BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   Manutenzione pre-utilizzo (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/295260-manutenzione-pre-utilizzo.html)

DarkGhost 27 agosto 13 14:50

Manutenzione pre-utilizzo

Rgazzi, cosa mi consigliate di fare su un modello che ho ricevuto ieri? Io stavo pensando di aggiungere la colla anti filetti alle viti sottoscocca, aggiungere l'olio alle sospensioni (cosa che ho già fatto, infatti erano mezzi scarichi) ed aggiungere il grasso al differenziale visto che in genere ne mettono poco o niente....

Il modello è un truggy 1:16 non ho idea di quale grasso/olio utilizzare... chi mi da un consiglio? A parte questo, consigliate di controllare altre cose?

Badlucifer 27 agosto 13 15:00

Che modello è? Nuovo o usato??
"Anti filetti"??????
:blink:

DarkGhost 28 agosto 13 12:19

Citazione:

Originalmente inviato da Badlucifer (Messaggio 3915825)
Che modello è? Nuovo o usato??
"Anti filetti"??????
:blink:

nuovo ovviamente :lol: l'anti filetti sarebbe quella colla che va sulle viti che una volta avvitate creano uno strato protettivo nel foro che evita di lavarsi a furia di avvitare/svitare si usa sia per questo scopo (ovviamente sulle parti di plastica) o sulle parti in metallo per evitare che le viti si svitino con le vibrazioni (per esempio le viti sotto scocca)

maxks 28 agosto 13 12:43

Citazione:

l'anti filetti sarebbe quella colla
L'unica colla di quel tipo è "blocca filetti" che serve, per l'appunto, a evitare che le viti si svitino con le vibrazioni.

Citazione:

creano uno strato protettivo nel foro che evita di lavarsi a furia di avvitare/svitare si usa sia per questo scopo (ovviamente sulle parti di plastica)
Non so chi ti ha detto questo, ma non è vero che protegge la plastica dallo spannarsi; pensa che per filettare le plastiche nuove è consigliato mettere sempre del grasso sulla vite, per evitare che la plastica si fonda con il calore che genera lo sfregamento della vite. Se la plastica è buona ci vuole tempo prima di spannarla; nel caso, se c'è carne si mette una vite più grande.

Citazione:

cosa mi consigliate di fare su un modello che ho ricevuto ieri?
Comunque, se l'auto è una RTR (modello montato e completo di tutto), verifica che tutte le viti siano "viti metriche" e non "viti autofilettanti da legno" (classico nei modelli a basso costo cinesi); sono, infatti, le viti da legno a rovinare la plastica e a "mangiarla" con le vibrazioni.

Poi verifica che sia lubrificata bene (differenziali, ingranaggi trasmissione se 2WD) e che ci sia olio negli ammortizzatori. Se usa giunti cardanici, esiste un grasso adesivo anti-abrasione apposito per mantenerli più efficienti e duraturi nel tempo.

Naturalmente queste verifiche andrebbero fatte sempre, specialmente dopo aver corso.

Badlucifer 28 agosto 13 15:07

Citazione:

Originalmente inviato da DarkGhost (Messaggio 3917078)
nuovo ovviamente :lol: l'anti filetti sarebbe quella colla che va sulle viti che una volta avvitate creano uno strato protettivo nel foro che evita di lavarsi a furia di avvitare/svitare si usa sia per questo scopo (ovviamente sulle parti di plastica) o sulle parti in metallo per evitare che le viti si svitino con le vibrazioni (per esempio le viti sotto scocca)

Dicesi frenafiletti, a parte la fandonia dello strato protettivo vacci piano ad usarlo perchè su plastiche/viti/alluminio di scarsa qualità si rischia di strappar via poi il filetto.

In un 1/16 nemmeno lo prenderei in considerazione, e metterei in preventivo un controllo periodico delle viti.

Per il discorso grassi e oli, ti hanno già risposto controlla l'olio nei differenziali e negli ammortizzatori e buon divertimento.

giuseppe valleolona 31 agosto 13 19:48

Ciao a tutti,

Scusate se mi aggancio e scusate se da perfetto neofita ciedero delle stupidate. Abbiamo una zmt 1/16 truggy 4x4, è qualche che che la usiamo, ora in partenza fà un rumore tipo frizione che slitta... una volta partifa funziona discretamente. Secondo voi cosa può essere? scarsa manutenzione (sicuro) qualcosa di rotto (ma l'auto ha trazione)? grazie per il vostro aiuto. Giuseppe

maxks 01 settembre 13 00:56

Non è che per caso abbia proprio una frizione centrale?

Ho letto nelle specifiche che ha 3 differenziali, ma non so come siano fatti... potrebbe essere una frizione a Pad, o un differenziale vero. Nel primo caso potrebbe essere che i pad siano consumati o si è allentata la molla di tiraggio. Nel secondo caso, potrebbe essere che sia troppo mollo o c'è qualcosa che fa attrito e quindi entra in funzione finché il modello non raggiunge una stabilità di accelerazione.

Dovresti smontare, pulire e lubrificare verificando che ogni elemento funzioni correttamente e libero.

DarkGhost 04 settembre 13 11:59

mmhh... allora mi hanno spiegato male sull'utilità di quella colla :mellow:
Comunque vorrei utilizzarla sulle viti che si trovano sotto il telaio (è in fibra di vetro) che dite, evito?
Altra cosa, qual'è la differenza tra le viti metriche e le viti autofilettanti da legno? Io non conosco la differenza, se mi aiutate a riconoscerle (e se sono quelle da legno) le cambio :lol:

Citazione:

Originalmente inviato da giuseppe valleolona (Messaggio 3921993)
Ciao a tutti,

Scusate se mi aggancio e scusate se da perfetto neofita ciedero delle stupidate. Abbiamo una zmt 1/16 truggy 4x4, è qualche che che la usiamo, ora in partenza fà un rumore tipo frizione che slitta... una volta partifa funziona discretamente. Secondo voi cosa può essere? scarsa manutenzione (sicuro) qualcosa di rotto (ma l'auto ha trazione)? grazie per il vostro aiuto. Giuseppe

Molto probabilmente devi avvitare le due viti della frizione, ti conviene avvitarle di mezzo giro e provare fino a quando smette di slittare, così facendo eviti di avvitare troppo e di distruggere corona/pignone

Aduken 04 settembre 13 12:07

Citazione:

Originalmente inviato da DarkGhost (Messaggio 3926937)
mmhh... allora mi hanno spiegato male sull'utilità di quella colla :mellow:
Comunque vorrei utilizzarla sulle viti che si trovano sotto il telaio (è in fibra di vetro) che dite, evito?
Altra cosa, qual'è la differenza tra le viti metriche e le viti autofilettanti da legno? Io non conosco la differenza, se mi aiutate a riconoscerle (e se sono quelle da legno) le cambio :lol:

Molto probabilmente devi avvitare le due viti della frizione, ti conviene avvitarle di mezzo giro e provare fino a quando smette di slittare, così facendo eviti di avvitare troppo e di distruggere corona/pignone

Viti metriche:

https://encrypted-tbn2.gstatic.com/i...tnBY5XhOoOZ5Zz

Da "legno" o autofilettanti:

http://www.scaccabarozzi.it/imagesNE...filettanti.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002