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Vecchio 27 agosto 13, 13:50   #1 (permalink)  Top
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Manutenzione pre-utilizzo

Rgazzi, cosa mi consigliate di fare su un modello che ho ricevuto ieri? Io stavo pensando di aggiungere la colla anti filetti alle viti sottoscocca, aggiungere l'olio alle sospensioni (cosa che ho già fatto, infatti erano mezzi scarichi) ed aggiungere il grasso al differenziale visto che in genere ne mettono poco o niente....

Il modello è un truggy 1:16 non ho idea di quale grasso/olio utilizzare... chi mi da un consiglio? A parte questo, consigliate di controllare altre cose?
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Vecchio 27 agosto 13, 14:00   #2 (permalink)  Top
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Che modello è? Nuovo o usato??
"Anti filetti"??????
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Vecchio 28 agosto 13, 11:19   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Che modello è? Nuovo o usato??
"Anti filetti"??????
nuovo ovviamente l'anti filetti sarebbe quella colla che va sulle viti che una volta avvitate creano uno strato protettivo nel foro che evita di lavarsi a furia di avvitare/svitare si usa sia per questo scopo (ovviamente sulle parti di plastica) o sulle parti in metallo per evitare che le viti si svitino con le vibrazioni (per esempio le viti sotto scocca)
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Vecchio 28 agosto 13, 11:43   #4 (permalink)  Top
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l'anti filetti sarebbe quella colla
L'unica colla di quel tipo è "blocca filetti" che serve, per l'appunto, a evitare che le viti si svitino con le vibrazioni.

Citazione:
creano uno strato protettivo nel foro che evita di lavarsi a furia di avvitare/svitare si usa sia per questo scopo (ovviamente sulle parti di plastica)
Non so chi ti ha detto questo, ma non è vero che protegge la plastica dallo spannarsi; pensa che per filettare le plastiche nuove è consigliato mettere sempre del grasso sulla vite, per evitare che la plastica si fonda con il calore che genera lo sfregamento della vite. Se la plastica è buona ci vuole tempo prima di spannarla; nel caso, se c'è carne si mette una vite più grande.

Citazione:
cosa mi consigliate di fare su un modello che ho ricevuto ieri?
Comunque, se l'auto è una RTR (modello montato e completo di tutto), verifica che tutte le viti siano "viti metriche" e non "viti autofilettanti da legno" (classico nei modelli a basso costo cinesi); sono, infatti, le viti da legno a rovinare la plastica e a "mangiarla" con le vibrazioni.

Poi verifica che sia lubrificata bene (differenziali, ingranaggi trasmissione se 2WD) e che ci sia olio negli ammortizzatori. Se usa giunti cardanici, esiste un grasso adesivo anti-abrasione apposito per mantenerli più efficienti e duraturi nel tempo.

Naturalmente queste verifiche andrebbero fatte sempre, specialmente dopo aver corso.
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Vecchio 28 agosto 13, 14:07   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da DarkGhost Visualizza messaggio
nuovo ovviamente l'anti filetti sarebbe quella colla che va sulle viti che una volta avvitate creano uno strato protettivo nel foro che evita di lavarsi a furia di avvitare/svitare si usa sia per questo scopo (ovviamente sulle parti di plastica) o sulle parti in metallo per evitare che le viti si svitino con le vibrazioni (per esempio le viti sotto scocca)
Dicesi frenafiletti, a parte la fandonia dello strato protettivo vacci piano ad usarlo perchè su plastiche/viti/alluminio di scarsa qualità si rischia di strappar via poi il filetto.

In un 1/16 nemmeno lo prenderei in considerazione, e metterei in preventivo un controllo periodico delle viti.

Per il discorso grassi e oli, ti hanno già risposto controlla l'olio nei differenziali e negli ammortizzatori e buon divertimento.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 13, 18:48   #6 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,

Scusate se mi aggancio e scusate se da perfetto neofita ciedero delle stupidate. Abbiamo una zmt 1/16 truggy 4x4, è qualche che che la usiamo, ora in partenza fà un rumore tipo frizione che slitta... una volta partifa funziona discretamente. Secondo voi cosa può essere? scarsa manutenzione (sicuro) qualcosa di rotto (ma l'auto ha trazione)? grazie per il vostro aiuto. Giuseppe
giuseppe valleolona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 13, 23:56   #7 (permalink)  Top
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Non è che per caso abbia proprio una frizione centrale?

Ho letto nelle specifiche che ha 3 differenziali, ma non so come siano fatti... potrebbe essere una frizione a Pad, o un differenziale vero. Nel primo caso potrebbe essere che i pad siano consumati o si è allentata la molla di tiraggio. Nel secondo caso, potrebbe essere che sia troppo mollo o c'è qualcosa che fa attrito e quindi entra in funzione finché il modello non raggiunge una stabilità di accelerazione.

Dovresti smontare, pulire e lubrificare verificando che ogni elemento funzioni correttamente e libero.
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Vecchio 04 settembre 13, 10:59   #8 (permalink)  Top
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mmhh... allora mi hanno spiegato male sull'utilità di quella colla
Comunque vorrei utilizzarla sulle viti che si trovano sotto il telaio (è in fibra di vetro) che dite, evito?
Altra cosa, qual'è la differenza tra le viti metriche e le viti autofilettanti da legno? Io non conosco la differenza, se mi aiutate a riconoscerle (e se sono quelle da legno) le cambio

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Originalmente inviato da giuseppe valleolona Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Scusate se mi aggancio e scusate se da perfetto neofita ciedero delle stupidate. Abbiamo una zmt 1/16 truggy 4x4, è qualche che che la usiamo, ora in partenza fà un rumore tipo frizione che slitta... una volta partifa funziona discretamente. Secondo voi cosa può essere? scarsa manutenzione (sicuro) qualcosa di rotto (ma l'auto ha trazione)? grazie per il vostro aiuto. Giuseppe
Molto probabilmente devi avvitare le due viti della frizione, ti conviene avvitarle di mezzo giro e provare fino a quando smette di slittare, così facendo eviti di avvitare troppo e di distruggere corona/pignone
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Ultima modifica di DarkGhost : 04 settembre 13 alle ore 11:04
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Vecchio 04 settembre 13, 11:07   #9 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
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Originalmente inviato da DarkGhost Visualizza messaggio
mmhh... allora mi hanno spiegato male sull'utilità di quella colla
Comunque vorrei utilizzarla sulle viti che si trovano sotto il telaio (è in fibra di vetro) che dite, evito?
Altra cosa, qual'è la differenza tra le viti metriche e le viti autofilettanti da legno? Io non conosco la differenza, se mi aiutate a riconoscerle (e se sono quelle da legno) le cambio



Molto probabilmente devi avvitare le due viti della frizione, ti conviene avvitarle di mezzo giro e provare fino a quando smette di slittare, così facendo eviti di avvitare troppo e di distruggere corona/pignone
Viti metriche:



Da "legno" o autofilettanti:

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Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
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