Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 12, 11:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2010
Messaggi: 13
Batterie,si ma quante?

Ciao a tutti

Ho finalmente del tempo da dedicare all off road e sto cercando di reperire più informazioni possibili.
Il modello praticamente l ho gia scelto prendero al 90% una caster 1/8.
Quello che ancora non ho ben chiaro riguarda le batterie!!!

Secondo voi quante ne occorrono per avere un autonomia discreta in pista per passare una mezza giornata divertendosi senza tempi morti esagerati in pista?

Voi come vi comportate? Caricatore potente o più lipo?

Grazie
roipnol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 12:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di i2701
 
Data registr.: 10-10-2010
Residenza: cremona
Messaggi: 2.590
con un caricaribatterie duo, caricando a 1c, con 4 lipo 4s giro di continuo, chiaramente lasciando raffreddare un minimo l'elettronica e dando una pulita fra una scarica e l'altra, insomma senza stressare il tutto,..... se hai un caricatore veloce e lo sfrutti bastano 3 pacchi lipo
__________________
hn sabre x3-e
asso b5m + asso b5 + asso b4.1
asso b44.2 + asso b44.3
i2701 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 12:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Duzzo
 
Data registr.: 03-06-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 3.822
se predi delle 5000 come le Hyperion a carica rapida 5C e le ricarichi a 3C al 95% giri tranquillamente tutto il giorno con 2 batterie chiaramente devi investire subito su un buon carichino ed un discreto alimentatore .
Questa e una soluzione ottimale anche nel caso tu non possa impiegare costanza nel tempo il carichino e l'ali anche se rimangono fermi mesi e mesi non patiscono nulla e le lipo a rischio inutilizzo diventano solo 2 nel caso abbandonassi per qualche periodo .

Se le lipo sono adeguate allo sforzo richiesto e sono sempre storate posso confermarti per mia esperienza personale e di amici che anche caricate a 2 o 3 C non patiscono nulla .

Io ormai ho una ricetta ottima liposave non troppo tirato verso il basso che tanto si guadagna poco o nulla e sistressa molto la lipo carica a 2C che aumento a 3 a seconda dell'esigenza del momento e imposto il fine carica al 95% rinunciano a pochissimi milliamper in 20 minuti ho le lipo cariche .

..............il carichino a due canali serve a poco quando si inizia a fare fuori una lipo e sotto l'altra meglio un buon carichino a canale singolo .
__________________
Team C TM2V2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257
Duzzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 12:58   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2010
Messaggi: 13
Grazie per aver postato le vostre esperienze. Non avevo proprio pensato al fatto di poter caricare a meno del 100%!
Ho un altra cosa che non mi è proprio chiarissima il modello in questione monta 2 lipo 2s ci sono inconvenienti nel ricaricarle in parallelo/serie? (non so bene quale dei 2 metodi è possibile intendo cmq caricarle 2 come se fosse un unica lipo) perche altrimenti sono obbligato ad un CB doppio.
roipnol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 13:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Duzzo
 
Data registr.: 03-06-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 3.822
nel caso devi caricare 2 lipo 2 s devi farle vedere al carichino come una 4s costruendoti il cavo di carica ma sopratutto quello di bilanciamento, quindi ti servono 2 connettori femmina per le 2s ed un conettore maskio per le 4s e tutto il cablaggio a doc nel caso non sei pratico allora ti ci vuole un buon carichino duo .

Io tempo fa usavo il 720 i net con 2 3s alla volta le caricavo a 2 o 3 C al 95% una funzione che i carichini hyperion possiedono ti permette di stressare meno la lipo considera che si consiglia per una vita maggiore di non caricare le lipo oltre il 90% e non scendere sotto il 20% residuo ma cosi si rinuncerebbe ad una fetta di lipo notevole il mo consiglio è liposave un po più alto e carica al 95% si rinuncia a poco e si guadagna una decina di minuti in ricarica .
__________________
Team C TM2V2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257
Duzzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 13:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di i2701
 
Data registr.: 10-10-2010
Residenza: cremona
Messaggi: 2.590
le puoi caricare in serie come se fosse una 4s ma devi autocostruirti una basetta che ti permetta di bilanciare le 4 celle
__________________
hn sabre x3-e
asso b5m + asso b5 + asso b4.1
asso b44.2 + asso b44.3
i2701 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 13:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di i2701
 
Data registr.: 10-10-2010
Residenza: cremona
Messaggi: 2.590
Batterie,si ma quante?-collegamento-bilanciamento.jpg
devi fare uno schema tipo questo per bilanciare 2 lipo 2s in serie come fosse una da 4s
__________________
hn sabre x3-e
asso b5m + asso b5 + asso b4.1
asso b44.2 + asso b44.3
i2701 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 14:12   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2010
Messaggi: 13
Citazione:
Originalmente inviato da i2701 Visualizza messaggio
le puoi caricare in serie come se fosse una 4s ma devi autocostruirti una basetta che ti permetta di bilanciare le 4 celle
Una cosa tipo questa?
HobbyKing R/C Hobby Store : Hobbyking Parallel charging Board for 6 packs 2~6S (XT60)
roipnol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 12, 15:05   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blue-T
 
Data registr.: 11-02-2009
Residenza: Paderno Dugnano
Messaggi: 431
Io per non sapere ne leggere ne scrivere ne ho 4...
Considerando però che le carico ad 1C...
__________________
Modelli in continua evoluzione
Blue-T non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 12, 15:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blue-T
 
Data registr.: 11-02-2009
Residenza: Paderno Dugnano
Messaggi: 431
Citazione:
Originalmente inviato da roipnol Visualizza messaggio
Occhio a quegli affari...
FUnzionano, ma le batterie devono assolutamente essere identiche!
__________________
Modelli in continua evoluzione
Blue-T non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quante batterie simultaneamente su polimax b6 silver3637 Batterie e Caricabatterie 6 05 maggio 10 02:41
Quante batterie? arton-fly Elimodellismo Motore Elettrico 13 03 novembre 09 22:57
quante ore ? oscar77 Elimodellismo in Generale 12 28 novembre 07 02:13
Quante Batterie Per Servi Digitali rela51 Batterie e Caricabatterie 1 01 novembre 07 15:08
quante batterie su un elettrico? Alext Aeromodellismo Volo Elettrico 2 11 novembre 05 01:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002