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Vecchio 23 luglio 13, 17:03   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di stefano91
 
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Andava tutto perfettamente e a poco a poco facendo le scariche iniziavo a caricare sempre di più la batteria (la batteria le prime volte si caricava poco e dopo che il regolatore ha staccato ho fatto la carica bilanciata... Dopo di che ha caricato solo 3000 mAh) fatto sta che ho provato pure oggi con il solito caldo torrido e non ho avuto problemi fino a che non vado a fermarla perché vedevo che stava staccando il regolatore... Beh apro e mi ritrovo la lipo messa diversamente con tutto che avevo gli stretch belli saldi... Stacco tiro via la lipo e vedo che le celle più attaccate al telaio si sono gonfiate! :banghead: che rogna! Ho staccato tutto e tirandola fuori mi è sembrato di vedere un po' di fumo... Non vorrei dire fesserie ma così mi era sembrato... Infatti ora la batteria sta ancora lontano all'ombra e non la tocco da diverse ore... Tra poco la riprendo e la vado a smaltire... Non mi fidavo già da quando l'ho ripresa e riutilizzata, ma ci stavo veramente sperando che riprendesse a funzionare come si doveva dopo aver fatto tutti i cicli del caso... Invece niente... Dovrò comprare una batteria seria e punto sulle nanotech. Penso che a questo punto prima farò fare un po' di revisione in negozio e gli chiedo tutte le fesserie che mi passano per la testa almeno se per qualche strana ragione riuscissi a finire di utilizzare le NiMH non mi dispiacerebbe eheh

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Vecchio 24 luglio 13, 11:11   #42 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da stefano91 Visualizza messaggio
Un'altra cosa strana che ho notato è che da batteria carica, arrivando al cut-off del regolatore non ho il voltaggio delle celle della batteria a 3.4V, ma a 3.78/3.8v (misurando tramite il clone dell'imax b6) ...
Se ben ricordo il regolatore hobbywing stacca quando la batteria scende per almeno 10 secondi sotto la soglia.

Quando la batteria è sotto carico la tensione ("voltaggio") si abbassa (legge di Ohm), in misura tanto maggiore quanto più è elevato il carico e la resistenza interna della batteria (la quale ultima è più elevata se la batteria è di bassa qualità o consunta).

Quindi non è illogico che il cutoff stacchi a 3.4V quando stai andando a manetta, e poi il carichino misuri 3.78V senza carico.
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Vecchio 24 luglio 13, 11:27   #43 (permalink)  Top
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Le LiPo nascono per lavorare a 3.7 volt, ovvero anche da cariche quando sono messe sotto sforzo la tensione scende fino ai 3.7 volt e offrono una corrente costante per un tot di tempo, finché. non comincia a mancare corrente quindi scendono anche di tensione. È normale che togliendo il carico le batterie hanno una tensione per cella superiore ai 3.7 volt, sempre che non siano state stressate oltre il loro limite.
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Vecchio 25 luglio 13, 19:23   #44 (permalink)  Top
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grazie della delucidazione beh son sicuro almeno che il regolatore lavora bene
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Vecchio 25 luglio 13, 19:40   #45 (permalink)  Top
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scusate il doppio post, ho perso troppo tempo ad editare il messaggio qui sopra

ritornando al post precedente, avevo paura fosse dovuto a qualche problema della ormai defunta lipo, ma invece mi sbagliavo; anche se comunque massimo che sono riuscito a caricare è stato 3.3A sugli 8 che doveva avere, quindi ormai stava arrivando alla frutta...
appena posso mi ordino la lipo ed una volta arrivata torno a fare prove. Una curiosità, ma per alimentare esternamente la ricevente da 2.4 ghz (RF-40 della hpi) basta collegargli un pacco batterie? Oppure devo abbinarci anche altro? Vorrei vedere se è possibile finire di usare le NiMH che ho a disposizione, anche perchè nel momento in cui perdeva il segnale la ricevente (a quanto vedo secondo me si spegne proprio), la macchina partiva a tutto gas, quindi forse dovrebbe reggere il picco di corrente del motore, soltanto che non riesce a fare altro. con 5 euro faccio sta prova e se va bene finisco di uccidere quei pacchi batterie fermi lì, altrimenti ho fatto un regalo a HK
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Vecchio 26 luglio 13, 02:03   #46 (permalink)  Top
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Bisogna sapere che tensione necessita la ricevente... di solito sono 6 volt, quindi 5 celle e non 6, come di solito sono i pacchi per i motori (7.2 volt). Se però la tua supporta anche le 6 celle sei a posto.

