Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 14, 14:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-02-2014
Residenza: bergamo
Messaggi: 10
Ciao a tutti! & un paio di domande

Ciao Ragazzi, dopo qualche anno di pausa da questo hobby( tipo 7), mi sono deciso a tornare alla carica; ho dato un'occhiata in giro, e devo dire che di grosse novità non ce ne sono poi molte: ci sono sempre i soliti revo,mta,cen,savage ecc.. di "nuovo" c'è il summit che mi piace, e l'emaxx mi pare in via di estinzione.
Ai miei tempi le lipo erano appena "nate" e il motore che andava per la maggiore era il novak , che mi pare sparito pure lui.

Quindi volevo un aggiornamento rapido sulle batterie, s u quale sia il motore di punta di questi tempi, e quale sia un buon caricabatterie (io rimasi al triton!!)

Grazie
ciao!
Raex- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 14, 21:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toninimillenium
 
Data registr.: 20-12-2013
Residenza: Salo'
Messaggi: 1.171
Secondo me il mamba o il Novak come motori sono ottimi e potentissimi. Ricorda però che troppa potenza ti fanno solo ca portare il tuo modello e servono solo per fare i 200 metri dritto su autostrada
Comunque con un Novak 2000 kV + esc 150A e lipo 4s da 6000 mah 50C della xell car che secondo me sono di buona qualità vai da paura, se poi monti lipo da s6 sempre con tanti C e mah ad una brutale accelerata lo ribalti da paura e vedi pezzi di differenziale schizzare da tutte le parti.
Stessa cosa vale anche per i motori mamba che non sono niente male. (Mio parere).
Infine per i caricabatterie sono ottimi gli iperyon, ma costano un botto. Io mi trovo comunque bene con un imax b6 . Ciao
toninimillenium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 14, 21:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ramaxx
 
Data registr.: 20-01-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 349
Dipende da cosa devi motorizzare e l'uso che ne devi fare, per i monster che hai citato il top è il classico combo Castle, esc mamba monster con relativo motore 2200 kv. Se vuoi salire ancora di livello c'è tekin, ma si tratta di materiale con vocazione più racing, per uso truggy da pista o monster da trial.

Faccio uso di tapatalk! =8I
__________________
Ciaz By
Ramaxx Labz
ramaxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 14, 22:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toninimillenium
 
Data registr.: 20-12-2013
Residenza: Salo'
Messaggi: 1.171
Proprio vero quello che ti è stato appena suggerito. Ti ricordo comunque che senza spendere tanto e senza andare su cose professionali è molto buono anche un semplice xerum 2200kv con suo abbinato esc 150A e lipo Turnigy nano-tech 5000mah 6S 65C . Dimenticavo, le migliori lipo per me sono le HYPERION G3 EX 5000MAH 6S 22.2V 45C/90C .
Ciao
toninimillenium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 14, 13:14   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-02-2014
Residenza: bergamo
Messaggi: 10
ok, grazie mille, si dirada la nebbia!
Ma una volta la potenza dei motori la si misurava in W, ora che sono sti kv?:
e la C delle batterie che cosa indica?

ps:dei motori plettenberg o lehner non vanno più di moda?

Basic XXL » Lehner Motoren Technik

Ultima modifica di Raex- : 24 febbraio 14 alle ore 13:19
Raex- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 14, 14:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albo89
 
Data registr.: 11-03-2011
Messaggi: 2.024
Immagini: 6
plettenberg non gli conosco, i lenher sono over the top.. a quanto dicono sono proprio il massimo ed infatti costano un boato.. diciamo che anche facendo gare non ti imbatti spesso in quei motori (smentitemi se sbaglio, ma io in varie piste non ne ho mai visto uno dal vivo)

edit: come vedi un motore delle misure adatte a mezzi 1/8 costa una follia:
2230 » Lehner Motoren Technik

per quanto riguada i motori invece, il KV e' un unita' che misura quanti giri fa un motore per ogni volt con cui lo di alimenta, esempio: motore da 4000KV alimentato a 7,4V = 4000x7.4 = 29600 giri/min

in genere un motore con più kv ha più allungo e meno coppia, oltre a consumare un po di più; sui monster 1/8 che hai citato vedrei bene motori da 1700KV a 2000 massimi.

