria, possono essere praticate infinite aperture che non superino i 10 mm di dimensione in qualsiasi loro direzione.
- Finestrini e parabrezza devono rimanere integri lungo tutto il disegno originale dello stampo del modello. Non è consentito né forarli né aprirli, soprattutto non è consentito deformare la carrozzeria in prossimità delle aperture concesse.

Alettoni, bumper e tutte le parti sporgenti del modello devono essere realizzate in materiale flessibile, che rechi meno danni possibili a persone e cose.
L’antenna deve essere di materiale flessibile.
Sul modello non possono essere montati aiuti alla guida come i sistemi elettronici tipo giroscopi, abs, controllo trazione e altro che sia diverso dai normali 2 canali di acceleratore/freno e sterzo.
Alla ricevente possono essere collegati solo il servo sterzo, l’acceleratore elettronico, un BEC (Battery Eliminetor Circuit) esterno, il servo freno (se usato) e il trasponder personale che per le prove di Campionato Italiano è obbligatorio.
In gara è vietato l’uso della retromarcia.
I modelli devono essere alimentati da batterie LiPo. Le batterie possono essere in formato Saddle pack, o in “pezzo unico”. Se i pacchi batterie sono di tipo Saddle Pack questi devono essere obbligatoriamente di uguale marca e tipologia. Non si possono usare contemporaneamente batterie con dati tecnici differenti tra loro.
È cura del pilota assicurarsi che le batterie siano adeguate all’uso modellistico e che siano ben fissate e protette sul modello in uso.




