Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 agosto 12, 19:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sebastianx
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: Occhiobello
Messaggi: 72
Imax B5 e bilanciamento help !!!

Ciao belli !
So bene che quanto sto per esporre e' già stato argomento di discussioni che pero' non hanno dato esiti soddisfacenti perciò ho aperto una nuova discussione sperando di ottenere validi riscontri.
Il mio problema riguarda il carica batterie Imax B5,io faccio uso esclusivamente di pacchi lipo 2s,la prima domanda e': una batteria lipo deve per forza essere caricata a 1C ? O e' possibile anche caricarla a 1/2 C cioè un pacco da 3.000 mAh deve per forza essere caricato a 3A per un'ora o posso anche caricarlo a 1,5A per 2 ore?,chiedo questo perché di solito carico a 1/2 C ma a fine carica il mio imax dice che ha caricato 2.650 mA e non i 3.000 che ci si aspetterebbe....
Seconda ed ultima domanda:in modalità lipo balance charge se do retta alle discussioni esistenti deduco che devo collegare spinetta di bilanciamento e cavi di potenza e successivamente procedere alla carica bilanciata,di fatto se do retta al manuale esso specifica di non collegare i cavi di potenza ma solo la spinetta.....a questo punto cosa devo fare per andare tranquillo? Se qualcuno usa imax b5 gli sarei grato se mi togliesse questo dubbio !
Statemi bene !
__________________
La fortuna favorisce le menti preparate....................
sebastianx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 12, 19:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 916f87
 
Data registr.: 06-07-2006
Residenza: PADOVA
Messaggi: 1.300
per la carica mi sa che 1/2c è troppo poco, molti sostengono che caricare a più C (con le batterie che accettano tale carica e con il carica che arriva a certi amperaggi) sia meglio per la batteria per garantire poi maggiori prestazioni in scarica.
Tutte le lipo che io sappia ad almeno 1c possono essere caricate senza far danni, quindi se di solito carichi a 1/2c la prova di arrivare almeno ad 1c penso tu possa farla senza tanti timori, e poi vedi la differenza.
Considera in ogni caso che se la batteria ha parecchi cicli di carica scarica alle spalle è normale che perda in capacità.
Per la conessione, io non uso un imax b6, ma un suo clone di altra marca, e non è possibile avviare la carica bilanciata con i soli cavi di bilanciamento inseriti, al momento del check mi da errore, quindi credo proprio che il manuale o non si spieghi bene o sia errato.
916f87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 12, 19:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kuter
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Castiglione delle Stiviere (basso Garda)
Messaggi: 3.056
Citazione:
Originalmente inviato da sebastianx Visualizza messaggio
Ciao belli !
So bene che quanto sto per esporre e' già stato argomento di discussioni che pero' non hanno dato esiti soddisfacenti perciò ho aperto una nuova discussione sperando di ottenere validi riscontri.
Il mio problema riguarda il carica batterie Imax B5,io faccio uso esclusivamente di pacchi lipo 2s,la prima domanda e': una batteria lipo deve per forza essere caricata a 1C ? O e' possibile anche caricarla a 1/2 C cioè un pacco da 3.000 mAh deve per forza essere caricato a 3A per un'ora o posso anche caricarlo a 1,5A per 2 ore?,chiedo questo perché di solito carico a 1/2 C ma a fine carica il mio imax dice che ha caricato 2.650 mA e non i 3.000 che ci si aspetterebbe....
Seconda ed ultima domanda:in modalità lipo balance charge se do retta alle discussioni esistenti deduco che devo collegare spinetta di bilanciamento e cavi di potenza e successivamente procedere alla carica bilanciata,di fatto se do retta al manuale esso specifica di non collegare i cavi di potenza ma solo la spinetta.....a questo punto cosa devo fare per andare tranquillo? Se qualcuno usa imax b5 gli sarei grato se mi togliesse questo dubbio !
Statemi bene !
Cioè, possibile che non hai trovato nessuna info che chiedi...?!? Mah!

Comunque si, puoi caricare a 1/2c ovviamente ci metti di più non ne vedo il motivo...

Per quanto riguarda la capacità è normale che non carichi tutta la capacità della lipo in quanto la lipo stessa non si scarica mai totalmente!

Carica sia con i cavi di potenza che quelli di bilanciamento collegati che non sbagli...solo con i cavi x bilanciare ci mette una vita!



Non sono analfabeta, è il mio telefono che non sa l'italiano...scritto con topatalk 2!
__________________
"L'insulto virtuale è come fare le corna in auto, la vittoria dei mediocri!"

Team Associated B64D
kuter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 12, 21:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di i2701
 
Data registr.: 10-10-2010
Residenza: cremona
Messaggi: 2.590
antrano meno mah per il semplice fatto che la batteria non è completamente vuota come pensi, entra quello che serve a riempirla come fosse un serbatoio.... questo vale per tutte le batterie, con più la carica è lenta, meglio è per la batteria stessa, solitamente si caricano a 1c che per le lipo di ultima generazione è niente
__________________
hn sabre x3-e
asso b5m + asso b5 + asso b4.1
asso b44.2 + asso b44.3
i2701 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 12, 21:17   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da 916f87 Visualizza messaggio
per la carica mi sa che 1/2c è troppo poco, molti sostengono che caricare a più C (con le batterie che accettano tale carica e con il carica che arriva a certi amperaggi) sia meglio per la batteria per garantire poi maggiori prestazioni in scarica.
.
Forse ti confondi con le nimh...
Mai sentito nulla di simile.
Caricare a meno di 1C non ha senso, ma si può fare e non succede nulla.

Piuttosto io farei un pensierino al CB, se si ha a cuore la vita delle batterie.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Imax B6 vespino75 Batterie e Caricabatterie 2 19 giugno 10 22:33
Imax B5 HUCC! Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 07 novembre 08 15:20
Cb Imax b5! cioni™ Batterie e Caricabatterie 5 02 maggio 08 22:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002