Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 12, 22:59   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raceboy
 
Data registr.: 14-05-2008
Residenza: MILANO
Messaggi: 703
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
certo che ho provato il tekin ,ma non solo sulla mia ,ma anche su altre .
hai mai provato un lehner??
quello è la cosa più vicina all'erogazione di uno scoppio,altro che tekin 4 poli
solo che costa come motore,regolatore e hotwire tekin .

ma non ci siamo cmq! c'è cmq troppo abisso .
ho fatto l'esempio dell'ibr perchè magari l'abisso è ancora più evidente .

lo scoppio percorre metri e metri ,arrivi giù da un salto e tu aspetti ,con lo scoppio apri in aria e vai ,te ne vai via da dove sei ,0 tempi morti .
non raspano ne patinano ,con gommine buone vai ,e spalanchi e procedi ,te ne vai da dove sei fermo con l'elettrico .

sono 2 anni che continua a girare la frase "un giorno l'elettrico arriverà alle performance dello scoppio " ma quando cavolo arriva??

ok per principianti al 100% e meglio ,ed è anche più facile sicuramente, ma per via di performance in pista ??
non doveva esserci l'evoluzione con la sorta di parastrappi......dove sono?

dicevano che prima o poi ci si riusciva a farle andare forte !

anche per il fatto frenata ,come si ptrà mai fare a non avere sta frenata primitiva che alla fine ti inchioda l'asse che tiene e ti fa giustamente patinare l'altro al posto che come sugli scoppio che sembrano su sporco delle big babol che si appiccicano a terra ,bloccando i 2 assi con 2 freni che non agiscono sul differenziale che è liberissimo di ruotare in 2 sensi opposti ma te li frena entrambi.

l'ibr rimane cmq l'emblema di come spu...e un elettrica ,sai che con lo scoppio da quel punto saresti già 2 metri avanti ,vedi curva centrale dietro al saltone a piramide.
oppure peggio al saltino prima dell'arrivo ,o peggio ancora la staccata del rettilineo ,lì proprio uno scoppio di toglie la voglia di mettere mano all'elettrico.

c'è anche il luogo a favore dell'elettrico ,vedi piste su argilla sofficissima(nei mesi freddi) o sagre di paese con erba tagliata bassa ,quindi con aderenza massima,allora i ruoli si girano ,ma per il resto siamo sempre fermi a 2 anni fa.
Dipende dalle piste comunque la tua non e' che monti proprio un' elettronica ''tranquilla''
raceboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 12, 23:03   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raceboy
 
Data registr.: 14-05-2008
Residenza: MILANO
Messaggi: 703
Citazione:
Originalmente inviato da raceboy Visualizza messaggio
Dipende dalle piste comunque la tua non e' che monti proprio un' elettronica ''tranquilla''
e oltre all'erogazione le scoppio pesano meno e secondo me e' questa la vera differenza
raceboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 12, 23:14   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
Citazione:
Originalmente inviato da i2701 Visualizza messaggio
fino a poco tempo fa ero un talebano fondamentalista dell'elettrico, bazzicando sempre più le piste mi sono convinto a tenere l'elettrico perchè mi piace ma per il prossimo anno affiancherò la scoppio, in effetti sono un pò giocattoloni supertecnologici, sopratutto le ultime arrivate dove infili giusta giusta l'elettronica quasi obbligata, le batterie anche quelle obbligate come fossero le stilo della gig nikko a via... alcune settimane fa ero in pista, finita la scarica sono sceso a prendere la mia macchina una dex 408 e da che ero giù ho recuperato una mp9 di un pilota ufficiale kyosho a sciopo, non sò che differenza c'era ma sembrava almeno un kg
anche portandola a 3,2kg i2701(cavolo dimmi un nome per piacere che sto nome robotico mi fa agitare) e tarandola uguale non ci si riesce.
ho la hyperion 3200 35c come valido esperimento ,ci siamo scambiati i mezzi con un tipo ,non ricordo il nome ,credimi avevo tutto uguale ,stesse tarature ,azzarola lui gomme non filite ma quasi ,io avevo appena sbustato le proline caliber stessi olii e stesse molle ,ho levato le mie ,lui mi ha dato un doppione delle sue ,identici olii diff pesi grosso modo identici, stessi precarichi ,avevo messo il droop uguale a lui ...ripeto identiche.
avevamo i radiocomandi a levette tra le altre cose che è raro ,quindi tutti e 2 sapevamo usare la radio dell'altro.

lui non stava in strada o meglio era bravo per essere bravo ,ma gli partiva, non poteva accelerare e anche dosando patinava e correggeva ......si doveva abituare anche alla potenza del mio neu 2200 e quindi ogni tanto me la sparava nella stratosfera, io con la sua mi sentivo l'hemilton della situazione .
in quel momento ho proprio potuto ammirare a pieno l'abisso estremo di cui parlo , anche perchè partire con lo scoppio, passare all'elettrico e poi per un attimo riprovare lo scoppio sapendo dosare l'elettrico ,fidati ti senti un Dio in pista.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 12, 23:33   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
raceboy ,parlando di fenomeni ,guarda che se vogliamo dirla tutta Skiev con il suo 1300 a 6s ha cmq 30000giri ed oltre ha lipo cariche ha sotto 25volt.....quindi anche limitando l'erogazione mi ricordo a s. maria di Sala ,sul dritto filava come un siluro .

