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Vecchio 26 settembre 13, 11:24   #1 (permalink)  Top
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Cool aiuto problema semiasse posteriore - xstr 4x4 rtr 1/10 elettrica

ho bisogno di un consiglio tecnico...

ieri dopo aver giocato un po' sulla ghiaia, la macchina in questione aveva una deriva verso destra abbastanza evidente. ad occhio mi sembra che una delle ruote posteriori (la sx) sia andata fuori campanatura (forse addirittura anche fuori convergenza)...

qui posto una foto del prima, oggi modifico il tread e posterò la foto di come la ho ora e magari faccio un filmato per mostrarvi la deriva...

su cosa devo intervenire per modificare le impostazioni della ruota? sul tirante della sospensione? vedo che c'è una piccola vite doppia che permette forse di tirare o meno la ruota verso il modello? ho paura di fare danni o di romperla...

consigli?
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aiuto problema semiasse posteriore - xstr 4x4 rtr 1/10 elettrica-xstr-before.jpg  
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-AntodenA-

<Io non sono un vero 38enne. Sono un 18enne con 20 anni di esperienza nel settore.>
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Vecchio 26 settembre 13, 11:44   #2 (permalink)  Top
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La macchina ha 2 tiranti per ruota (link), quello superiore regola il camber (campanatura), quello inferiore, attaccato allo sterzo, regola la convergenza.

Puoi agire tranquillamente su quei link avvitando/svitando finché non raggiungi il parametro di convergenza/campanatura che desideri.

Verifica, comunque, che non abbia ceduto la sede dei cuscinetti del fusello... quando si prendono colpi può succedere e regolare i link non serve a nulla; va cambiato il fusello.
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X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
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Vecchio 26 settembre 13, 11:57   #3 (permalink)  Top
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La macchina ha 2 tiranti per ruota (link), quello superiore regola il camber (campanatura), quello inferiore, attaccato allo sterzo, regola la convergenza.

Puoi agire tranquillamente su quei link avvitando/svitando finché non raggiungi il parametro di convergenza/campanatura che desideri.

Verifica, comunque, che non abbia ceduto la sede dei cuscinetti del fusello... quando si prendono colpi può succedere e regolare i link non serve a nulla; va cambiato il fusello.
oddio... mi prendi un attimo in contropiede con la storia dei cuscinetti del fusello... potresti spiegarmi esattamente dove guardare? sono assolutamente alle prime armi... scusa se mi permetto
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-AntodenA-

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Vecchio 26 settembre 13, 12:04   #4 (permalink)  Top
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Il fusello è quel pezzo dove viene agganciata la ruota che è collegato, tramite il link, allo sterzo.
Nel fusello ci sono, di solito, 2 cuscinetti, uno esterno a contatto con l'esagono trascinatore (che fa girare la ruota) e uno interno in appoggio al semiasse.
Di solito, in caso d'urto, può cedere la sede di sostegno del cuscinetto interno.

Per capirlo, bisogna smontare la ruota, rimuovere l'esagono trascinatore, sganciare il link del camber (collegato alla C) e sfilare il semiasse.
Se è tutto a posto, verifica anche che i cuscinetti siano fluidi: anche un cuscinetto grippato potrebbe creare l'effetto di deriva poiché frena la rotazione.
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Vecchio 26 settembre 13, 12:07   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maxks Visualizza messaggio
Il fusello è quel pezzo dove viene agganciata la ruota che è collegato, tramite il link, allo sterzo.
Nel fusello ci sono, di solito, 2 cuscinetti, uno esterno a contatto con l'esagono trascinatore (che fa girare la ruota) e uno interno in appoggio al semiasse.
Di solito, in caso d'urto, può cedere la sede di sostegno del cuscinetto interno.

Per capirlo, bisogna smontare la ruota, rimuovere l'esagono trascinatore, sganciare il link del camber (collegato alla C) e sfilare il semiasse.
Se è tutto a posto, verifica anche che i cuscinetti siano fluidi: anche un cuscinetto grippato potrebbe creare l'effetto di deriva poiché frena la rotazione.
grazie mille per la spiegazione, proverò ad intervenire... tra mezz'ora vado a casa, faccio giocare il mio bambino con la macchina e vedo come va... poi quando si scarica la metto sul tavolo, faccio un bel respiro e provo a smontarla... mi auguro di riuscire a rimetterla insieme senza problemi

nell'eventualità postero qualche foto chiedendo il vostro aiuto!

much appreciated! ;)
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Vecchio 26 settembre 13, 12:12   #6 (permalink)  Top
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Avevo letto semiasse anteriore!!

Beh, dai, ti ho spiegato come verificare l'anteriore.

Il posteriore è più semplice poiché ha solo il link della campanatura! Il discorso di come smontarlo è uguale all'anteriore.
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Vecchio 26 settembre 13, 15:11   #7 (permalink)  Top
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Cool il peggio è passato

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Avevo letto semiasse anteriore!!

Beh, dai, ti ho spiegato come verificare l'anteriore.

Il posteriore è più semplice poiché ha solo il link della campanatura! Il discorso di come smontarlo è uguale all'anteriore.
dunque la situazione era molto meno drammatica di come ho anticipato si vede che mi sono preoccupato per nulla alla fine ho tirato un pochino quel dado, si è mossa un po' la ruota verso l'interno... così non mi sembra male, ho dovuto solo regolare il trim per ovviare ad un po' di deriva. non ho sentito resistenza al rotolamento, né tantomeno rumori strani. ho fatto qualche giro su asfalto e l'insieme mi è sembrato funzionare bene.

allora per non avere niente da fare ho smontato la carrozzeria gli ho staccato gli agghiaccianti adesivi originali, l'ho sgrassata per bene e ho messo un po' di sponsor ufficiali comprati su ebay appositamente.

sono troppo n00b lo ammetto... però è la mia prima buggy 4x4 a me piace
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