questo e' un discorso di massima, poi ci sarebbe da approfondire con questioni tipo motori sensored o sensorless, numeor di poli, cassa lunga o cassa corta..

ma non ne so abbastanza su quella parte lascio ai più esperti.

per le batterie i C di scarica servono per calcolare quanta corrente possono erogare le batterie, esempio: batteria da 5000mAh 40/80C
5000 Mah == 5A == capacita'
40 = capacita' di scarica continua(erogabile senza stressare la lipo)
80 = capacita di scarica di picco(disponibile solo per pochi secondi, chiamata "burst")


corrente erogata 5A x 40 = 200A costanti 5A x 80 = 400A di picco
__________________
Ex 1/10 Hobao Hyper TT - Xerun SCT Pro 120A + Xerun 3656sd 4000Kv + Sanwa ERS-961
1/8 Mugen MBX6 ECO - Xerun 150A + Xerun 4274SD 2200Kv + ProTek 150S
Radio: KoPropo EX1-UR 2.4Ghz
Albo89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 14, 14:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santorello
 
Data registr.: 24-04-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 1.356
kv = n. di giri per Volt

C = è un coefficiente moltiplicativo che ti permette di capire se la lipo che stai utilizzando è coerente con quanto richiede il carico (motore)
Indica la quantità di scarica della batteria


Se prendi una combo da 150A in continuo, vuol dire che devi prendere delle lipo che possano supportare tale richiesta.

Quindi prendiamo una lipo 2s (2 celle) a 7,4v da 5000mah

se fai 150A di regolatore : 5A di batteria = 30

Quindi dovrai prendere ALMENO (se non vuoi avere problemi di surriscaldamente\gonfiore delle lipo) di 30C.


Ti porto il mio esempio diretto.
Ho una compo losi xcelorin 1700kv.
Il regolatore è da 160A in continua e 800A di picco.

Ho preso delle batterie da 5 Ampere

160A:5A= 32 C di scarica almeno

Provai tempo fa delle batterie da 25C di scarica... al termine dell'uscita erano ben calde (mi sono scaldato le mani in inverno per 10 minuti)

Ora (che fa più caldo) utilizzo delle 2s da 5000 A con 45C. (full power 2s prese da jonathan modellismo)
sono fredde e dopo 15 scariche sono completamente funzionanti senza deformamenti e senza problemi
santorello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 14, 18:00   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-02-2014
Residenza: bergamo
Messaggi: 10
Grazie ragazzi, ora è tutto molto più chiaro, non mi resta che comprare il summit, mi piace, quindi se qualcuno è contrario parli adesso o taccia per sempre!!
Raex- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 14, 21:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toninimillenium
 
Data registr.: 20-12-2013
Residenza: Salo'
Messaggi: 1.171
molto bello e va ovunque. però io preferisco un altro genere, cioè l'st4-g3. per te potrebbe andar bene anche l'mt4-g3. vai a vederti qualche video. è un buon mezzo.
toninimillenium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 14, 09:48   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-02-2014
Residenza: bergamo
Messaggi: 10
si, belli , ma visto che dispongo di un bel boschetto dove andare a girare starei più su un monsterino mezzo trial e mezzo off-road.
Se vivessi in zone con ampi spazzi andrei sulla baja elettrificata con un mostro di motore (tipo quelle che puoi trovare su youtube), ma il bosco c'ho e quindi devo adeguarmi, poverino!!
Raex- non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ciao a tutti, domande per riprese aeree Icaronostrano Elimodellismo Elettronica 18 19 gennaio 12 10:43
ciao a tutti! ho tante domande, mi aiutate? Icaronostrano Aeromodellismo Principianti 3 15 gennaio 12 11:47
Ciao a tutti! Le mie prime domande Super Ornis Aeromodellismo Principianti 6 17 marzo 11 21:57
Ciao a tutti.,,.domande su acquisto t associated b4 rtr destron Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 38 06 gennaio 11 23:06
Un paio di domande.......... stefanoxjx Batterie e Caricabatterie 0 13 agosto 07 18:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002