Regolamento sportivo

I modelli possono entrare in pista solo dalla Pit Lane della zona box sotto al palco guida.
L’accesso alla Pit Lane e quindi all’ingresso in pista dei modelli deve avvenire attraverso una zona di “parco chiuso”, possibilmente posta tra la zona Box e la zona palco. All’ingresso del Parco Chiuso è obbligatoria la verifica del voltaggio di carica delle batterie dei modelli. Il voltaggio delle batterie non deve superare quello massimo di sicurezza di 4,20 Volt per ogni cella (S).
Per agevolare le operazioni di verifica è obbligatorio presentarsi con la carrozzeria smontata.
Voltaggi batterie
3S – 11,10 Volt nominali – 12,60 Volt misurabili + 0.01 Volt di Tolleranza dello strumento
4S – 14,80 Volt nominali – 16,80 Volt misurabili + 0.01 Volt di Tolleranza dello strumento
5S – 18,50 Volt nominali – 21,00 Volt misurabili + 0.01 Volt di Tolleranza dello strumento
6S – 22,20 Volt nominali – 25,60 Volt misurabili + 0.01 Volt di Tolleranza dello strumento
Il superamento di questo limite obbliga i modelli a rimanere fuori dal parco chiuso, quindi all’impossibilità di accedere al circuito di gara, fino a quando i Volt misurati non rientrino nei valori di tolleranza concessi. È possibile scaricare le batterie con qualsiasi mezzo.
Accedere al circuito di gara da qualsiasi altra parte che non sia il parco chiuso e successivamente la Pit Lane è da considerare come comportamento antisportivo e comporta l’immediata squalifica del concorrente da tutte le fasi di gara precedenti e successive.
L’accesso alla zona di parco chiuso è permessa ai modelli della successiva fase di gara solamente dopo l’avvenuto start della manche precedente. In questa zona possono accedere anche i modelli che dovrebbero essere già in pista a gareggiare nel proprio turno.
La zona Pit Lane sotto al palco durante ogni fase di gara deve essere sgombra, non possono esserci né materiali né meccanici. L’accesso alla Pit Lane è concesso ai meccanici esclusivamente in questi casi:
1. Prima della partenza per allineare i modelli.
2. Dopo lo stop alla manche per recuperare e spegnere i modelli che hanno appena corso.
3. Durante la corsa, un solo meccanico per volta può accedere alla Pit Lane per recuperare e spegnere un modello che sia costretto a terminare in anticipo la sua gara. Non è permesso intervenire sui modelli per ripararli nella zona di Pit Lane o nell’area box sotto al palco.
4. Durante la corsa per far entrare o rientrare in gara un modello.
Il tracciato di gara deve essere largo almeno 3 metri in ogni suo punto.
I salti e le difficoltà presenti lungo il percorso devono essere progettate per ridurre al minimo il rischi per l’incolumità dei recuperi, che in caso di necessità devono essere dotati di adeguate protezioni, principalmente per la testa. I recuperi devono avere piena visuale sul tratto di pista che precede e/o segue la loro zona di competenza, in particolar modo questo vale in prossimità dei salti.
Più che mai in questa categoria non sono tollerate ingiurie, “parole”, insulti, bestemmie e atteggiamenti violenti o irriguardosi sul palco da parte dei piloti e a bordo pista da parte di meccanici e accompagnatori. Qui non ci sono i motori a scoppio a nascondere certi atteggiamenti.
I meccanici e gli accompagnatori non hanno l’obbligo di essere tesserati amsci visto che il loro compito si limita all’accensione/spegnimento dei modelli tramite interruttore e collegamento/scollegamento dei cavi di alimentazione. I piloti sono responsabili per il loro comportamento a bordo pista e nella zona box per tutta la durata dell’evento, dall’apertura della pista per le prove libere alla premiazione finale.
In caso di rottura in pista di un modello o sua impossibilità a continuare la gara regolarmente il recupero deve spegnere il modello e abbandonarlo a bordo pista. Nel caso non riesca a spegnerlo deve esser posizionato capovolto a bordo pista. Un meccanico può/deve aiutare il recupero in questa operazione. In ogni caso il modello deve essere abbandonato in quella zona fino al termine della manche.
Quando un pilota termina anzitempo la sua gara deve restare al suo posto sul palco. Non può né scendere dal palco, né disturbare gli altri concorrenti ancora in gara.
I piloti possono scendere dal palco e i meccanici recuperare i modelli solo dopo che il cronometrista ha decretato lo stop alla manche.
Procedure di gara
Qualifiche:
Durante le gare di campionato regionale si svolgono 3 qualifiche con punteggio Round by Round con lo scarto del punteggio peggiore.
Ai campionati Italiani le prove di qualificazione sono 4 o 5, sempre con metodo Round by Round, ma con lo scarto dei due risultati peggiori di ciascun pilota.
La Partenza avviene dalla corsia box, con metodo EFRA e giro di lancio.
La Partenza delle fasi finali avviene con schieramento tipo “Le Mans” a bordo pista.
I modelli devono essere in pista pronti all’allineamento 30 secondi prima del via.
I meccanici devo essere fuori dal tracciato e dalla zona di Pit Lane entro i 15 secondi al via, quando modelli devono essere correttamente allineati in griglia di partenza
Durante il preallineamento è vietato girare contromano. È concesso fare uno o più giri di riscaldamento, ma è obbligatorio (pena l’esclusione dalla gara e possibile sospensione dall’amsci) transitare sotto al palco guida e lungo il rettilineo principale a velocità moderata.
Il countdown per le fasi finali: - 5” … - 4” … -3”… pausa a discrezione dello starter (compresa tra 0” e 3”) via (o segnale acustico sostitutivo)
- Durata prove di qualificazione: 7 minuti più il tempo necessario per terminare l’ultimo giro.
- Dopo le qualifiche si stilano le finali A, B, C,… composte da 9, 10, 11, 12 o più piloti in base al numero d’iscritti e alle dimensioni di palco guida e pista.
- Le finali si corrono tutte sulla distanza di 10 minuti più il tempo per terminare l’ultimo giro.
- Tutte le finali corrono 3 volte con uguale ordine partenza stilato in base ai risultati di qualifica per tutte le manche di gara previste.
- La classifica finale assoluta è stilata in base alla somma giri/tempo delle migliori due manche di finale corse da ciascun pilota. Ai fini della classifica generale non ha importanza la finale di appartenenza. Ogni pilota di qualsiasi fase (A, B, C, …) è in competizione per la vittoria finale.
L’ordine di partenza delle finali inizia con i concorrenti A, seguono quelli del raggruppamento B, poi C e via di seguito.
__________________
Team Associated C4.1 Xerun 90A Lipotech XR 7.5

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Vecchio 18 marzo 10, 22:43   #2 (permalink)  Top
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durata manche qualifiche 7 minuti.. durata manche finali 10 minuti..
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