sa gestire benissimo il tutto è fortissimo ,ma in gara il giro migliore lo ha fatto in 43secondi e qualche cosa ,mentre con lo scoppio ogni tanto saltava fuori qualche 41!!
anche in quel caso pista secca e arida e l'elettrico soffriva tanto ,anche bene più o meno eravamo nelle prime 4-5 posizioni tutti sui 44 con l'elettrico come tempi buoni .

e mentre facevamo i recuperi abbiamo visto tutti come erano ancorati al suolo in allcuni punti ,mentre tutti noi facevamo drift .
quindi ok il motore tranquillo aiuta ...ma se parzializzo ottengo il risultato di tutti ,magari è più difficile da guidare ,ma non è quello il punto vitale (non voglio contestare la tua opinione in merito al motore poco tranquillo).
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 12, 23:35   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kasperbau
 
Data registr.: 17-05-2011
Messaggi: 244
Messa così la questione e vista la mianiubbaggine ... a parità di peso ( e già nn é poco) l'elettrico paga l'erogazione piatta e brusca della potenza...quindi dire o un motore meno coppioso di modo da nn essere sempre in coppia piena al momento di dar gas in uscita di curva ( parliamo però di un motore elettrico il cui punto di forza é l'erogazione piatta e pronta )oppure una sorta di antispin che addolcisca solo in caso di slittamento promungato ed importante tra ant e post..
Kasperbau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 12, 00:11   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheFBRIpeak
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.362
Immagini: 9
Forse si dovrebbe guidare un elettrico come un elettrico, senza voler usare stili e metodi da scoppio...
Infatti capita spesso che chi ha sempre guidato solo elettrico non abbia "vizi" o "freni inibitori" derivantidll aver guidato uno scoppio...
È capita quindi che riesca a stare davanti a tutti addirittura in gare da trenta minuti con cambio lipo da effettuare...
Leggete qua:
Stefano Berna: Team C Archives

L'elettrico è un mondo a sé .
Guidiamo da elettrico e nessuna scoppio sarà poi così lontana.
Anzi.....
micheFBRIpeak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 12, 00:29   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
Citazione:
Originalmente inviato da micheFBRIpeak Visualizza messaggio
Forse si dovrebbe guidare un elettrico come un elettrico, senza voler usare stili e metodi da scoppio...
Infatti capita spesso che chi ha sempre guidato solo elettrico non abbia "vizi" o "freni inibitori" derivantidll aver guidato uno scoppio...
È capita quindi che riesca a stare davanti a tutti addirittura in gare da trenta minuti con cambio lipo da effettuare...
Leggete qua:
Stefano Berna: Team C Archives

L'elettrico è un mondo a sé .
Guidiamo da elettrico e nessuna scoppio sarà poi così lontana.
Anzi.....
era il periodo invernale e la pista si vede è come il pongo ,vorrei rivedere la classifica se la gara fosse stata fatta in agosto.
ok conta tantissimo il pilota e non dico che nelle gara miste non si possa competere ,ma dove non ce trazione l'elettrico è spacciato ,almeno io la penso così.

poi sicuramente l'elettrico dovrebbe essere giudicato come "mondo assesestante" però ogni tanto ci si pone la domanda sul perchè l'elettrico non sviluppi sul suo punto debole.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 12, 01:07   #18 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Per me il problema non si pone, o meglio si pone solamente nel caso di garette del salame miste scoppio-elettrico, negli altri casi si corre o tutti a scoppio o tutti elettrico, per cui.... che cavolo me ne frega se con il buggy a scoppio in quel determinato punto avrei potuto aprire prima??
In ogni modo, diamo tempo al tempo, avete presente come in pochi anni si sia evoluta l'elettronica?? avete presente i progressi delle lipo in poco tempo??
Calma e gesso ragazzi.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 12, 01:22   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
grande Bad la penso come te.

I telai delle puzzone sono in evoluzione da più di 35 anni e di prove se ne sono fatte di tutti i tipi....visitate " RCMAGVINTAGE" per farvi un pò di cultura Off

Le 1/8 elettriche da quanto esitono ? Vi rispondo io MAI , MAI perchè i telai che usiamo sono derivati dalle puzzone....anche quelli delle ultimissime iperblasonate...è così e basta.

Per risolvere i problemi io userei la trasmissione primaria a cinghia ed i freni meccanici comandati da un servettino leggero da 3 kg

Proprio oggi il Losi 1700 mi ha abbandonato , ha iniziato a prendere i giri lentissimamente.......per essere un elettrico....ed il risultato ? giravo meglio perchè la potenza era progressiva .....poi ho montato il Tekin 1900 e facevo i balzi temporali ...ma ero più lento e falloso.

Mettiamoci l'anima in pace......per ora paghiamo la non evoluzione.
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 12, 08:11   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheFBRIpeak
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.362
Immagini: 9
Mi rifiuto però di pensare che non esista il modo di gestire questo troppa potenza ...
Si possono usare esc , radio e soprattutto dito in modo adeguato.
Certo, se nella solita pista, si spalanca il gas nello stesso modo con uno scoppio e con un elettrico ci sarà per sempre una differenza enorme e per sempre a favore dello scoppio.
Questo per me è un punto cruciale al pari del minor sviluppo dell elettrico.
micheFBRIpeak non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
curiosità su funzioni radio nei buggy elettrici malekir Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 19 aprile 11 21:57
Elettrificazione buggy :schemi elettrici! hulio72 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4 06 luglio 09 13:41
Miglioramento Giggione Aeromodellismo 2 08 maggio 03 12:42
Miglioramento..seguito Giggione Aeromodellismo 1 08 maggio 03 08:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002