Un'altra cosa... io ad esempio non portò mai le batterie al CUT-off (le uso max 10/11 minuti), però quando mi capita (è impostato a 3.4) le batterie hanno come minimo ancora 1500/2000 mA di residuo, quindi non si caricano mai più di 3000/3500 mA (sono da 5100 mA).
La carica completa la ottieni solo scaricando le celle fino ai 3 volt, ma è bene non rischiare.
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Vecchio 26 luglio 13, 09:01   #47 (permalink)  Top
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La ricevente purtroppo non lo so a quanto lavora... Ho cercato su internet e non ho trovato informazioni a riguardo, invece per la lipo più o meno faccio 8-9 minuti ogni ampere, quindi a rigor di logica comprandomi la nanotech da 6000 mah dovrei correre per almeno 45 minuti... Sicuramente non imposterò mai il cut off a 3v, ma sempre a 3.4v per essere sicuro ;) però 10 minuti soli non li voglio girare, non posso stare le ore a sistemare tutto e poi quando vado in giro la utilizzo per nemmeno mezz'ora. Ho comunque come abitudine di controllare ogni 5-6 minuti le temperature, tanto per l'utilizzo che ne faccio io..
Ma secondo voi potrebbe risolvere il problema della perdita di segnale in accelerata l'utilizzo di un bec esterno?
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Vecchio 26 luglio 13, 10:26   #48 (permalink)  Top
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A parte che ho detto una cavolata, non è la ricevente il problema, ma il servo... un lapsus mentale.

Il discorso dei 10 minuti è dato dal fatto che il massimo che mi danno le batterie è 15/17 minuti poi staccano (come guido io) quindi le tolgo senza sfruttarle, abbassando anche i tempi di ricarica. Nel 2WD, invece, ci corro 20 minuti.
Comunque, avendo 3 batterie e il CB con 2 uscite che carica a 2C, se voglio posso correre ininterrottamente per tutto il tempo che voglio. Però metto in conto che tra una scarica e l'altra lascio riposare almeno 10 minuti l'elettronica, e con questo caldo è bene che riposi prima che si svampi qualcosa. Giusto ieri sera un mio amico mentre correva ha rotto la ventolina ESC e si è accorto solo perché è andato in protezione temperatura, ma intanto sono partiti i condensatori e un paio di mosfet (quindi serata conclusa dato che non aveva un ESC di ricambio).
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Vecchio 26 luglio 13, 10:58   #49 (permalink)  Top
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Ah ok beh io avrei soltanto quella lipo e una misera NiMH che dura massimo 20 minuti ... Non ho possibilità di caricare a 2c e non posso caricare più pacchi in simultanea... Quindi massimo massimo 1 ora e mezzo di cazzeggio e ho finito ^^" però lo so che non conviene sforzare troppo con tutto questo caldo... ;)

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Vecchio 03 ottobre 13, 07:07   #50 (permalink)  Top
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Mi scuso in anticipo per il ritardo, ma anche se sono passati diversi mesi volevo scrivere per tutti coloro che leggeranno o malauguratamente dovessero trovarsi in condizioni simili.
Ho semplicemente risolto comprando una buona lipo (nanotech 6000mah 7.4v 65-130c), tutti i cali di potenza, interferenze e problemi vari si sono
risolti e il modello sembra rinato così.
Un saluto a tutti e grazie a tutti per i consigli ed i commenti.
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